Vai al contenuto

Progetto Air Intake Homemade


albi.bugo

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

Voglio condividere questo progetto che mi è salatao in mente per una aspirazione diretta per la mia Cooper s r 56 sulla base del Kit aspirazione della AEM. Non avendo tanti soldi da spendere e con una buona manualità ed inventiva che mi ha sempre contraddistinto ho pensato di prendere spunto dal Kit della AEM e riprodurlo io da solo con un costo notevolmente più basso dato che secondo me quel kit ha un costo esagerato per quello che offre! Mi sono armato di pazienza e di lastre di alluminio e ho iniziato a fare questo che vedete in foto.

Lo so non è bello e raffinato come il più blasonato ma secondo me può svolgere egreggiamente il suo compito. Ovviamente non è ancora completo ma pian piano sta prenderendo forma e alla fine dopo una bella mano di nero penso che la sua porca figura la possa fare!!

Che ne dite??

Non siate troppo severi vi prego!!

 

IMG_1609.jpeg

IMG_1610.jpeg

IMG_1611.jpeg

IMG_1612.jpeg

IMG_1613.jpeg

IMG_1614.jpeg

IMG_1623.jpeg

IMG_1625.jpeg

IMG_1626.jpeg

IMG_1627.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

La cosa che ho notato subito sono I rivetti,che x me non vanno molto bebe perche' non sigillano bene la cassa filtro diciamo

Il consiglio che mi viene di darti e' quello di sigillare con del sigillante ad alte temperature tutte le giunte delle lamiete e rivetti+e' ernetica merglio e'

Hai meno perdite d'aria.

X il resto...

Buon lavoro e buon divertimento!!!!

Attendiamo le foto del lavoro finito

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Steven ha scritto:

Ciao...

La cosa che ho notato subito sono I rivetti,che x me non vanno molto bebe perche' non sigillano bene la cassa filtro diciamo

Il consiglio che mi viene di darti e' quello di sigillare con del sigillante ad alte temperature tutte le giunte delle lamiete e rivetti+e' ernetica merglio e'

Hai meno perdite d'aria.

X il resto...

Buon lavoro e buon divertimento!!!!

Attendiamo le foto del lavoro finito

Per quanto riguarda i rivetti non penso che generino perdite notevoli, per il discorso di sigillare gli angoli per delle perdite ci avevo gà pensato e opterei per del sigillante per guarnizoni motore. Comunque non penso che la cassa filtro debba essere proprio ermetica, secondo me deve solo convogliare al massimo i flussi di aria fresca proveniente dal davanti il discorso dell'ermetico è solo per la sporcizia che però è filtrata dal filtro a cono che metto dentro la cassa filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, cippy ha scritto:

Apprezzando l'inventiva, onestamente eviterei queste cosa homemade dalla dubbio utilità. L'airbox della r56 è ottimamente progettato e superiore anche a molti aftermarket.

Piuttosto metterei il jcw.

Sicuramente è meglio progettato del mio, ma ho visto su internet addiritura diversi kit che hanno solo il raccordo ed il filtro a cono senza cassa filtro, penso che il mio dovrebbe convogliare più aria fresca rispetto a quelli e sicuramente rispetto a quello originale che riceve aria fresca aspirandola per depressione solo dal tubo sul davanti che però non è messo direttame nella griglia frontale ma è dietro il cofano, e poi per l'esperienza che ho sui motori Turbo la cassa filtro non incide così tanto nel rendimento come nei motori aspirati, ma la possibilità di far aspirare al motore il massimo dell'aria fresca è la cosa più importante credo e così penso di riuscire. Logicamente poi il progetto prevede anche un lamierino di protezione dal calore sopra la turbina in modo da cercare di contenere il più possibile il calore che potrebbe scaldare l'aria che viene aspirata dalla presa sul davanti ( come presente anche sul kit della AEM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente avrai una frequenza (regime) in cui l'aria in ingresso sarà superiore a quella standard...a discapito dell'aria in ingresso a tutti gli altri regimi.

Ma senza un modello ed un software di simulazione, ed una realizzazione che faccia corrispondere modello reale a quello progettato, non si riuscirà ad incrementare la portata al regime desiderato.

Occorre saper valutare la frequenza di risonanza del condotto ed il suo Q...nonchè saper collegare la pressione e la velocità del moto dell'aria nello stesso al variare del regime e dell'apertura.

...Non è per niente semplice!

Quello che potrai fare è scoprire se modificando qualcosa (...dimensioni cassetta, apertura bocche di aspirazione, tipo di filtro,...) noterai risposte diverse all'andamento del motore: una sana e lunga sperimentazione che è poi il divertimento del fare le modifiche da soli!

Bisogna poi sapere notare le vere differenze e non essere "soverchiati" dalla voglia di avere ragione (...il dannosissimo autoconvincimento!)

Buon lavoro!

 

PS: ...pigramente, per me il filtro migliore...è un filtro pulito (max 20 euro e 10 minuti)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, albi.bugo ha scritto:

Sicuramente è meglio progettato del mio, ma ho visto su internet addiritura diversi kit che hanno solo il raccordo ed il filtro a cono senza cassa filtro, penso che il mio dovrebbe convogliare più aria fresca rispetto a quelli e sicuramente rispetto a quello originale che riceve aria fresca aspirandola per depressione solo dal tubo sul davanti che però non è messo direttame nella griglia frontale ma è dietro il cofano, e poi per l'esperienza che ho sui motori Turbo la cassa filtro non incide così tanto nel rendimento come nei motori aspirati, ma la possibilità di far aspirare al motore il massimo dell'aria fresca è la cosa più importante credo e così penso di riuscire. Logicamente poi il progetto prevede anche un lamierino di protezione dal calore sopra la turbina in modo da cercare di contenere il più possibile il calore che potrebbe scaldare l'aria che viene aspirata dalla presa sul davanti ( come presente anche sul kit della AEM)

Infatti quelli fanno più danni che altro, nessun elaboratore li metterebbe mai.

Il filtro stock lo usano anche per elaborazioni stage2, quindi il suo dovere lo fa più che bene. Peraltro non prenderla male, ma quel filtro è studiato da ingegneri che hanno delle prove di fluidodinamica, il tuo no, e non so quanto possa essere migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un filtro e’ importantissimo pressione e flussi d’aria studiati appositamente,incanalati x entrar nel motore nel miglior modo possibile senza perdite e+pulita possibile

x questo ti consiglio di far bene le sigillature.

ovviamente,non x qualcosa eh,ma un jcw e’ nettamente superiore xk specifico x il motore in questione

ma comunque e’ apprezzabile l’impegno e la passione k ci stai mettendo

@albi.bugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le osservazioni ed i consigli che terrò sicuramente in considerazione, comunque per questo progetto ho speso veramente poco e provare come vada non costa niente, e poi a me da gusto da morire fare le cose da solo e magari sbagliare ma farle da solo!  Alla più brutta, smonto tutto e ritorno all'originale!!

Appena finito tutto metto altre foto e vi saprò ridire sulle differenze che ho notato sulla macchina.

Grazie di nuovo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, albi.bugo ha scritto:

Grazie a tutti per le osservazioni ed i consigli che terrò sicuramente in considerazione, comunque per questo progetto ho speso veramente poco e provare come vada non costa niente, e poi a me da gusto da morire fare le cose da solo e magari sbagliare ma farle da solo!  Alla più brutta, smonto tutto e ritorno all'originale!!

Appena finito tutto metto altre foto e vi saprò ridire sulle differenze che ho notato sulla macchina.

Grazie di nuovo.

Concordo nel tuo pensiero e ti ammiro per l'intraprendenza. :appl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Come sensazione oltre ad avere un rumoro fantastico in aspirazione con sbuffi in rilascio, mi sembra di aver acquistato una risposta più pronta all'acceleratore, come se fossi sempre con il tasto Sport anche se non lo seleziono però mi è sembrato che agli alti stenta un pochino, e come se gli mancasse un pò di benza dato che adesso entra più aria. Lo stesso mi è stato confermato da un mio amico meccanico che mi ha detto che la macchina andrebbe rimappata se si vuol avere più benefici perchè entrando più aria si dovrebbe ingrassare un po' la miscela aria/benzina. Adesso ho in programma di acquaistare anche uno Skat così poi faccio mappare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine e’ venuto un bel lavoro

complimenti!!!!

ma dire che l’auto vada come se fosse inserita la funzione sport

avendo sostituito solo l’airbox

scusami eh,ma e’ un tantino esagerato...

che hai trovato miglioramenti non lo metto in discussione!!!!

ma che e’ come se fosse in sport e’ praticamente impossibile...

comunque bel lavoro davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...