Vai al contenuto

ID5 - Carplay - Mirroring su F56 pre LCI <03.18


MF4

Messaggi raccomandati

Ciao, come avevo anticipato in qualche discussione qua e la, sto lavorando alle modifiche software per avere l'ultima grafica (ID5) del sistema multimediale per le mini F56 pre LCI (cioè prodotte prima del restyling del marzo 2018) che permette l'attivazione di funzioni interessanti come carplay e mirroring android.

Ci sono diverse cosette ancora da sistemare ma comunque l'inizio non è male...

 

home (1).jpg

home (2).jpg

usb music (1).jpg

usb music (2).jpg

 

flash mode (1).jpg

flash mode (2).jpg

 

f56 mirroring.jpg

Modificato da MF4
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cesare ha scritto:

Mirroring Android...😍

Si, diciamo che tra le diverse funzioni dei sistemi ID5, ID6 il mirroring è abbastanza utile perché ti permette di avere le applicazioni dello smartphone sul display e per chi ha lo schermo touch diventa un vero e proprio Tablet. 

A differenza di carplay il mirroring Android (miracast) non richiede codici di attivazione ma l'impostazione di alcuni parametri e un antenna wifi. 

A pensare che questa opzione è presente anche nelle unità precedenti ma è stata disabilitata da bmw più o meno quando ha introdotto i vari servizi telematici, soprattutto quelli a pagamento... Chissà perché... 🤔

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti! Sapete se mirroring e/o CarPlay sono attivabili senza modifiche hardware, ma solo software, su visual boost di Countryman f60 del 12/2107 senza navi con schermo da 6.5” touch screen e interfaccia grafica di seconda generazione?

Ci sono pareri discordanti in merito...

grazie in anticipo a chi risponderà 

IMG-20190810-WA0012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cesco.fg ha scritto:

Ciao a tutti! Sapete se mirroring e/o CarPlay sono attivabili senza modifiche hardware, ma solo software, su visual boost di Countryman f60 del 12/2107 senza navi con schermo da 6.5” touch screen e interfaccia grafica di seconda generazione?

Ci sono pareri discordanti in merito...

grazie in anticipo a chi risponderà 

IMG-20190810-WA0012.jpg

Ciao, come già specificato il mirroring non richiede codici fsc di attivazione ma ha bisogno di un'antenna wifi interna e codifica di alcuni parametri. 

Per il carplay, dipende sia dal tipo di hardware installato cioè dall'unità interna multimediale e anche da un codice di attivazione e dalla relativa codifica finale. 

Non tutte le unità interne hanno le caratteristiche richieste per poter far funzionare carplay oppure il mirroring.

Per capire, con maggiore certezza, se sia possibile occorre perlomeno sapere i dati tecnici dell'unità, cioè quelli che sono sulla targhetta identificativa. 

Spero di essere stato chiaro.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti 😁

Volevo darvi qualche aggiornamento sui lavori in corso, in particolare nell'ultimo periodo ho completato l'installazione del sistema multimediale.

Sono passato da un sistema ID5 ad un sistema ID6 nativo tramite sostituzione della centralina nbt e dello schermo ora di tipo touchscreen.

Al momento ho raggiunto il massimo possibile con l'attuale configurazione in termini di funzionalità e di prestazioni; manca ancora qualcosa e poi sarà al top!

A breve metterò qualche foto e/o video di dettaglio. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Riprendo questa discussione per chiedere se sia possibile attivare Apple CarPlay sulla mia MINI F56 LCI di giugno 2018.

Non ho tra gli optional la predisposizione per CarPlay (sistema multimediale base, senza touchscreen), ma mettendo il mio VIN sul sito bmweasycoding  risulta attivabile via usb. È corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gigi16 ha scritto:

Riprendo questa discussione per chiedere se sia possibile attivare Apple CarPlay sulla mia MINI F56 LCI di giugno 2018.

Non ho tra gli optional la predisposizione per CarPlay (sistema multimediale base, senza touchscreen), ma mettendo il mio VIN sul sito bmweasycoding  risulta attivabile via usb. È corretto? 

La predisposizione CarPlay significa che il sistema ha già l'antenna wifi interna quindi una sorta di predisposizione hardware, a livello software come prova si può attivare il parametro CARPLAY_SWT che corrisponde all'aggiunta del codice 6CP nel FA quando si utilizza esys.

Se attivando quel parametro compare nel menù multimedia la voce CarPlay allora sì ok è attivabile, basterà comprare il codice di attivazione e ovviamente montare l'antenna wifi.

antenna wifi mini.jpg

Modificato da MF4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2019 Alle 15:01, MF4 ha scritto:

Ciao a tutti 😁

Volevo darvi qualche aggiornamento sui lavori in corso, in particolare nell'ultimo periodo ho completato l'installazione del sistema multimediale.

Sono passato da un sistema ID5 ad un sistema ID6 nativo tramite sostituzione della centralina nbt e dello schermo ora di tipo touchscreen.

Al momento ho raggiunto il massimo possibile con l'attuale configurazione in termini di funzionalità e di prestazioni; manca ancora qualcosa e poi sarà al top!

A breve metterò qualche foto e/o video di dettaglio. 😉

Anche se non direttamente su questa discussione, avevo già caricato delle foto del nuovo sistema... comunque aggiorno con qualche foto specifica del mirroring 😊

 

IMG_0930 - Copia.jpg

IMG_0932 - Copia.jpg

IMG_0938 - Copia.jpg

IMG_0942 - Copia.jpg

IMG_0944 - Copia.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, MF4 ha scritto:

La predisposizione CarPlay significa che il sistema ha già l'antenna wifi interna quindi una sorta di predisposizione hardware, a livello software come prova si può attivare il parametro CARPLAY_SWT che corrisponde all'aggiunta del codice 6CP nel FA quando si utilizza esys.

Se attivando quel parametro compare nel menù multimedia la voce CarPlay allora sì ok è attivabile, basterà comprare il codice di attivazione e ovviamente montare l'antenna wifi.

antenna wifi mini.jpg

Quindi prima di buttare soldi in codici di attivazioni, dovrei fare quella verifica software con esys (perdona l’igniranza, è complesso da fare?) e poi in ogni caso avrei bisogno dell’antenna Wi-Fi, corretto? Senza non funzionerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, gigi16 ha scritto:

Quindi prima di buttare soldi in codici di attivazioni, dovrei fare quella verifica software con esys (perdona l’igniranza, è complesso da fare?) e poi in ogni caso avrei bisogno dell’antenna Wi-Fi, corretto? Senza non funzionerebbe

Esatto, fare una verifica software prima, poi sarebbe opportuno andare a vedere se nell'unità c'è il connettore dell'antenna e infine, se sì, acquistare antenna e codice di attivazione.

In esys l'inserimento dell'opzione 6CP abilita in automatico il parametro CARPLAY_SWT 

Nell'immagine un esempio di centralina entrynav2 con attacco (wlan) per antenna wifi.

entrynav2-eu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
5 ore fa, Pirandello ha scritto:

Riesumo per capire se alla fine è possibile avere il mirrorlink android ed eventualmente come fare. In particolare su F55 '16 con visual Boost 

@MF4 

L'opzione screen mirroring per android è attivabile senza problemi nelle centraline più evolute, purtroppo nei sistemi multimediali con semplice visual boost non è possibile....

Screen-mirroring.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 6/4/2020 Alle 22:52, MF4 ha scritto:

L'opzione screen mirroring per android è attivabile senza problemi nelle centraline più evolute, purtroppo nei sistemi multimediali con semplice visual boost non è possibile....

Screen-mirroring.jpg

Salve io posseggo una mini cooper D F56 del 2019 negli optional ho apple car play, vorrei sapere come fare per attivare lo screen mirroring cosa che mi è molto utile non avendo smartphone apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle nuove Mini che montano la centralina entrynav2, purtroppo non credo sia possibile lo screen mirroring..

Ad ogni modo si può provare ad impostare questi parametri:

ENT_MIRACAST = AKTIV
ENT_MIRACAST_DISPLAY_SETTINGS = AKTIV (si può lasciare anche disattivato per non avere una sovrapposizione delle indicazioni del menù)
ENT_MIRACAST_MULTIPLE_STREAMS = AKTIV
WLAN_STATUS = AKTIV
WLAN_WIFI_DIRECT = AKTIV
WLAN_CLIENT = AKTIV
WLAN_AP = AKTIV

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MF4 ha scritto:

Sulle nuove Mini che montano la centralina entrynav2, purtroppo non credo sia possibile lo screen mirroring..

Ad ogni modo si può provare ad impostare questi parametri:

ENT_MIRACAST = AKTIV
ENT_MIRACAST_DISPLAY_SETTINGS = AKTIV (si può lasciare anche disattivato per non avere una sovrapposizione delle indicazioni del menù)
ENT_MIRACAST_MULTIPLE_STREAMS = AKTIV
WLAN_STATUS = AKTIV
WLAN_WIFI_DIRECT = AKTIV
WLAN_CLIENT = AKTIV
WLAN_AP = AKTIV

Grazie mille per la risposta, pensavo fosse possibile al 100% poiche su bmweasycoding il mio vin è accettato ma il loro pacchetto contiene anche cose che io ho già e a me interesserebbe solo lo screen mirroring. 

Se c'è qualcuno con una f56 2019 ed è interessato all'aggiunta dello screen mirroring, mi faccia sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Paolo Picone ha scritto:

Grazie mille per la risposta, pensavo fosse possibile al 100% poiche su bmweasycoding il mio vin è accettato ma il loro pacchetto contiene anche cose che io ho già e a me interesserebbe solo lo screen mirroring. 

Se c'è qualcuno con una f56 2019 ed è interessato all'aggiunta dello screen mirroring, mi faccia sapere.

I parametri che ho elencato servono ad attivare lo screen mirroring quindi se funzionano hai risolto anche perché non ci sono chiavi o codici di attivazione, bastano solo questi parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MF4 ha scritto:

I parametri che ho elencato servono ad attivare lo screen mirroring quindi se funzionano hai risolto anche perché non ci sono chiavi o codici di attivazione, bastano solo questi parametri.

Va bene allora proverò, devo farlo con esys o si può fare anche con bimmercode

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti.  Ho una Mini F57 del 2019 con  radio Visual Boost da 6,5 pollici,  Mini connect e connected media 8mi consente di ascoltare spotify e/o Deezerattraverso il mio Iphone .

leggendo i vostri interessantissimi commenti , mi piacerebbe capire se il sistema è predisposto per un easycoding che mi consenta l'installazione di Apple Car play.

Non so usare esys ma con Bimmercode sono riuscito a trovare l'elenco degli optional della vettura attraverso il VIN.

Mi associo a MF4  per l'attivazione della funzione di screen mirroring 

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e scusate per l’ulteriore quesito

Easycode mi ha risposto che la vettura non è predisposta per CarPlay. Trattandosi di modello 2019 il mio installatore mi ha riferito difficoltà a reperire un hardware in grado di supportare il mio sistema conservando i comandi touch del display. 
qualcuno ha per caso sperimentato una soluzione in tal senso? 
grazie per il supporto 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marcotir ha scritto:

Buonasera e scusate per l’ulteriore quesito

Easycode mi ha risposto che la vettura non è predisposta per CarPlay. Trattandosi di modello 2019 il mio installatore mi ha riferito difficoltà a reperire un hardware in grado di supportare il mio sistema conservando i comandi touch del display. 
qualcuno ha per caso sperimentato una soluzione in tal senso? 
grazie per il supporto 

Prima di tutto occorrerebbe capire quale (codice etichetta) centralina multimediale è montata sulla tua Mini poi allora è possibile sapere cosa si può attivare o meno.

Molto probabilmente l'attuale centralina è una entrynav evo (o meglio entrynav2) perché è quella che permette di gestire lo schermo touch; in linea di massima su queste centraline è possibile attivare il carplay e l'unica modifica hardware richiesta è l'antenna wi-fi.

Visto che hai Bimmercode puoi benissimo fare una prova se accetta il parametro che abilita il carplay ovvero: CARPLAY_SWT, infatti abilitando questo parametro dovrebbe comparire nel menù multimedia la voce carplay, se così andrà solo comprato il codice di abilitazione del servizio carplay, la stessa logica di quando si attiva il navigatore.

Infine anche i parametri postati per il mirroring possono essere provati con bimmercode, in questo caso però non hai bisogno di codici di attivazione, o va oppure non va.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...