Vai al contenuto

Post montaggio leva cambio automatico JCW


Ale23

Messaggi raccomandati

CIao a tutti, oggi ho fatto una piccola modifica alla mia F54 automatica.    Ho acquistato una leva cambio stile JCW usata online (circa 130€) e la ho sostituita al posto di quella normale.

Il procedimento è plug and play, si toglie la vecchia si rimette la nuova, mi sono aiutato seguendo un po' il manuale d'officina di Mini e un po' un post fatto da un ragazzo in un forum Mini Americano.   Purtroppo non ho fatto foto dei vari passaggi ma a parole ve li descrivo meglio possibile qui, così ad aiutarvi se avrete voglia di fare questa modifica.

-1 Sganciare la leva vecchia: prima di tutto mettete la leva in posizione N, poi  togliete la corona cromata alla base della leva (quella dei driving modes per chi li ha)  è agganciata con 3 ganci a pressione quindi basterà sforzare con una levetta di plastica e la corona si stacca dalla plancia senza problemi.

-2 Scollegare i connettori: io non ho scollegato la batteria si può fare con la corrente inserita ma se preferite meglio staccare un polo della batteria nel vano motore, alzando la corona di plastica e la cuffietta si trova 1 "spinotto" piccolo del selettore dei Driving Modes e il "spinotto" principale di colore bianco che scende dal pomello, scollgateli.

3- Togliere la leva: qui è il punto più delicato di tutta l'operazione, bisogna fare molta attenzione a NON RUOTARE LA LEVA, tenendo premuto il tasto sul pomello, quello per sbloccare il cambio da da N a R, tirate verso l'altro con parecchia forza e la leva si sgancerà.

4- Montare la nuova leva:   molto facile, basta ripetere le operazioni al contrario, quando inserite quella nuova state attenti che sia ben agganciata, per capire se è agganciata bene basta provare a passare dalla posizione N a quella R se si sposta senza premere il tasto sul pomello allora  non è agganciata! premete bene fino in fondo si senza come un STAK.  RIcollegate i "spinotti" e riagganciate la corona alla plancia.

Per chi non ha problemi con l'inglese lascio il link della spiegazione (con foto) fatta da un ragazzo in un forum Americano: https://www.northamericanmotoring.com/forums/f55-f56-hatch-talk-2014/275093-jcw-shift-knob-and-boot-for-automatic.html

Qui il link dal manuale d'officina: https://www.newtis.info/tisv2/a/en/f54-cooper-d-clu/repair-manuals/25-gearshift/25-16-gearshift-bracket-automatic-transmission/1VnXml1mz1

 

Ecco come si presenza dopo l'operazione. (unica foto che ho 🙄)

IMG-20190809-WA0006.jpg

Modificato da Ale23
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...