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MaxP4

Fumosità al minimo

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Ciao a tutti

L'altro ieri ho ritirato la Countryman Cooper S All4 (R60) dal concessionario... ha 70.000 km. Prima del ritiro la macchina è stata controllata e tagliandata. Dopo una cinquantina di km di è accesa la spia motore (gialla, mezzo motore) con limitazione della potenza. Poco male, come per la precedente i due sensori in testa del Vanos erano intasati. Dopo una bella pulizia riparto... il motore gira bene, tira il giusto, non strattona... un orologio insomma.

Stamattina la porto a sanificare gli interni. la tengono accesa una mezz'ora e dallo scarico, al minimo, inizia a uscire fumo biancastro con odore di olio. Sarà il caso di preoccuparsi?

Sui due terminali di scarico c'è quel minimo residuo nero ma è asciutto. Non ci sono schizzi o residui di olio sul portellone o sul paraurti.

 

Edited by MaxP4

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Fumo bianco = vapore = OK

Fumo azzurro = olio (da verificare il consumo con asta livello)

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Il fumo è grigiastro...

Anche a macchina calda/molto calda se tengo il motore al minimo per 4/5 minuti e poi do un bel colpo di gas faccio la nebbia in Val Padana. Ho aperto il cofano ed ho trovato i due tubi aria (quello da davanti al filtro e quello dal turbo al filtro) scollegati.

Ora li ho ricollegati e stretto le fascette ma la fumosità rimane. Non capisco però se durante la marcia, magari accelerando, ci sono sbuffi di fumo.

Il livello olio è al massimo.

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I tubi staccati,dalla turbina sopratutto,non vanno assolutamente bene!!!!

x fortuna k il rivenditore l’ha controllata e tagliandata tutta!!!.

l’olio al max,anche quello non va benissimo

deve sempre stare a 3/4 o al max appena sotto il livello max

usala ora che in teoria e’ ok con tutti i tubi collegati sopratutto

e vedi cone va,facci un 100km e vedi se migliora

un consiglio che ti do’,controlla sempre l’olio ogni 500km....

e valuta i consumi olio in modo da evitare,in ogni caso,la rottura del motore

Edited by Steven

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visto che a quanto pare non è stata controllata bene , io controllerei tirando via il tubo attaccato al turbo, se nel turbo c'è un accumulo di olio, (cmq nel caso , potrebbe fare una specie di vuoto in accelerazione ogni tanto)una controllata al filtro aria,   a 70000 le candele , magari non le hanno mai cambiate, fatto questo farei cmq un pieno con un additivo per pulire gli iniettori

 

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5 ore fa, krismini.155 ha scritto:

visto che a quanto pare non è stata controllata bene , io controllerei tirando via il tubo attaccato al turbo, se nel turbo c'è un accumulo di olio, (cmq nel caso , potrebbe fare una specie di vuoto in accelerazione ogni tanto)una controllata al filtro aria,   a 70000 le candele , magari non le hanno mai cambiate, fatto questo farei cmq un pieno con un additivo per pulire gli iniettori

 

Controllato, non vedo olio strano in giro così come non vedo schizzi allo scarico... ho visto auto che fumavano molto meno per problemi di olio e avevano gli scarichi e il portellone con residui. Questa niente... sembra tutto a posto.

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controlla il corpo farfallato che può essere sporco, ma in questo caso , l'auto non terrebbe bene il minimo

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Il 11/8/2019 Alle 20:50, krismini.155 ha scritto:

controlla il corpo farfallato che può essere sporco, ma in questo caso , l'auto non terrebbe bene il minimo

No, no... il motore sembra un orologio!

Ho controllato tutto e "a occhio" sembra tutto a posto. Non so se tutto quel fumo poteva essere causato dai tubi di aspirazione staccati... i sensori sicuramente leggevano dati sbagliati e potrebbe spiegare l'odore acre che si sentiva.

Ora sembrerebbe ok ma verifico nei prossimi gg.

L'altro problema che ho è la mezza spia motore che si è riaccesa. Stamattina mi sono smontato i sensori del Vanos per verificarne la pulizia ma sembrano a posto. Magari andranno cambiati. La spia si accende dopo alcuni km ad andatura lenta col motore a bassi giri. Poi si resetta dopo un po' che la macchina è spenta.

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Avendo girato coi tubi staccati dalla turbina magari son sporchi i sensori

o comunque e’ una memoria che va resettata

se non hai nessuno che puo’ farti veloce una diagnosi e un reset spie

togli il polo negativo dalla batteria e lascia l’auto cosi’ x qualche ora.

poi lo ricolleghi e in teoria resetti.

non sempre funziona ma e’ una prova a costo 0 e sopratutto tentar non nuoce.

prova perche’ x me e’ solo una memoria di qualche sensore che ha letto qualche valore anomalo con i tubi staccati.

facci sapere

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Allora... aggiornamento.

Se la macchina va in protezione basta spegnerla, chiudere, riaprire e mettere in moto che l'errore si azzera.

Se vado come un missile non dà nessun errore, ieri ho fatto più di 200 km ad andatura "tra l'allegrotto andante e lo smodato" e non mi ha dato nessun problema. Appena entrato in paese ad andatura traffico lento... spia accesa.

Mi sembra che non faccia più fumo.

Ho parlato con la ex proprietaria, lei non ha avuto nessun problema ma sembra che la macchina sia rimasta ferma per circa un anno.

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Devi farti far una diagnosi x capire l’errore che legge

ma stando ferma un anno

e magari utilizzata solo in paese

presumo ad una delle 2 lamba

ma hai la certezza solo con una diagnosi

cmq con quei km io x scrupolo le 4 candele le cambierei!!!

di media ogni 50.000km vanno sostituite 

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1 minuto fa, Steven ha scritto:

Devi farti far una diagnosi x capire l’errore che legge

ma stando ferma un anno

e magari utilizzata solo in paese

presumo ad una delle 2 lamba

ma hai la certezza solo con una diagnosi

cmq con quei km io x scrupolo le 4 candele le cambierei!!!

di media ogni 50.000km vanno sostituite 

Si, si... purtroppo l'ho presa proprio quando le due officine di zona sono andate in ferie quindi posso solo fare supposizioni e prove. Lunedì ho già appuntamento.

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Aggiornamento:

Meccanico rientrato dalle ferie e macchina in ispezione. In pratica ha trovato (vado a parole mie) un contenitore che si trova sotto ai collettori di aspirazione e che serve a mantenere la pressione della turbina, completamente pieno d'olio. Normalmente questo contenitore deve essere vuoto.

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