Vai al contenuto

Codice errore "MAP controlled Thermostat" e terminali di scarico anneriti.


Andre

Messaggi raccomandati

Salve. Ho da poco acquistato una Countryman (R60) Cooper S All4, usata con 60000 chilometri. Purtroppo sto facendo i conti con alcuni "problemini". Ho già postato il problema del codice errore rilevato con Carly-Pro, ovvero "00348E MAP controlled Thermostat short Circuit on positive", credo sia un corto circuito al termostato e dovrò cercare di risolverlo. Gli altri problemi riscontrati sono: Una certa fatica a salire di giri, specialmente in partenza e in ripresa con marce alte inserite. Vero che provengo da una vettura con un motore molto più performante (BMW 130i 265cv) ma avendo ora un motore turbocompresso...mi aspettavo qualcosa di più brioso. Specialmente nelle partenze in salita il motore fa fatica. Inoltre ho notato che i terminali di scarico sono NERI di fuliggine che pare un diesel.... Ora lo ho puliti e vediamo se si sporcano di nuovo. Detto questo, qualcuno ha suggerimenti/dritte/consigli in merito? Grazie e buon ferragosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo sul problema del termostato che resta bloccato

infatti l’errore che ti da’ la diagnosi con carly si riferisce proprio ad esso

sostituiscilo al volo!!!!

e dato k ci 6 cambia anche il liquido refriggerante e spurga bene l’impianto

x quanto riguarda la fuliggine nei terminale puo’ essere normale,sopratutto se e’ stata utilizzata x 60.000kmin citta’a bassi giri e mai tirata

oltre a tutto cio’ ricorda di tenere sott’occhio l’olio motore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steven ha scritto:

Confermo sul problema del termostato che resta bloccato

infatti l’errore che ti da’ la diagnosi con carly si riferisce proprio ad esso

sostituiscilo al volo!!!!

e dato k ci 6 cambia anche il liquido refriggerante e spurga bene l’impianto

x quanto riguarda la fuliggine nei terminale puo’ essere normale,sopratutto se e’ stata utilizzata x 60.000kmin citta’a bassi giri e mai tirata

oltre a tutto cio’ ricorda di tenere sott’occhio l’olio motore

Ah! Bene! Quindi è un “guasto” del termostato. Visto che ho la garanzia del venditore lo farò fare. Il problema è che ora è tutto chiuso e la macchina mi serve 😩. Sentirò per prima l’assicurazione, magari hanno qualche officina aperta a cui rivolgermi. L’olio lo hanno cambiato prima di consegnarmela....almeno così hanno detto. Il livello comunque è ok. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento. 

Salve a tutti. Dunque, dopo un mese e mezzo di tira e molla con il concessionario che mi ha venduto la Countryman, dopo una settimana in una officina del circuito legato all’assicurazione che fornisce la garanzia, la vettura é stata portata in BMW (ALLELUJA!!!). Il responso é: termostato in corto circuito, ovvero bloccato; valvola/sensore olio motore (non so con esattezza cos’é ma mi ha parlato di regolazione flusso olio) bloccato; centralina luci abitacolo danneggiata per una infiltrazione di acqua. Il tutto si sta risolvendo per mano di BMW/Mini, in garanzia (1850 euro circa di preventivo). Ho parlato  col responsabile officina il quale mi ha rassicurato che per il resto la vettura é in buonissime condizioni. Poi ha aggiunto che la vettura é stata “aggiornata” a livello software centraline alla versione più recente. Qualcuno sa dirmi cosa si intende e che miglioramenti apporta? Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento finale (speriamo). Ritirata la mia Countryman , dopo tre settimane, presso la BMW/MINI. Interventi eseguiti: sostituzione termostato, sostituzione centralina luci vano piedi, sostituzione elettro valvola olio motore (così è descritta sul foglio lavori), aggiornamento software generale. Controllo generale e seconda chiave accensione (che si scodificò) in arrivo. Fortunatamente non ho dovuto pagare nulla, in quanto in garanzia usato. La vettura ora è più fluida in partenza e consuma un po’ meno. Verificato in officina eventuali richiami. Ora posso iniziare a godermela in “serenità”. Restano solo da sostituire le gomme che sono diventate un bel po durette. Sto valutando le 4 stagioni non rft della Falken. Grazie a tutti per avermi dato suggerimenti e pareri in merito alla vicenda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...