Andre Posted August 12, 2019 Report Share Posted August 12, 2019 Dunque, la mia "nuova" Countryman Cooper S All4 è rigidissima. Monta cerchi 18' con RFT e, ok, ho letto che questa abbinamento rende la vettura un sasso. Ma a me sembra eccessivo, tanto che le irregolarità della strada, vengono trasmesse al volante in maniera importante. Addirittura, a volte, la vettura cambia direzione, come se sterzasse da sola, in presenza di avvallamenti laterali. Inoltre, nelle curve un po strette a velocità allegra (ma non troppo), se c'è qualche irregolarità. il posteriore salta. Qualcuno mi ha detto che le trazioni integrali permanenti, come appunto la ALL4, possono dare queste sensazioni e che è una questione di abitudine. Ma a me sembra strano. Quando passai da una trazione anteriore ad una trazione posteriore avvertivo una certa differenza nei cambi traiettoria e nelle curve prese a velocità, ma adesso avverto un qualcosa di veramente insolito. Posso chiedere lumi in merito? Sperando di essermi spiegato. Grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steven Posted August 12, 2019 Report Share Posted August 12, 2019 (edited) Ciao essendo una all4,se entri in curva a 140 e’ normale che ti dia questa sensazione sopratutto e’ normale che ti sembra+rigida di una classica trazione anteriore perche’ essendo 4x4 integrale se sbanda la senti girare tutta x intera x questo e’ rigida e’ anche vero che comunque l’elettronica dovrebbe correggere questi errori ma e’ comunque limitata perche’ se entri a chiodo in curva e perdi aderenza l’elettronica interviene ma non fa miracoli x me il tuo problema e’ solo una questione di abitudine sulla guida di una all4... parere mio stretto personale Edited August 12, 2019 by Steven Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwleone Posted August 12, 2019 Report Share Posted August 12, 2019 La ALL4 non è permanente. Allora: togliere rft per prima cosa, poi a quanto tieni la pressione gomme ? Prova a scendere di un 0,1 alla volta fino a quando non trovi il tuo personale piacere di guida. Io le tengo a 2,2 max 2,3 e mi ci trovo molto bene (ALL4 e 18" e no rft) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andre Posted August 12, 2019 Author Report Share Posted August 12, 2019 11 minuti fa, wwleone ha scritto: La ALL4 non è permanente. Allora: togliere rft per prima cosa, poi a quanto tieni la pressione gomme ? Prova a scendere di un 0,1 alla volta fino a quando non trovi il tuo personale piacere di guida. Io le tengo a 2,2 max 2,3 e mi ci trovo molto bene (ALL4 e 18" e no rft) Avevo pensato di abbassare la pressione a 2.4. Appena lo farò vi aggiornerò. La All4 non è permanete? Ma come? Dice proprio che la trazione è 50 e 50 con il trasferimento fino al 100% sull’asse con maggiore aderenza. Mi sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andre Posted August 12, 2019 Author Report Share Posted August 12, 2019 50 minuti fa, Steven ha scritto: Ciao essendo una all4,se entri in curva a 140 e’ normale che ti dia questa sensazione sopratutto e’ normale che ti sembra+rigida di una classica trazione anteriore perche’ essendo 4x4 integrale se sbanda la senti girare tutta x intera x questo e’ rigida e’ anche vero che comunque l’elettronica dovrebbe correggere questi errori ma e’ comunque limitata perche’ se entri a chiodo in curva e perdi aderenza l’elettronica interviene ma non fa miracoli x me il tuo problema e’ solo una questione di abitudine sulla guida di una all4... parere mio stretto personale Bhe no parlo di curve fatte a 140. Allegre di....ma parlo di 70/80. Comunque si, credo sia una questione di abitudine. Forse con gomme meno rigide (non rft). Vedremo. Intanto grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aladino73 Posted November 19, 2021 Report Share Posted November 19, 2021 Ho la stessa Mini con il medesimo problema è un problema di ammortizzatori, vanno cambiati Link to comment Share on other sites More sharing options...
wwleone Posted November 19, 2021 Report Share Posted November 19, 2021 1 ora fa, Aladino73 ha scritto: Ho la stessa Mini con il medesimo problema è un problema di ammortizzatori, vanno cambiati Se dopo aver verificato gomme NO RFT e pressione, allora sì potrebbero essere gli ammo, anch'io nella vecchia R60 a suo tempo dopo averli cambiati ho migliorato il confort di guida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Twin power turbo Posted November 21, 2021 Report Share Posted November 21, 2021 Secondo me il problema non sono gli ammortizzatori ma le molle che montano le S poi se calcoliamo che la countryman é una mini rialzata con baricentro alto che a mio avviso é come un maglione di lana a maniche corte....io metterei delle molle originali.L'ho avuta 3 anni la mia r60 cooper d a parte rumore su sconnesso catena distribuzione pessima e abitacolo che scricchiolava come un concerto di Beethoven tutto sommato un 7 come voto li merita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippy Posted November 21, 2021 Report Share Posted November 21, 2021 2 ore fa, Twin power turbo ha scritto: Secondo me il problema non sono gli ammortizzatori ma le molle che montano le S poi se calcoliamo che la countryman é una mini rialzata con baricentro alto che a mio avviso é come un maglione di lana a maniche corte....io metterei delle molle originali.L'ho avuta 3 anni la mia r60 cooper d a parte rumore su sconnesso catena distribuzione pessima e abitacolo che scricchiolava come un concerto di Beethoven tutto sommato un 7 come voto li merita. Non è proprio vero che è una mini rialzata, visto che il pianale è completamente diverso..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Twin power turbo Posted November 21, 2021 Report Share Posted November 21, 2021 1 ora fa, cippy ha scritto: Non è proprio vero che è una mini rialzata, visto che il pianale è completamente diverso..... Pianale o no è una crossover auto rialzata.Il pianale se non sbaglio proviene dalla x1 bmw alzata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cippy Posted November 21, 2021 Report Share Posted November 21, 2021 5 ore fa, Twin power turbo ha scritto: Pianale o no è una crossover auto rialzata.Il pianale se non sbaglio proviene dalla x1 bmw alzata. Ci sono crossover/suv che a loro modo sono sportivi pur non avendo un assetto che spacca la schiena. La r60 voleva mantenere un assetto sportivo e all'epoca la scelta di bmw era la più semplice: irrigidire l'assetto. Anche la prima x3 aveva tra i difetti l'eccessiva rigidità. Si sa da quando è uscita che la r60, come la r56, sono auto rigide. Se si cerca la comodità si deve cercare altrove. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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