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Assetto rigido(issimo) R60


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Dunque, la mia "nuova" Countryman Cooper S All4 è rigidissima. Monta cerchi 18' con RFT e, ok, ho letto che questa abbinamento rende la vettura un sasso. Ma a me sembra eccessivo, tanto che le irregolarità della strada, vengono trasmesse al volante in maniera importante. Addirittura, a volte, la vettura cambia direzione, come se sterzasse da sola, in presenza di avvallamenti laterali. Inoltre, nelle curve un po strette a velocità allegra (ma non troppo), se c'è qualche irregolarità. il posteriore salta. Qualcuno mi ha detto che le trazioni integrali permanenti, come appunto la ALL4, possono dare queste sensazioni e che è una questione di abitudine. Ma a me sembra strano. Quando passai da una trazione anteriore ad una trazione posteriore avvertivo una certa differenza nei cambi traiettoria e nelle curve prese a velocità, ma adesso avverto un qualcosa di veramente insolito. Posso chiedere lumi in merito? Sperando di essermi spiegato. Grazie a tutti.

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Ciao

essendo una all4,se entri in curva a 140 e’ normale che ti dia questa sensazione

sopratutto e’ normale che ti sembra+rigida di una classica trazione anteriore perche’ essendo 4x4 integrale se sbanda la senti girare tutta x intera x questo e’ rigida

e’ anche vero che comunque l’elettronica dovrebbe correggere questi errori

ma e’ comunque limitata perche’ se entri a chiodo in curva e perdi aderenza l’elettronica interviene ma non fa miracoli

x me il tuo problema e’ solo una questione di abitudine sulla guida di una all4...

parere mio stretto personale

Edited by Steven
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La ALL4  non è permanente. Allora: togliere rft per prima cosa, poi a quanto tieni la pressione gomme ? Prova a scendere di un 0,1 alla volta fino a quando non trovi il tuo personale piacere di guida.

Io le tengo a 2,2 max 2,3 e mi ci trovo molto bene (ALL4 e 18" e no rft)

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11 minuti fa, wwleone ha scritto:

La ALL4  non è permanente. Allora: togliere rft per prima cosa, poi a quanto tieni la pressione gomme ? Prova a scendere di un 0,1 alla volta fino a quando non trovi il tuo personale piacere di guida.

Io le tengo a 2,2 max 2,3 e mi ci trovo molto bene (ALL4 e 18" e no rft)

Avevo pensato di abbassare la

pressione a 2.4. Appena lo farò vi aggiornerò. La All4 non è permanete? Ma come? Dice proprio che la trazione è 50 e 50 con il trasferimento fino al 100% sull’asse con maggiore aderenza. Mi sbaglio?

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50 minuti fa, Steven ha scritto:

Ciao

essendo una all4,se entri in curva a 140 e’ normale che ti dia questa sensazione

sopratutto e’ normale che ti sembra+rigida di una classica trazione anteriore perche’ essendo 4x4 integrale se sbanda la senti girare tutta x intera x questo e’ rigida

e’ anche vero che comunque l’elettronica dovrebbe correggere questi errori

ma e’ comunque limitata perche’ se entri a chiodo in curva e perdi aderenza l’elettronica interviene ma non fa miracoli

x me il tuo problema e’ solo una questione di abitudine sulla guida di una all4...

parere mio stretto personale

Bhe no parlo di curve fatte a 140. Allegre di....ma parlo di 70/80. Comunque si, credo sia una questione di abitudine. Forse con gomme meno rigide (non rft). Vedremo. Intanto grazie. 

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  • 2 years later...
1 ora fa, Aladino73 ha scritto:

Ho la stessa Mini con il medesimo problema

 

è un problema di ammortizzatori, vanno cambiati

 

Se dopo aver verificato gomme NO RFT e pressione, allora sì potrebbero essere gli ammo, anch'io nella vecchia R60 a suo tempo dopo averli cambiati ho migliorato il confort di guida.

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Secondo me il problema non sono gli ammortizzatori ma le molle che montano le S poi se calcoliamo che la countryman é una mini rialzata con baricentro alto che a mio avviso é come un maglione di lana a maniche corte....io metterei delle molle originali.L'ho avuta 3 anni la mia r60 cooper d a parte rumore su sconnesso catena distribuzione pessima e abitacolo che scricchiolava come un concerto di Beethoven tutto sommato un 7 come voto li merita.

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2 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Secondo me il problema non sono gli ammortizzatori ma le molle che montano le S poi se calcoliamo che la countryman é una mini rialzata con baricentro alto che a mio avviso é come un maglione di lana a maniche corte....io metterei delle molle originali.L'ho avuta 3 anni la mia r60 cooper d a parte rumore su sconnesso catena distribuzione pessima e abitacolo che scricchiolava come un concerto di Beethoven tutto sommato un 7 come voto li merita.

 

Non è proprio vero che è una mini rialzata, visto che il pianale è completamente diverso.....

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5 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Pianale o no è una crossover auto rialzata.Il pianale se non sbaglio proviene dalla x1 bmw alzata.

 

Ci sono crossover/suv che a loro modo sono sportivi pur non avendo un assetto che spacca la schiena.

La r60 voleva mantenere un assetto sportivo e all'epoca la scelta di bmw era la più semplice: irrigidire l'assetto. Anche la prima x3 aveva tra i difetti l'eccessiva rigidità.

Si sa da quando è uscita che la r60, come la r56, sono auto rigide. Se si cerca la comodità si deve cercare altrove.

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