Vai al contenuto

Cool Down Turbina


josticca

Messaggi raccomandati

Buongiorno, vorrei capire il funzionamento del circuito di raffreddamento della turbina quando si spegne la macchina. L'attivazione Dipende dalla temperatura della turbina?....premetto che avevo spento la mini e poi riaccesa dopo 10 min per metterla in garage, una volta rimessa non ho sentito il sibilo del raffreddamento ausiliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

da quello che so io,la centralina motore sente la temperatura turbina attraverso dei sensori sui tubi di mandata dell’aria nel motore

in base alla temperatura di tale “aria” immessa nel motore capisce se e’ calda tale da far andar la pompetta x continuare a lubrificarla da motore spento o meno....

questo e’ quello che so io ma non sono un’esperto su turbine...

resta comunque una buona abitudine lasciare l’auto in moto almeno 1 minuto prima di spegnere il motore dopo un tragitto

perche’ x inerzia la girante della turbina,siccome girano a giri altissimi,continua a girare qualche secondo e non va assolutamente bene farla girare a “secco”...

x questo se e’ molto calda parte la lubrificazione forzata a motore spento dopo lunghi tragitti e tirate varie...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...