Vai al contenuto

Problema Alimentazione Cooper S


basettas

Messaggi raccomandati

Vi segnalo che sabato scorso ho avuto un problema con la mia R56 S (01/2013) 184CV che ora ha quasi 94.000 KM, vi descrivo l'accaduto:

-Stavo andando a velocità moderata, intorno ai 65 km/h ed improvvisamente mi è comparso a schermo il simbolo dell'avaria motore (segnalazione problema di alimentazione), successivamente il motore si è spento progressivamente (non reagiva più all'acceleratore) obbligandomi a fermarmi nel primo angolo disponibile.

-Ho fatto vari tentativi ma no si avviava più, l'ho lasciata spenta per due minuti e poi si è rimessa in moto

-Sono arrivato ad un parcheggio poco distante e dopo poco mi si è spenta ancora mentre facevo manovra, l'ho riaccesa e sono riuscito a parcheggiare.

-Ho fatto una pausa poi ho deciso di provare a riportarla a casa che dista solo qualche km, questa volta però una volta messa in moto, non ha dato problemi:la segnalazione di avaria motore è presente ma ora mi segnala un problema ai gas di scarico e indica di recarmi presso un officina MINI, ovviamente l'ho guidata con cautela fino a casa non vi so dire se sta funzionando a piena potenza, credo che almeno sarà limitata ai canonici 3000 giri.

 

Ieri pomeriggio ho collegato il mio Garmin Route HD che rileva anche i codici di errore dalla OBD ed è uscito il P0087 (avaria al sistema di alimentazione)

 

Adesso ripensandoci mi rendo conto che avevo anche il minimo leggermente irregolare già da tempo ma non avevo mai notato cali di potenza, considerate però che ho acquistato l'auto solo a giugno scorso.

Leggendo un po' sul forum, la prima indiziata in base al chilometraggio sembra sicuramente la pompa ad alta pressione.

 

Domani sono d'accordo con la mia officina di fiducia per portargliela per provare a fare una diagnosi... ma nel caso si confermi un problema alla pompa ad alta pressione mi consigliate di andare direttamente in BMW?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se fosse la pompa ad alta pressione non dico di fare il lavoro in bmw

ma da un meccanico competente perche’ oltre la sostituzione della pompa va sostituito il tubo di mandata ma sopratutto va codificata la pompa

il discorso di andare in bmw e’ k la pompa nuova di x se costa sui 500€ poi loro tra codifica e lavoro chiedono dagli 850€(se trovi il concessionario onesto) fino a 1300€

Fatti fare prima una diagnosi accurata perche’ se si guasta la pompa alta pressione sembra quasi k il motore giri a 3 pistoni e comunque l’auto ti resta limitata e non fa+di 40/50 km/h

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico da cui la porto domani è molto competente, prepara auto da rally per le categorie minori, ho la fortuna di averlo vicinissimo a casa, ed ha riaperto proprio oggi.

Era proprio per la codifica della pompa che credevo di essere costretto ad andare in BMW

In realtà l'auto ora segnala l'avaria motore con il problema ai gas di scarico ma credo sia fisiologico se va in recovery, avrà ingrassato la miscela da paura per evitare danni.

 

Avevo anche il dubbio sulla batteria e nel dubbio sabato l'ho subito sostituita perché non sapevo di che anno fosse quella attualmente installata (originale BMW 70Ah 720A) e visto che in passato un'auto mi ha dato problemi simili perché la batteria stava morendo, allora ho tentato subito.

In realtà è più nuova di quanto pensassi, 03/2017

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che anche x il cambio betteria va fatta codifica sulla centralina che gestisce il controllo energia elettrica dell’auto!!!!

se non la fai ti puo’ dar problemi di alimentazione a livello elettronico sulle varie utenze cone

radio

clima ecc....

ma non ti da’ l’avaria motore...

dato che ci 6 prima di tutto fatti codificare il cambio batteria.

se hai lo start&stop RIGOROSAMENTE BATTEEIA AGM ti raccomando

e comunque ti fai fare una diagnosi completa x capire il problema da cosa deriva

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Steven said:

Occhio che anche x il cambio betteria va fatta codifica sulla centralina che gestisce il controllo energia elettrica dell’auto!!!!

se non la fai ti puo’ dar problemi di alimentazione a livello elettronico sulle varie utenze cone

radio

clima ecc....

ma non ti da’ l’avaria motore...

dato che ci 6 prima di tutto fatti codificare il cambio batteria.

se hai lo start&stop RIGOROSAMENTE BATTEEIA AGM ti raccomando

e comunque ti fai fare una diagnosi completa x capire il problema da cosa deriva

L'ho portata stamattina, e non aveva nessun errore, ma da fredda il minimo traballava e l'acceleratore non era fluido, sono rimasto d'accordo che mi fa una diagnosi e vediamo come muoverci.

Ti ringrazio anche per la segnalazione della batteria, la mia Cooper S è una Steptronic e non ha lo Start&stop

 

La mia alla mattina quando è fredda all'accensione va sui 1100 giri e fa un po' di rumore, come se girasse irregolare, poi dopo 20-25 secondi torna a girare normale... lo fanno anche le vostre?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente la mia all’avviamento parte benissimo e non x nulla irregolare.

che poi da motore freddo stia sopra i 1100giri x poi scendere quando scalda e’ normalissimo!!!

di mini cooper s che hanno minimo irregolare ne ho viste a milioni e dipendono la gran parte da

pompa alta pressione che si sta guadtando(la+comune)

ma puo’ anche dipendere dal corpo farfallato sposco

iniettori sporchi

candele e bobine(magari una delle 4 e’ guasta o difettosa)

possono essere molte le problematiche ma a distanza senza visionare il veicolo non si puo’ diagnosticare il problema

utilizzala e se si riaccende la spia avaria motore devi immediatamente far la diagnosi x capire da dove arriva il problema.

temo che il tuo meccanico di fiducia non utilizzi programmi ufficiali bmw e se non gli porti l’auto con la spia accesa non riesce ad interrogare i moduli vari x vedere la memoria errori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulla situazione, il meccanico da cui l'ho portata ha rilevato gli errori sulla pompa e sulla sonda lambda, ma l'auto non aveva più sintomi, ha eseguito i test sul'accensione e sulla pompa ma non si sono evidenziati problemi,

L'ha anche provata diverse volte senza rilevare nessun problema, ha anche pulito la valvola a farfalla e ricalibrato l'apertura elettronica.

Venerdì sera l'ho ripresa ed andava come un treno.

L'ho ripresa sabato e mi ha dato l'errore dopo pochi km ma il motore girava ancora, faccio ancora un paio di tappe qualche km senza problemi, la parcheggio sotto il sole per circa una mezzo'ora ma quando torno non riparte il motorino di avviamento gira ma non si mette in moto.

Carro attrezzi e stamattina l'ho affidata all'officina BMW Mini di Lario Bergauto che è la più vicina della zona.

Seguiranno aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io temo il problema derivi dalla pompa alta pressione.

E' balorda e quando si guasta da' questi problemi,avviamenti faticosi,spesso non parte

E da li in diagnosi da' altri problemi su lambda,mancati avviamenti dei vari cilindri ecc...

Temo proprio sia lei il problema di tutto

Se devi sostituirla ti consiglio comunque di far fare il lavoro in bmw perche' e'  un ricambio delicato

Ed oltre ad essa ti consiglio di far sostituire,sopratutto se non e' mai stato sostituito

Il filtro della pompa benzina

Quella a immersione nel serbatoio perche' queste pompe si guastano spesso x benzine sporche o annacquate e se il filtro della pompa e' sporco rischi che comunque ti porta in giro lo sporco

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del consiglio,

Anche se più costoso sono deciso a far fare il lavoro in BMW, anche se il problema credo che sia più dovuto all'elettronica abbinata alla pompa, perché a freddo non aveva problemi.

Appena mi avvisano del responso gli nomino anche il filtro della pompa ad immersione, se già non me lo propongono.

Se non fosse tutto così caro farei anche le bobine e le candele così da stare tranquillo per un po'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la pompa alta pressione e’ un blocco unico suddiviso da una parte meccanica e una elettronica

quest’ultima e’ quella+delicata e soggetta a guastarsi...

bobine e candele dipende da quanti km ha l’auto

non sarebbe male farle

almeno le candele,di norma ogni 60.000km vanno sostituite

le bobine tirano anche 120.000km,anche se io le farei a 100.000km non oltre

ma son costose e pochi le sostituiscono

valuta tu ma almeno le candele ti consiglio di sostiturle se hanno+di 50.000km

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

Se tutto va bene entro fine settimana mi consegnano la Mini, dalla diagnosi approfondita pare che il problema sia stato individuato nella fusibiliera di alimentazione (che alimenta anche la pompa carburante), contestualmente mi sostituiscono anche il filtro carburante.

Secondo loro la pompa carburante è già stata sostituita da poco tempo, ma non riescono a dirmi quando

Dallo storico degli errori non è emerso nulla tranne qualche errore di lampadine bruciate e nulla più

 

Che voi sappiate lo storico errori è cancellabile? o rimane residente in una memoria storica permanente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirata la MINI,

Pagato meno del preventivato, le prime impressioni è che abbia più vigore e che il minimo non sia più ballerino anche se non ho potuto provarla moltissimo, ho cercato di fare il cattivo nel traffico e stiracchiarla per una mezzora buona

l'attività eseguita era come da preventivo, la pompa alta pressione sembra sia stata sostituita da poco, hanno un tester apposito per capire se funziona correttamente e risulta nelle tolleranze pari al nuovo.

Che bestiola... quanto ci mancava

Darò sicuramente una valutazione alta al servizio ricevuto da Lario Bergauto di Bergamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

un motore che definirlo un incubo è riduttivo ... 
auguro del male a chi si è permesso di mettere sul mercato qualcosa del genere ... fregandosene dell utenza , ma come sappiamo sono sempre i pesci piccoli che ci smenano i soldi.

non c'è una sezione che dura 200.000km senza essere toccata ... no dico una sezione del motore ... una ...........................................

 

ed essere gli zimbelli dei colleghi ...
ho 3 colleghi con tjet fiat su giualietta 120cv, 170cv e 170cv ...
tutti e 3 con piu' di 100.000km ... ma fermati , mai restati instrada, mai avaria motore, non consumano olio, nessuna sonda, nessuna , pompa, nulla di niente ... solo tagliandi

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

On 9/19/2019 at 9:55 AM, k54 said:

un motore che definirlo un incubo è riduttivo ... 
auguro del male a chi si è permesso di mettere sul mercato qualcosa del genere ... fregandosene dell utenza , ma come sappiamo sono sempre i pesci piccoli che ci smenano i soldi.

non c'è una sezione che dura 200.000km senza essere toccata ... no dico una sezione del motore ... una ...........................................

 

ed essere gli zimbelli dei colleghi ...
ho 3 colleghi con tjet fiat su giualietta 120cv, 170cv e 170cv ...
tutti e 3 con piu' di 100.000km ... ma fermati , mai restati instrada, mai avaria motore, non consumano olio, nessuna sonda, nessuna , pompa, nulla di niente ... solo tagliandi

Pensa che con sto motore ci fanno pure i rally!!! 

 

il mio problema non si capisce da cosa si sia originato, ma pare che la fusibiliera quando surriscaldava andava KO e mandava in errore tutta l'alimentazione.

Per me l'utilizzo smisurato e a volte ingiustificato dell'elettronica ha reso le vetture attuali molto più delicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, basettas ha scritto:

Pensa che con sto motore ci fanno pure i rally!!! 

 

il mio problema non si capisce da cosa si sia originato, ma pare che la fusibiliera quando surriscaldava andava KO e mandava in errore tutta l'alimentazione.

Per me l'utilizzo smisurato e a volte ingiustificato dell'elettronica ha reso le vetture attuali molto più delicate.

Si ma quello che usano nei rally non ha neanche un bullone del motore che Monti su mini stradali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 8/28/2019 at 9:20 AM, Steven said:

E' buona abitudine,le bobine,sostituirle sempre tutte e 4 insieme non una si e 3 no...

Pero' dai teoricamente si deduce k bovine e candele siano ok quindi hai solo il problema della pompa alta pressione che devi x forza sostituire.

Mi trovi completamente d'accordo, ho notato sabato mentre sostituivo l'olio e verniciavo le pinze dei freni che una bobina è nuova, si distingue benissimo dalle altre perché ha la gomma di colore più chiaro e sopra un codice QR, che le altre non hanno.

Ipotizzo che sia stata sostituita insieme alla pompa alta pressione, perché anche questa è nuova e lucidissima e ha su il QR anche lei.

Siccome ho ancora un borbottio nell'avvio a freddo e a basso numero di giri (1200-1800 giri) non è fluida, ho ordinato candele e bobine nuove.

Appena arrivano sostituisco tutto e provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti confermo k le bobine con qrcode stampato sono il nuovo modello quindi nuove.

x quanto riguarda il minimo leggermente irregolare

sostituendo candele e bobine sicuro migliora,ma non va via il problema

sopratutto d’inverno

ti devi metter il cuore in pace su questo purtroppo

Fin quando non si scalda il motore il minimo leggermente irregolare restera’ sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che ogni tanto la mattina a freddo esce l'errore di perdita di potenza, probabilmente perché registra un numero di accensioni errate, poi sparisce subito.

Quindi visto che ho trovato una situazione che non mi piace con tre bobine che sono ormai a 95.000 KM e a fronte della spesa abbastanza bassa preferisco sostituire tutto.

Nel frattempo ho anche ordinato l'adattatore ODB2 specifico per Carly così da fare i controlli degli errori e le diagnostiche

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...