Vai al contenuto

Chiave accensione “scodificata”


Andre

Messaggi raccomandati

Salve. Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla. Oggi mentre viaggiavo, mi è apparso il messaggio “chiave non inserita non spegnere il motore perché non sarà possibile rimettere in moto” . Sono arrivato a casa, ho parcheggiato e ora la macchina non va più in moto. Inserisco la chiave e non succede nulla. Riesco ad aprire e chiudere col telecomando ma quando inserisco la chiave non blocchetto non succede nulla. Domani mi recapiteranno la seconda chiave, sperando che funzioni. Cosa può essere successo? Qualche consiglio? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzo rottura del blocchetto chiave. Mi pareva di aver letto sul forum qualcosa del genere... servirà in ogni caso una diagnostica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,come dice l’amico wwleone con il possibile guasto del blocchetto chiave di accensione.

praticamente non riesce+a leggere il codice della chiave

ti dico cio’ perche’ altrimenti non riuscivi nemmeno a chiudere l’auto col telecomando se il problema era la chiave in se.

In ogni caso x poterla portare nel concessionario+vicino stacca il polo negativo - dalla batteria x un’oretta

magari provvisoriamente cosi’ facendo si resetta e riesci a mettere in moto l’auto x portarla in concessionario

altrimenti devi chiamare il soccorso stradale

provaci a volte il trucco di staccare il negativo e lasciar l’auto senza alimentazione x un po’ funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Recuperata la seconda chiave, la macchina si è aperta e si è avviata senza battere ciglio. Considero quindi la chiava rotta. Resta da capire come si possa essere rotta all’improvviso mentre era inserita nel blocchetto di accensione e in marcia. Per me è un mistero. Con la precedente BMW, in 13 anni mai una incertezza, mai un allarme, mai niente di niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steven ha scritto:

Molto ma molto strano

ora che si e’ avviata con la seconda chiave

x scrupolo prova a farla partire con la chiave presunta “rotta” e vedi cosa ti dice

e’ una cosa molto anomala ma purtroppo tutto puo’ succedere

Fatta la prova. Niente da fare. Prende vita è si avvia solo con la seconda chiave. L’altra è inutile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio mio

Portala in bmw a fare una diagnosi approfondita perche’ e’ una situazione anomala

x capire se e’ la chiave il problema

il blocchetto chiave che smagnetizza la chiave

oppure il modulo che gestisce le chiavi

+che altro perche’ se e’ il modulo chiavi o il blocchetto il problema rischi che ti giochi anche la seconda chiave e poi stai a piedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente. Ma prima vado a sentire i sedicenti venditori da cui ho acquistato la vettura con 24 mesi di garanzia. Comunque, oggi pomeriggio, mi sono recato in una officina molto attrezzata che mi ha attaccato la diagnosi. Morale, l’anomalia al fanale sinistro non compare, le luci dell’abitacolo se testate con il terminale della diagnosi, si illuminano tutte e correttamente. Aveva la possibilità di resettare la centralina, ma non se l’è sentita perché non era sicuro del risultato è stando attualmente a 150 chilometri da casa.... Comunque le luci abitacolo funzionano solo se attivate da terminale. Inoltre, con mio sommo stupore, abbiamo riscontrato una batteria installata “generica” che, sempre da diagnosi, non risulta codificabile. Altra cosa anomala, abbiamo scoperto un filo che parte dal positivo e non si sa dove va a finire. Insomma sta macchina mi sembra un po’ “impicciata”. Solo che voglio che mi risolvano loro i problemi(ini), pertanto mi toccherà fare la voce grossa. Intanto se qualcuno conosce a Roma una officina autorizzata BMW....preferirei, in quanto la rete ufficiale è piuttosto cara. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita e’ bella pasticciata purtoppo questa auto...

prima di tutto ti consiglio di sostituire l’attuale batteria con una batteria idonea e codificare il cambio batteria

fatto cio’ verifichi che il modulo frm delle luci torni a posto perche’ questo e’ molto delicato agli sbalzi di tensione e se hai su una batteria non idonea,aime’ il primo che ne risente e’ proprio lui e ho paura sia stato compromesso,danneggiato,x questo hai problemi sull’illuminazione

e infine c’e’ da verificare il filo scoperto perche’ e’ scollegato e da dove arriva perche’ se e’ un positivo libero io ti consiglio provvisoriamente di isolarlo perche’ se tocca la carrozzeria,essendo essa a massa quindi collegata al polo negativo della batteria,rischi di far disastri!!!!...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Consiglio mio
Portala in bmw a fare una diagnosi approfondita perche’ e’ una situazione anomala
x capire se e’ la chiave il problema
il blocchetto chiave che smagnetizza la chiave
oppure il modulo che gestisce le chiavi
+che altro perche’ se e’ il modulo chiavi o il blocchetto il problema rischi che ti giochi anche la seconda chiave e poi stai a piedi...

Risolto. Chiave danneggiata nella parte del transponder. In BMW hanno verificato che è la chiave ad essere difettosa e me la stanno sostituendo con una nuova che dovranno poi codificarmi. Tutto in garanzia altrimenti erano circa 250 euro tra pezzo e codifica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Aggiornamento. Per iniziare, buon anno nuovo a tutti voi. 

Dunque, il 2019 si è concluso, per la mia R60, con l'affaccio di un difetto proprio relativo alla chiave di accensione di cui ho chiesto lumi in questa mia discussione. La chiave di accensione, come avrete letto, me l'hanno sostituita NUOVA in BMW e codificata in concessionaria. Tutto bene fino a una settimana fa, fino a quando sono andato ad aprire la macchina dopo una settimana che era ferma e la macchina....NON SI APRIVA. Non dava segni di vita. Ho aperto con lo "spadino", inserito la chiave nell'alloggiamento e la macchina è partita. Nessun avviso di batteria scarica del telecomando. Dopo circa un'ora di viaggio, mi fermo e provo a chiuderla...e la macchina si chiude tranquillamente alla pressione del tastino apposito. Vado a riprendere la macchina e la macchina si apre, come se nulla fosse. Mi fermo un giorno e.....di nuovo il telecomando "morto". Riapro con lo spadino......e la storia si ripete. Che sta succedendo??? Ah.....ieri sera ho dovuto chiudere la macchina a mano....ovvero sportello per sportello, come si faceva una volta. 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso ad un "problema" di batteria dell'auto... non del telecomando, sperando che non sia un problema della centralina del trasponder della chiave (ma la ricevente nell'auto)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Andre ha scritto:

Dunque, ho provato a prendere la seconda chiave. E funziona egregiamente. Apre, chiude, apre, chiude senza incertezze. L'altra apre e chiude quando gli pare. Boh!

Sembrerebbe 1 problema di trasmissione segnale radio.

Credo sia necessario 1 passaggio dall'officina che ha fatto i lavoro portando le 2 chiavi e facendogli vedere le differenze di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...