Vai al contenuto

Il finestrino dovrebbe salire in automatico oppure no?


Rob800

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, possiedo una F55 ed è la mia prima Mini; utilizzando i controlli per la salita e discesa dei finestrini, mi sono accorto che non sale da solo, come invece accadeva nelle mie precedenti Fiat, non in tutte ma in particolare nella Stilo, Bravo, Grande Punto se si procede a colpetti sale poco per volta, se invece si tiene premuto un pelo più a lungo, il finestrino in automatico, completa l'appertura o chiusura dello stesso.

Venendo alla Mini, mi sono accordo che questa cosa non c'è, allora mi chiedevo se era normale, oppure se fa così perchè non funziona l'automatismo, di appertura e chiusura.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, nella mia F56 funziona come hai descritto: "...se si procede a colpetti sale poco per volta, se invece si tiene premuto un pelo più a lungo, il finestrino in automatico, completa l'appertura o chiusura dello stesso"

Forse è solo da fare un reset della centralina BDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ho letto al volo su di un forum generico, che non so di che auto si riferisse e diceva, che staccando la batteria, tale funzione si sprogramma e per ripristinarla occorre effettuare una procedura specifica, nel suo caso tirare giù il finestrino (tutto) e poi farlo salire tenendo sempre premuto, a fine corsa tenere sempre premuto per altri 60 secondi, successivamente fare la cosa inversa, aprire tutto il finestrino e a fine corsa tenere premuto per altri 60 secondi.
Fatto questo l'utente ha riscontrato la riattivazione di questa funzionalità.

Qualcuno conosce una procedura del genere inerente la Mini per caso, sempre se esiste.

Fare un reset della centralina BDC, non saprei come fare e non vorrei mai peggiorare la situazione invece di migliorarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare e per il momento su di un forum BMW ho trovato questa procedura, che ha risolto il problema ad un possessore di una 318i, dopo la sostituzione della batteria.

Devo ancora provarci, vi faccio sapere.
 

accendi il quadro, premi il pulsante del finestrino per alzare, e tieni premuto almeno un secondo
dopo che è arrivato a fine corsa; ripeti nell'altro finestrino. fatto. 
Modificato da Rob800
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, in effetti andava premuto per circa 25/30 secondi.

NB: Se qualcuno avesse il mio stesso problema, per quanto riguarda l'appertura tenere premuto per circa 30 secondi e poi rilasciare il pulsante, per quanto riguarda la chiusura, ad un certo punto, nonostante si tenga premuto il pulsante per la chiusura, il finestrino si apre da solo, voi continuate a tenerlo premuto ancora un po' di tempo e poi rilasciarlo, dovrebbe funzionare, se non funziona, ripetere la procedura, comunque non oltre 30 secondi, nel mio caso sono bastati abbondantemente.
Lo specifico in quanto inizialmente a me si era abilitato l'automatismo solo per quanto riguarda l'appertura e in chiusura non funzionava.
Una volta abilitato i pulsanti, almeno nella mia F55, ha due corse se si utilizza sul primo scatto procede a scatti, se si va fino in fondo sul secondo scatto (si nota poco ma sono due scatti) prosegue automaticamente l'appertura o chiusura.

Altre info utili:
Il quadro strumenti va naturalmente acceso, io l'ho fatto a vettura spenta a porte chiuse, pulsante ho utilizzato sempre e solo quello riferito il finestrino del guidatore, tutti gli altri, anche quelli delle altre portiere si sono abilitati tutti contemporaneamente.

Questo e quanto, grazie dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...