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R56 - Batteria e centralina sottopiede (FRM3)


arag00rn

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Ciao,

vi riporto la mia esperienza sperando di poter essere utile a qualcuno. Ho una MINI R56 184CV.
Avevo la spia gialla del service attiva. Fatto sempre tutti i tagliandi regolari il mio meccanico non riusciva a farla scomparire.

Secondo lui e' la batteria. Controllo con un tester il voltaggio ed effettivamente era bassa. Lo start & stop non funzionava più.

Al rientro dalle ferie la macchina parte regolarmente, spia service gialla sempre accesa, percorro 3 Km, la spia diventa rossa.
Improvvisamente non funzionano più frecce, alzacristalli, luci interne, tergicristalli e tanti altri servizi.

Nella mia ignoranza pensavo che la centralina per risparmiare batteria avesse disattivato i servizi non essenziali.
Senza spegnere la macchina vado in BMW. Usufruisco della promo MINI Regeneration con montaggio incluso (287 EUR).

La vecchia batteria era morta completamente, abbiamo dovuto spingere la macchina in officina per la sostituzione.
Purtroppo la sostituzione della batteria non risolve il problema dei servizi. Mi dicono che e' saltata anche la centralina sottopiedi (FRM3).

Sembra esista un bug nella centralina che in caso di sbalzi di tensione ne compromette il corretto funzionamento.

Proposta per la sostituzione 550 EUR + manodopera.

Ero ancora seduto nel salottino di attesa della BMW, mando un messaggio privato a Pippomaccacco chiedendo aiuto.
Spedisco la centralina a Filippo, mi torna indietro, la monto tutto come prima! ❤️

La centralina si trova sotto alla leva di apertura del cofano motore. Dovete rimuovere il rivestimento. Vi consiglio per non rovinare gli interni di usare qualcosa di plastica per fare leva.

Tempo necessario all'operazione: 10 minuti per smontare, 10 minuti per montare. 2-3 giorni per la spedizione.
Consiglio di comprare una chiava a T con doppio snodo misura 10mm. Vi tornera' utile sia per la rimozione della centralina che per scollegare temporaneamente il polo negativo della batteria durante il montaggio.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Grazie ancora Filippo per il supporto!

Andrea

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14 ore fa, cippy ha scritto:

Non è che non osano, è che se poi succede qualcosa durante una lavorazione non consentita sono cavoli amari.

Ciao cippy,

concordo con te, pero' trovo fastidioso che per un errore di progettazione l'utente finale si trovi a dover pagare il costo per la sostituzione del modulo.

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1 ora fa, arag00rn ha scritto:

Ciao cippy,

concordo con te, pero' trovo fastidioso che per un errore di progettazione l'utente finale si trovi a dover pagare il costo per la sostituzione del modulo.

Su quello concordo, ma sappiamo bene come ragionano le case sotto questo punto di vista.

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