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Rimappatura centralina F56 JCW 295 HP


Gelo

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Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto rimappare la centralina tamite presa diagnosi. Mi hanno proposto questa modifica che la porta a 295 hp e 430 nm di coppia; c'è anche uno step inferiore a 280 hp e 400 nm . Volevo sapere se qualcuno ha info in merito su affidabilità ed eventuali possibili danni a motore o altre parti meccaniche ed eventualmente sui consumi in usandola in modo tranquillo visto che la uso in città nel traffico come auto da tutti i giorni e non vorrei trovarmi con una roba da 2 km/l anche andando piano...

Grazie ! 

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13 ore fa, cippy ha scritto:

Di base con una mappa soft usandola normalmente non peggiori i consumi.

Conosco diverse jcw mappate e vanno tutte bene senza problemi. Certo, dipende molto da chi ti fa la mappa.

perfetto ! Grazie  cippy

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Per fare 295cv servono come minimo sindacale downpipe e intercooler, quindi nel caso la tua macchina fosse originale tienilo in considerazione.

Poi, di che anno è la macchina? Dall’istep F056-19-03-xxx (cioè l’aggiornamento software di Marzo 2019) è stato cambiato il bootloader, cioè in parole povere la ‘via di accesso’ alla centralina, e non è più possibile mapparla via presa seriale. Quindi se è stata recentemente in BMW per dei lavori o aggiornamenti tieni in considerazione anche questo.

Allo stesso tempo, se l’auto è tra le prime prodotte e non è mai stata aggiornata, sarebbe invece il caso di aggiornare i software tra non tramite BMW che ti installerebbe gli ultimi disponibili (impedendoti di mappare via OBD) ma tramite Esys in modo da poter mettere gli ultimi disponibili senza il nuovo bootloader, cioè l’istep F056-18-11-xxx, vale a dire l’aggiornamento software di Ottobre 2018.

Insomma, ci sono un po’ di verifiche da fare e prima tra tutte chi farebbe la mappa, perché pochi sono stati in grado di ottenere buoni risultati su questa piattaforma!

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Il 5/9/2019 Alle 16:41, emiliof56 ha scritto:

Per fare 295cv servono come minimo sindacale downpipe e intercooler, quindi nel caso la tua macchina fosse originale tienilo in considerazione.

Poi, di che anno è la macchina? Dall’istep F056-19-03-xxx (cioè l’aggiornamento software di Marzo 2019) è stato cambiato il bootloader, cioè in parole povere la ‘via di accesso’ alla centralina, e non è più possibile mapparla via presa seriale. Quindi se è stata recentemente in BMW per dei lavori o aggiornamenti tieni in considerazione anche questo.

Allo stesso tempo, se l’auto è tra le prime prodotte e non è mai stata aggiornata, sarebbe invece il caso di aggiornare i software tra non tramite BMW che ti installerebbe gli ultimi disponibili (impedendoti di mappare via OBD) ma tramite Esys in modo da poter mettere gli ultimi disponibili senza il nuovo bootloader, cioè l’istep F056-18-11-xxx, vale a dire l’aggiornamento software di Ottobre 2018.

Insomma, ci sono un po’ di verifiche da fare e prima tra tutte chi farebbe la mappa, perché pochi sono stati in grado di ottenere buoni risultati su questa piattaforma!

Grazie 1000 per le info Emilio !

La macchina è di settembre 2015, un aggiornamento è stato fatto a settembre 2018, quindi prima del cambiamento che dicevi. 295cv sembrano tanti anche a me solo di centralina... sto valutando lo step prima a 280cv (che secondo me sono tanti lo stesso modificando solo la centralina), voglio farmi mandare più dati da chi ha elaborato il software come grafici su banco prova per verificare.

Però ho notato che da un mese circa (dopo che è stata ferma 15gg nel periodo delle ferie) a macchina fredda, al primo avviamento dopo che sta ferma un giorno o a volte anche solo una notte,  fa una fumata chiara di due secondi (quando anche lo scarico fa più rumore tanto per capire) che poi sparisce subito e poi non lo fa più. La uso tantissimo in città con percorsi di 3/4 km per volta, se faccio tangenziali, autostrade ecc gli dò sempre giù di gas ed è tutto regolare a fumo zero. 

Ho 27000 km, livello olio ok, prova fumi ok (fatta revisione settimana scorsa). Sembrerebbe solo condensa, perchè i livelli H2o e olio sono ok e non puzza d'olio bruciato e non ci sono residui unti, ma voglio capire e risolvere sta cosa prima di metter mano alla centralina 

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2 ore fa, Gelo ha scritto:

Grazie 1000 per le info Emilio !

La macchina è di settembre 2015, un aggiornamento è stato fatto a settembre 2018, quindi prima del cambiamento che dicevi. 295cv sembrano tanti anche a me solo di centralina... sto valutando lo step prima a 280cv (che secondo me sono tanti lo stesso modificando solo la centralina), voglio farmi mandare più dati da chi ha elaborato il software come grafici su banco prova per verificare.

Però ho notato che da un mese circa (dopo che è stata ferma 15gg nel periodo delle ferie) a macchina fredda, al primo avviamento dopo che sta ferma un giorno o a volte anche solo una notte,  fa una fumata chiara di due secondi (quando anche lo scarico fa più rumore tanto per capire) che poi sparisce subito e poi non lo fa più. La uso tantissimo in città con percorsi di 3/4 km per volta, se faccio tangenziali, autostrade ecc gli dò sempre giù di gas ed è tutto regolare a fumo zero. 

Ho 27000 km, livello olio ok, prova fumi ok (fatta revisione settimana scorsa). Sembrerebbe solo condensa, perchè i livelli H2o e olio sono ok e non puzza d'olio bruciato e non ci sono residui unti, ma voglio capire e risolvere sta cosa prima di metter mano alla centralina 

Ciao. Ti condivido la mai esperienza. Sulla mia F56 acquistata a novembre 2018 mi sono regalato una bella rimappatura a banco. risultato 243 cv e 400 nm di coppia.. A 280 ci sarei arrivato con scarico e intercooler. La mappa l'ho fatta da Biesse Racing e ci è voluto un intero pomeriggio per ottimizzare la resa e la stabilità del software. Come ti ha ben detto emiliof56 tieni in considerazione tutto il discordo tagliandi BMW e aggiornamento centralina. Io sulla mia per evitare troppe rotture di balle mi sono fatto dare il flasher così da poter ripristinare la mappa originale per poter far fare i tagliandi in maniera sicura anche se la storia del bootloader so che mi darà comunque problemi. In definitiva fatti seguire da qualcuno che può darti un pò di assistenza in caso di rogne e non una mappa e basta..

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3 ore fa, Giacomo.Pata ha scritto:

Ciao. Ti condivido la mai esperienza. Sulla mia F56 acquistata a novembre 2018 mi sono regalato una bella rimappatura a banco. risultato 243 cv e 400 nm di coppia.. A 280 ci sarei arrivato con scarico e intercooler. La mappa l'ho fatta da Biesse Racing e ci è voluto un intero pomeriggio per ottimizzare la resa e la stabilità del software. Come ti ha ben detto emiliof56 tieni in considerazione tutto il discordo tagliandi BMW e aggiornamento centralina. Io sulla mia per evitare troppe rotture di balle mi sono fatto dare il flasher così da poter ripristinare la mappa originale per poter far fare i tagliandi in maniera sicura anche se la storia del bootloader so che mi darà comunque problemi. In definitiva fatti seguire da qualcuno che può darti un pò di assistenza in caso di rogne e non una mappa e basta..

Ciao Giacomo, si anche questi mi parlavano di flasher per ripristinare il tutto. Grazie per il consiglio 

 

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Il 5/9/2019 Alle 16:41, emiliof56 ha scritto:

Per fare 295cv servono come minimo sindacale downpipe e intercooler, quindi nel caso la tua macchina fosse originale tienilo in considerazione.

Poi, di che anno è la macchina? Dall’istep F056-19-03-xxx (cioè l’aggiornamento software di Marzo 2019) è stato cambiato il bootloader, cioè in parole povere la ‘via di accesso’ alla centralina, e non è più possibile mapparla via presa seriale. Quindi se è stata recentemente in BMW per dei lavori o aggiornamenti tieni in considerazione anche questo.

Allo stesso tempo, se l’auto è tra le prime prodotte e non è mai stata aggiornata, sarebbe invece il caso di aggiornare i software tra non tramite BMW che ti installerebbe gli ultimi disponibili (impedendoti di mappare via OBD) ma tramite Esys in modo da poter mettere gli ultimi disponibili senza il nuovo bootloader, cioè l’istep F056-18-11-xxx, vale a dire l’aggiornamento software di Ottobre 2018.

Insomma, ci sono un po’ di verifiche da fare e prima tra tutte chi farebbe la mappa, perché pochi sono stati in grado di ottenere buoni risultati su questa piattaforma!

Ciao, ma una volta fatto l’aggiornamento in bmw non c’è veramente piú modo di poter mappare tramite obd?! Io abito a due passi da Fast Garage e BRS e volevo far mappare a marzo dell’anno prossimo, ossia allo scadere delle garanzia di due anni e dopo il primo tagliando. Ma a questo puto ho paura che mi facciano l’aggiornamento è che non possa più mappare..... non voglio smontare la centralina!! Ho già mappato mie vecchie auto in passato tramite obd.

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14 ore fa, Mati_Coop ha scritto:

Ciao, ma una volta fatto l’aggiornamento in bmw non c’è veramente piú modo di poter mappare tramite obd?! Io abito a due passi da Fast Garage e BRS e volevo far mappare a marzo dell’anno prossimo, ossia allo scadere delle garanzia di due anni e dopo il primo tagliando. Ma a questo puto ho paura che mi facciano l’aggiornamento è che non possa più mappare..... non voglio smontare la centralina!! Ho già mappato mie vecchie auto in passato tramite obd.

Basta dirgli di non fare nessun aggiornamento.

Peraltro a meno che non ci siano problematiche particolari o richiami, difficilmente al tagliando ti fanno l'aggiornamento, è tutto tempo in più che "perdono".

Ai miei tagliandi non hanno toccato nulla, perchè avevo codificato delle cose e quando la ho ripresa c'erano ancora.

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Tanto BRS da quel che so utilizza centraline aggiuntive sulla F56 e non le mappa, quindi il problema non si pone.


Usava la JB4 (ma io non monteró mai una centralina aggiuntiva immagino tu sappia come funzionano) adesso invece mappa tramite obd


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Per risparmiare 5 litri di olio e un filtro olio rischi che ti blocchino tutto, vedi tu se conviene...


Ho un buon rapporto con il venditore del concessionario (che é tra l‘altro colui che mi ha suggerito di fare la tessera da socio per avere il 30% di sconto sui ricambi sapendo che volevo l‘impianto frenante jcw) se mi garantisce che non toccheranno nulla bene, altrimenti mi sa che non faró fare il tagliando...


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