Vai al contenuto

Info mappature di serie e risposta sterzo?


Rob800

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo da settimane una cosa, di cui non riesco darmi una risposta e nel manuale non saprei nemmeno dove cercarla.

La mia F55 ha tre mappe, la Green, la Mid Green e la Sport, facendo velocemente un esempio, la Green ha uno sterzo molto morbido, se invece imposto la Sport, la risposta dello sterzo cambia notevolmente, non dico che diventa più duro, ma la senzazione è che qualcosa lo trattiene e ad un minimo spostamento del volante, corrisponde ad un raggio maggiore di sterzata.

Quello che mi chiedevo è: non ci sono delle impostazioni (di serie non da smanettoni di centraline), che permettano di impostare lo sterzo confortevole e morbido della mappa Green, con la ripresa e potenza del motore della mappa Sport?

Capisco che per alcuni potrà sembrare un'assurdità farlo, però secondo me potrebbe essere utile, avere una guida confort, sfruttando la piena potenza del motore.

La stessa cosa per quanto riguarda la durezza delle sospensioni, che utilizzando la Sport, i buchi stradali non vengono attutiti bene come con la Green.

Guardando delle recensioni su YouTube, mi sembrava di ricordare, che per ogni mappatura era possibile impostare delle preferenze di questo tipo, ma navigando tra le impostazioni, non ho trovato niente a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, cippy ha scritto:

Per lo sterzo che io sappia no.

Forse è possibile per le sospensioni, ma non ne sono sicuro.

 

16 ore fa, wwleone ha scritto:

Mi pare che puoi solo regolare le sospensioni separatamente ma non la durezza dello sterzo.

 

13 ore fa, krismini.155 ha scritto:

se non erro puoi sceglie se in sport, ci sia solo la variazione della risposta del motore e non dello sterzo/ assetto  se hai il vdc

Grazie a tutti, devo provare a fare una lettura, approfondita del manuale, vi faccio sapere se scopro qualcosa, voi nelle vostre Mini, avete qualcosa del genere e dove andate per fare tali configurazioni?

Modificato da Rob800
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Io non ho il vdc.

Peraltro è una cosa che non mi interessa, quindi non ho mai approfondito la cosa.

Scusami se sbaglio, ma per VDC intendi dire l'ESP che Mini a sua volta chiama DSC?

Tratto dal manuale:
ESP programma elettronico di stabilità, vedi DSC
Controllo dinamico di stabilità DSC, principio di funzionamento:
Il DSC impedisce lo slittamento delle ruote motrici in fase di partenza e accelerazione.
Il DSC rileva inoltre situazioni di guida instabili, come uno sbandamento della coda o lo slittamento delle ruote anteriori. Il DSC aiuta a tenere la vettura su strada in modo sicuro entro i limiti della fisica riducendo la potenza del motore e tramite interventi dei freni sulle singole ruote.

Detto questo, cosa centra con quello che intendo fare io? forse perché la tua auto non avendo l'ESP, non è in grado quindi di apportare le modifiche che intendo variare? questo itendevi?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In ogni caso, ho controllato e secondo il manuale, per ogni stile di guida Normal aka Mid Green, Green e Sport, nelle impostazioni ci dovrebbero essere delle impostazioni dedicate, che però io non ho trovato.

Il manuale dice così:
Attivazione SPORT:
Ruotare verso sinistra l'interruttore per l'esperienza di guida fino a visualizzare SPORT nella strumentazione combinata.
Configurazione del programma di marcia:
In Configurazione della modalità di guida è possibile configurare le impostazioni dei seguenti programmi di marcia:
GREEN
SPORT

Io ho navigato nei vari menu senza trovare niente in merito, ho anche fatto l'aggiornamento software, con quello disponibile sul sito, ma non è cambiato niente, anzi non mi sono nemmeno reso conto quali modifiche abbia apportato l'aggiornamento effettuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VDC è il Variable Damper Control, ovvero il controllo della "durezza" delle sospensioni.

L'aggiornamento che scarichi dal sito non è altro che una correzione di alcuni bug del sistema di infotainment, non va a variare nulla delle impostazioni. Per quello al massimo ci vorrebbe un'aggiornamento delle varie centraline, ma che di certo non fai dal sito, devi andare in bmw.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/9/2019 Alle 15:42, cippy ha scritto:

Il VDC è il Variable Damper Control, ovvero il controllo della "durezza" delle sospensioni.

L'aggiornamento che scarichi dal sito non è altro che una correzione di alcuni bug del sistema di infotainment, non va a variare nulla delle impostazioni. Per quello al massimo ci vorrebbe un'aggiornamento delle varie centraline, ma che di certo non fai dal sito, devi andare in bmw.

Ho capito, pensavo ti riferissi al "VDC Vehicle Dynamic Control" ovvero VSC ESP ESC DSC.

Beh si sull'aggiornamento senza dubbio, infatti ci ha messo 1 minuto a farlo, non mi aspettavo grandi variazioni, ma solo correzioni.

Il 10/9/2019 Alle 16:28, krismini.155 ha scritto:

Questo è il mio menù

Sembrerebbe proprio quello a cui si riferisce il manuale, io l'altro giorno, nel mio infotainment non l'ho trovato.
Devo provare a ricercarlo, magari a vettura accesa, io avevo provato solo con l'accesione avviata a motore spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente nelle impostazioni, non trovo la voce "Modalità di guida" al suo interno ci dovrebbero essere per l'appunto le voci: "Configura GREEN" e "Configura SPORT".

Il manuale riporta:
In base all'allestimento, se l'indicazione sul
Control Display è attivata, è possibile impostare
il programma SPORT in modo personalizzato.

La mia come visibile nel filmato, presenta solo la voce "GREEN Mode" al suo interno però non vi sono impostazioni sullo sterzo, VDC e ripresa/potenza motore.

Detto questo mi viene da pensare, che il mio allestimento, non consente la variazione di tali funzionalità.
Secondo voi è possibile far apparire questi menu per così dire nascosti da soli (roba da smanettoni), oppure è solo in grado di farlo BMW, in quanto varia completamente il software dell'infotainment?

Trovo in ogni caso assurda, la presenza di tre esperienze di guida e l'impossibilità di configurarle a piacimento.

Come si chiamano gli allestimenti Mini e quanti sono? come faccio a sapere qual è il mio? esiste un vademecum sul contenuto dei vari allestimenti?
Come allestimenti non intendo la variazione del motore dell'auto, ma le dotazioni di serie dei vari allestimenti optional esclusi

Modificato da Rob800
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/9/2019 Alle 14:18, Rob800 ha scritto:

Quello che mi chiedevo è: non ci sono delle impostazioni (di serie non da smanettoni di centraline), che permettano di impostare lo sterzo confortevole e morbido della mappa Green, con la ripresa e potenza del motore della mappa Sport?

Da quello che so, di serie non si può impostare la risposta dello sterzo, si possono regolare i parametri nelle rispettive centraline ma solo con codifica e poi comunque sarebbero impostazioni fisse che non puoi cambiare a piacimento se non con altra codifica.

Il 8/9/2019 Alle 14:18, Rob800 ha scritto:

Capisco che per alcuni potrà sembrare un'assurdità farlo, però secondo me potrebbe essere utile, avere una guida confort, sfruttando la piena potenza del motore.

La stessa cosa per quanto riguarda la durezza delle sospensioni, che utilizzando la Sport, i buchi stradali non vengono attutiti bene come con la Green.

Per le versioni dotate di VDC dovrebbe essere possibile regolare il comportamento delle sospensioni.

Il 8/9/2019 Alle 14:18, Rob800 ha scritto:

Guardando delle recensioni su YouTube, mi sembrava di ricordare, che per ogni mappatura era possibile impostare delle preferenze di questo tipo, ma navigando tra le impostazioni, non ho trovato niente a riguardo.

Le tre modalità di guida incidono principalmente sulla risposta dell'acceleratore e sulla sensibilità dello sterzo almeno per le vetture senza VDC, infatti quando si va a fare la codifica le uniche centraline coinvolte sono: BDC, IHKA, NBT, BKOMBI e DSC non quella del motore (DMA o DME).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cippy ha scritto:

Dovresti trovare il listino in vigore ai tempi dell'acquisto. Smanettando un po' dovresti trovarli sul sito bmwpress.

Altrimenti su bimmer works metti in vin e vedi tutto quello che ha su l'auto.

Grazie del consiglio, questo e il risultato:

Type XT31
Model Cooper D
Market Europe
Development Code F55
Chassis Sports Hatch
Steering left
Doors 5
Engine B37U
Displacement 1.50 l
Power 85 kW
Drivetrain Front-Wheel Drive
Transmission manuell
Color Electric Blue Ii Metallic - B86
Upholstery Stoff Firework / Carbon Black - BGE1
Production Plant Born
Production Date 2015-04-08
   

Standard Equipment

4C1 Colour Line Carbon Black Colour Line Carbon Black
4EP Interior Surfaces Hazy Grey Interieuroberfl. Hazy Grey
548 Speedometer With Kilometer Reading Kilometertacho
5AA Rear Fog Lamp Nebelschlussleuchte

Options

1CA Selection Cop Relevant Vehicles Selektion Cop Relevanter Fahrzeuge
1CB Co2 Content Co2 Umfang
230 Eu Specific Additional Equipment Eu Spezifische Zusatzumfaenge
249 Multi-function For Steering Wheel Multifunktion Fuer Lenkrad
255 Sports Leather Steering Wheel Sport-lederlenkrad
258 Runflat Tyres Bereifung Mit Notlaufeigenschaften
2F2 17" Cosmos Spoke Black 17" Cosmos Spoke Black
2PA Locking Wheel Bolts Radschraubensicherung
2VB Tyre Pressure Indicator Reifendruckanzeige
313 Exterior Mirror Package Aussenspiegelpaket
329 Black Bonnet Stripes Motorhaubenstreifen Schwarz
346 Chrome-line Exterior Chrome Line Exterieur
383 Roof And Mirror Caps In Black Dach U. Spiegelkappen In Schwarz
420 Sun Protection Glazing Sonnenschutzverglasung
423 Floor Mats, Velour Fussmatten In Velours
441 Smokers Package Raucherpaket
450 Height Adjustment F Front Passenger Seat Beifahrersitz Hoehenverstellung
473 Armrest, Front Armauflage Vorn
493 Storage Compartment Package Ablagenpaket
4V9 Mini Excitement Pakage Mini Excitement Paket
4VA Mini Driving Modes Mini Driving Modes
507 Park Distance Control (pdc), Rear Park Distance Control (pdc), Hinten
521 Rain Sensor Regensensor
534 Automatic Air Conditioning Klimaautomatik
544 Cruise Control With Braking Function Geschwindigkeitsregel. Mit Bremsf.
550 On-board Computer Bordcomputer
563 Lights Package Lichtpaket
5A1 Led-fog Lights Led-nebelscheinwerfer
5A2 Led Headlights Led-scheinwerfer
609 Navigation System Professional Navigationssystem Professional
698 Area-code 2 Area-code 2
6AC Intelligent Emergency Call Intelligenter Notruf
6AE Teleservices Teleservices
6NE Enhanced Bluetooth Mobile Preparati Erweiterte Handy Vorbereitung Bluet
6NM Mini Connected Mini Connected
6NT Mini Connected Xl Mini Connected Xl
6UH Traffic Information Traffic Information
785 White Direction Indicator Lights Weisse Blinkleuchten
7FF Mini Service Inclusive L Nb 5/50 Mini Service Inclusive L Nb 5/50
7L5 Wired Wired
845 Acoustic Belt Warning Akustische Gurtwarnung
855 Language Version Italian Sprachversion Italienisch
884 Italian / On-board Documentation Italienisch / Bordliteratur
8KA Oelservice Int. 30.000 Km/24 Months Oelwartungsint. 30.000km/24monate
8TF Active Protection For Pedestrians Aktiver Fussgaengerschutz.
9AA External Skin Protection Aussenhautschutz
     
     
     
Modificato da Rob800
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la risposta dello sterzo, riposta del motore e sospensioni (ammesso che quest'ultime variano), sono strettamente legate alle tre esperienze di guida green, mid green e sport, il che non è possibile variarle a piacimento, come scrivevo all'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la risposta dello sterzo, riposta del motore e sospensioni (ammesso che quest'ultime variano), sono strettamente legate alle tre esperienze di guida green, mid green e sport, il che non è possibile variarle a piacimento, come scrivevo all'inizio.

Puoi fare le variazioni solo se hai il driving mode, ma se non hai le sospensioni a controllo elettronico , vdc non varierai mai l’assetto solo la risposta del motore e dello sterzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rob800 ha scritto:

Quindi la risposta dello sterzo, riposta del motore e sospensioni (ammesso che quest'ultime variano), sono strettamente legate alle tre esperienze di guida green, mid green e sport, il che non è possibile variarle a piacimento, come scrivevo all'inizio.

E' possibile farlo solo con le sospensioni, ma dalla schermata che hai messo non le hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, grazie mille per i chiarimenti!

17 ore fa, krismini.155 ha scritto:

Puoi fare le variazioni solo se hai il driving mode, ma se non hai le sospensioni a controllo elettronico , vdc non varierai mai l’assetto solo la risposta del motore e dello sterzo

Principalmente, mi interessava variare lo sterzo e risposta del motore, ma senza essere vincolato alle scelte fatte da Mini con le tre esperienze, ad esempio avere lo sterzo morbido della green con la risposta del motore della sport, ma non c'è alcun menu che mi permetta di farlo, se non forse andando dentro alle centraline, come ad esempio quelli che vogliono accendere il motore con già la mappa sport attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rob800 ha scritto:

Ho capito, grazie mille per i chiarimenti!

Principalmente, mi interessava variare lo sterzo e risposta del motore, ma senza essere vincolato alle scelte fatte da Mini con le tre esperienze, ad esempio avere lo sterzo morbido della green con la risposta del motore della sport, ma non c'è alcun menu che mi permetta di farlo, se non forse andando dentro alle centraline, come ad esempio quelli che vogliono accendere il motore con già la mappa sport attiva.

Da menù sicuramente non puoi farlo.

Sarebbe da vedere se con i programmi più complessi si possa fare da codifica, perchè con quelli semplici tipo carly non credo sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...