Jump to content
Rob800

Info mappature di serie e risposta sterzo?

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo da settimane una cosa, di cui non riesco darmi una risposta e nel manuale non saprei nemmeno dove cercarla.

La mia F55 ha tre mappe, la Green, la Mid Green e la Sport, facendo velocemente un esempio, la Green ha uno sterzo molto morbido, se invece imposto la Sport, la risposta dello sterzo cambia notevolmente, non dico che diventa più duro, ma la senzazione è che qualcosa lo trattiene e ad un minimo spostamento del volante, corrisponde ad un raggio maggiore di sterzata.

Quello che mi chiedevo è: non ci sono delle impostazioni (di serie non da smanettoni di centraline), che permettano di impostare lo sterzo confortevole e morbido della mappa Green, con la ripresa e potenza del motore della mappa Sport?

Capisco che per alcuni potrà sembrare un'assurdità farlo, però secondo me potrebbe essere utile, avere una guida confort, sfruttando la piena potenza del motore.

La stessa cosa per quanto riguarda la durezza delle sospensioni, che utilizzando la Sport, i buchi stradali non vengono attutiti bene come con la Green.

Guardando delle recensioni su YouTube, mi sembrava di ricordare, che per ogni mappatura era possibile impostare delle preferenze di questo tipo, ma navigando tra le impostazioni, non ho trovato niente a riguardo.

Per lo sterzo che io sappia no.

Forse è possibile per le sospensioni, ma non ne sono sicuro.

Mi pare che puoi solo regolare le sospensioni separatamente ma non la durezza dello sterzo.

se non erro puoi sceglie se in sport, ci sia solo la variazione della risposta del motore e non dello sterzo/ assetto  se hai il vdc

21 ore fa, cippy ha scritto:

Per lo sterzo che io sappia no.

Forse è possibile per le sospensioni, ma non ne sono sicuro.

16 ore fa, wwleone ha scritto:

Mi pare che puoi solo regolare le sospensioni separatamente ma non la durezza dello sterzo.

13 ore fa, krismini.155 ha scritto:

se non erro puoi sceglie se in sport, ci sia solo la variazione della risposta del motore e non dello sterzo/ assetto  se hai il vdc

Grazie a tutti, devo provare a fare una lettura, approfondita del manuale, vi faccio sapere se scopro qualcosa, voi nelle vostre Mini, avete qualcosa del genere e dove andate per fare tali configurazioni?

Edited by Rob800

Io non ho il vdc.

Peraltro è una cosa che non mi interessa, quindi non ho mai approfondito la cosa.

2 ore fa, cippy ha scritto:

Io non ho il vdc.

Peraltro è una cosa che non mi interessa, quindi non ho mai approfondito la cosa.

Scusami se sbaglio, ma per VDC intendi dire l'ESP che Mini a sua volta chiama DSC?

Tratto dal manuale:
ESP programma elettronico di stabilità, vedi DSC
Controllo dinamico di stabilità DSC, principio di funzionamento:
Il DSC impedisce lo slittamento delle ruote motrici in fase di partenza e accelerazione.
Il DSC rileva inoltre situazioni di guida instabili, come uno sbandamento della coda o lo slittamento delle ruote anteriori. Il DSC aiuta a tenere la vettura su strada in modo sicuro entro i limiti della fisica riducendo la potenza del motore e tramite interventi dei freni sulle singole ruote.

Detto questo, cosa centra con quello che intendo fare io? forse perché la tua auto non avendo l'ESP, non è in grado quindi di apportare le modifiche che intendo variare? questo itendevi?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In ogni caso, ho controllato e secondo il manuale, per ogni stile di guida Normal aka Mid Green, Green e Sport, nelle impostazioni ci dovrebbero essere delle impostazioni dedicate, che però io non ho trovato.

Il manuale dice così:
Attivazione SPORT:
Ruotare verso sinistra l'interruttore per l'esperienza di guida fino a visualizzare SPORT nella strumentazione combinata.
Configurazione del programma di marcia:
In Configurazione della modalità di guida è possibile configurare le impostazioni dei seguenti programmi di marcia:
GREEN
SPORT

Io ho navigato nei vari menu senza trovare niente in merito, ho anche fatto l'aggiornamento software, con quello disponibile sul sito, ma non è cambiato niente, anzi non mi sono nemmeno reso conto quali modifiche abbia apportato l'aggiornamento effettuato.

Il VDC è il Variable Damper Control, ovvero il controllo della "durezza" delle sospensioni.

L'aggiornamento che scarichi dal sito non è altro che una correzione di alcuni bug del sistema di infotainment, non va a variare nulla delle impostazioni. Per quello al massimo ci vorrebbe un'aggiornamento delle varie centraline, ma che di certo non fai dal sito, devi andare in bmw.

• Like 1

Il 10/9/2019 Alle 15:42, cippy ha scritto:

Il VDC è il Variable Damper Control, ovvero il controllo della "durezza" delle sospensioni.

L'aggiornamento che scarichi dal sito non è altro che una correzione di alcuni bug del sistema di infotainment, non va a variare nulla delle impostazioni. Per quello al massimo ci vorrebbe un'aggiornamento delle varie centraline, ma che di certo non fai dal sito, devi andare in bmw.

Ho capito, pensavo ti riferissi al "VDC Vehicle Dynamic Control" ovvero VSC ESP ESC DSC.

Beh si sull'aggiornamento senza dubbio, infatti ci ha messo 1 minuto a farlo, non mi aspettavo grandi variazioni, ma solo correzioni.

Il 10/9/2019 Alle 16:28, krismini.155 ha scritto:

Questo è il mio menù

Sembrerebbe proprio quello a cui si riferisce il manuale, io l'altro giorno, nel mio infotainment non l'ho trovato.
Devo provare a ricercarlo, magari a vettura accesa, io avevo provato solo con l'accesione avviata a motore spento.

Il menu della mia Mini è così:

• Create New...