Jump to content
NOVITA' 2020
richi97

Cambio pastiglie e disco

Recommended Posts

Ciao, 

 

a inizio agosto sono andato sul Passo dello Stelvio con una Mini Cooper S 2008 freni anteriori con pastiglie brembo, pastiglie posteriori normali. In macchina eravamo in 2 con bagagli. Alla discesa dello Stelvio (la macchina era ferma in cima al passo da un’ora e mezza!!!) a circa 2/3 della discesa sento puzza di freni e poche curve dopo mi fermo 5 minuti al semaforo rosso per una galleria stretta durante i quali vedo uscire fumo dai freni anteriori. Alla ripartenza il pedale del freno va completamente lungo con 0% di potere frenante... riesco a frenare con il freno a mano. Ci sono volute ORE prima che i freni gradualmente riprendessero a funzionare. Mi domando perché in soli 10 minuti di guida sportiva sia successo quanto sopra considerando che l’anno scorso ho corso per un’ora di seguito (su strade meno ripide è vero) senza mai avere problemi ai freni. Le pastiglie non erano usurate sullo Stelvio. Qualcuno sa darmi una spiegazione? 

Inoltre vorrei dei consigli su un futuro cambio dischi e pastiglie anteriori rientrando su un budget di 250 euro. Per le posteriori invece per un SOLO cambio pastiglie che mi consigliate rimanendo sui 60/70 euro?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao...

Coi tubi originali in gomma e' il classico sintomo derivato dagli stessi.

Scaldando l'olio si dilata il tubo in gomma e la frenata e' sempre+lunga.

Risolvi montando con dei tubi a intreccia.

 

L'olio dei freni da quanto non lo cambi?

Anche questo e' fondamentale,perche' se vecchio tende a divebtar "acqua" e non ti frena+l'auto

Tieni conto che in base all'utilizzo che fai dell'auto va sostituito all'incirca non oltre I 2 anni con relativi spurghi chiaramente.

 

X quanto riguarda dischi e pastiglie e' un po' troppo personale come schelta.

E comunque sul forum ci son mille discussioni aperte su come migliorare l'impianto frenante stock ma tra tutto mi spiace ma con 250€ fai ben poco.

Con quel budget metti solo I tubi a intreccia davanti e dietro e cambi l'olio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è sicuramente stato causato dalla sosta di 5 minuti. Non arrivando più aria l'olio si è scaldato tantissimo compromettendo del tutto la frenata, è una cosa assolutamente normale con impianto stock.

Ti conviene investire qualcosa nei tubi in treccia, che non hanno il problema della dilatazione alle alte temperature e un'olio buono, tipo il motul rbf660.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi mi avete dato un sacco di info molto utili... appena possibile sostituirò i tubi, cambierò l’olio e cercherò nel forum delle buone pastiglie.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...