Vai al contenuto

Spia rossa problema?


Francyy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 
La mia amata countryman ha 78000km del 2014, presa usata a 60000km circa un anno e mezzo fa. Mai nessun problema, anzi, tutto perfetto!!!

oggi ero in superstrada e prendendo una giuntura dell’uscita dalla stessa (quindi ero anche in frenata) mi si è accesa la spia rossa della macchina sul ponte e mi si è accesa in contemporanea la spia del freno a mano fra quelli più piccolini (per intenderci il punto esclamativo fra i due semicerchi) sempre sul quadrante del volante.

Il discorso della giuntura non so se sia stata solo una casualità o cos’altro visto che ogni volta che ne prendo una sembra quasi che la macchina sbandi leggermente e ho visto che è una cosa abbastanza comune fra le mini, solo che ogni volta che succede hai quello scossone e in questo caso è proprio stato seguito dalla spia. 

Ho ricercato nel forum e ho visto che di solito sono le pasticche dei freni, però a me segnala anche una cosa che non ho letto: quando accendo la macchina mi segnala i km in negativo (per esempio -20 adesso, ieri erano -10)

un ultima cosa che non so se c’entri molto. Avendola presa da importazione il concessionario mi ha detto che il tagliando era stato fatto correttamente con tanto di ricevuta ecc, però sul computer di bordo ogni volta che accendevo la mini, mi compariva la scritta del service scaduto (mi ha detto che il prossimo tagliando l’avrebbero resettato). Non so bene se possa essere utile questa info.

aspetto con ansia le vostre risposte! Grazie

Modificato da Francyy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

son spie dei vari controlli che devi fare

e’ stato un caso che si siano accese nel monento che hai preso la giuntura dell’asfalto secondo me.

quella rossa del freno a mano sta a indicare l’usura delle pastiglie

quella dell’auto sul ponte rossa e’ la spia che devi recarti in bmw x un controllo generico dell’auto visto che e’ molto che non lo fai,e’ una spia programmata che si accende ogni 2 anni a prescindere se non ricordo male.

recati in bmw o da un meccanico di fiducia che conosca bene i motori mini e fagli fare un bel checkup con tagliandone annesso,dato che se non ho capito male in un anno e mezzo che c l’hai non gli hai mai fatto far nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2019 Alle 23:35, Francyy ha scritto:

Ciao a tutti! 
La mia amata countryman ha 78000km del 2014, presa usata a 60000km circa un anno e mezzo fa. Mai nessun problema, anzi, tutto perfetto!!!

oggi ero in superstrada e prendendo una giuntura dell’uscita dalla stessa (quindi ero anche in frenata) mi si è accesa la spia rossa della macchina sul ponte e mi si è accesa in contemporanea la spia del freno a mano fra quelli più piccolini (per intenderci il punto esclamativo fra i due semicerchi) sempre sul quadrante del volante.

Il discorso della giuntura non so se sia stata solo una casualità o cos’altro visto che ogni volta che ne prendo una sembra quasi che la macchina sbandi leggermente e ho visto che è una cosa abbastanza comune fra le mini, solo che ogni volta che succede hai quello scossone e in questo caso è proprio stato seguito dalla spia. 

Ho ricercato nel forum e ho visto che di solito sono le pasticche dei freni, però a me segnala anche una cosa che non ho letto: quando accendo la macchina mi segnala i km in negativo (per esempio -20 adesso, ieri erano -10)

un ultima cosa che non so se c’entri molto. Avendola presa da importazione il concessionario mi ha detto che il tagliando era stato fatto correttamente con tanto di ricevuta ecc, però sul computer di bordo ogni volta che accendevo la mini, mi compariva la scritta del service scaduto (mi ha detto che il prossimo tagliando l’avrebbero resettato). Non so bene se possa essere utile questa info.

aspetto con ansia le vostre risposte! Grazie

Secondo me il fatto che tu abbia preso una giuntura mentre si sono accese le spie è stato un caso. Il simbolo della macchina sul ponte unita alla spia rossa fissa del freno a mano indica che dovresti far cambiare le pastiglie dei freni. I chilometri segnati in negativo invece dovrebbero indicarti che sei in ritardo sul tagliando di 20 km in questo caso. Più guidi più i chilometri che ti indicano quanto sei in ritardo sul tagliando aumentano ovviamente. Se sei sicuro che il tagliando tu l'abbia fatto, allora significa semplicemente che non ti avevano resettato il Service. In ogni caso un controllo dal meccanico fallo così da controllare il livello delle pastiglie dei freni e già che ci sei ti fai azzerare la spia del service (in questo modo non dovresti più vedere i km in negativo all'accensione, almeno fino al prossimo tagliando)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia dopo due mesi si è accorta che il filo di check delle pastiglie anteriori è tagliato, lo avevo staccato per sostituire le pastiglie e dischi ma non l'ho ancora sostituito perché dovevo smontare ancora tutto per verniciare le pinze.

Da ieri mi ha iniziato a dare l'alert con la vignetta del ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...