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Post montaggio nuovi fari anteriori full led mini restyling 2018


Orei83

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Salve a tutti,

In questi giorni vorrei montare i nuovi fari full led della mini restyling my 2018, (premetto che ho già montati i fari posteriori con la bellissima trama union jack), attualmente la mia mini monta di serie i fari full led, vi chiedo se ci fossero problemi nel postmontaggio dei nuovi fari.

Vi ringrazio in anticipo.

Rosario

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Io credo che non siano plug & play ma oltre al cambio fisico servirà quasi sicuramente un codifica importante. 

@Pippomaccacco potrebbe essere più preciso al riguardo.

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1 ora fa, wwleone ha scritto:

Io credo che non siano plug & play ma oltre al cambio fisico servirà quasi sicuramente un codifica importante. 

@Pippomaccacco potrebbe essere più preciso al riguardo.

Grazie per la risposta, se il problema è relativo solo alla codifica già meglio in quanto in bmw non essendoci un kit di postmontaggio parlano di centraline da cambiare ma che neanche loro sanno, speravo in una procedura simile a quella dei fari posteriori.

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3 ore fa, GiuseppeMBG ha scritto:

non oso immaginare il prezzo per fare questa operazione in concessionaria..

Eventualmente il lavoro non verrà svolto in concessionaria anchè perché la loro competenza si basa solo sui manuali bmw inventiva 0

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27 minuti fa, cippy ha scritto:

Non vorrei dire una cosa errata, ma mi pare di ricordare di aver letto che i nuovi sono adattivi, quindi necessitano di una telecamera aggiuntiva e non è detto che sia presente sulle non lci.

Esiste anche la versione non adattiva

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1 ora fa, Orei83 ha scritto:

Eventualmente il lavoro non verrà svolto in concessionaria anchè perché la loro competenza si basa solo sui manuali bmw inventiva 0

Non per difenderli, ma per politica aziendale devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni della casa, e se bmw non autorizza certi interventi, loro non li fanno.

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3 minuti fa, cippy ha scritto:

Non per difenderli, ma per politica aziendale devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni della casa, e se bmw non autorizza certi interventi, loro non li fanno.

Il problema è che non danno neanche informazioni in merito alla fattibilità dell'opera o dei pezzi da sostituire.

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21 minuti fa, Orei83 ha scritto:

Il problema è che non danno neanche informazioni in merito alla fattibilità dell'opera o dei pezzi da sostituire.

Ma se loro non lo fanno, perchè la casa madre non lo prevede, come fanno a sapere se è tecnicamente fattibile e che pezzi ci vogliono? Al 99,9% non lo sanno neanche loro.

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1 ora fa, cippy ha scritto:

Ma se loro non lo fanno, perchè la casa madre non lo prevede, come fanno a sapere se è tecnicamente fattibile e che pezzi ci vogliono? Al 99,9% non lo sanno neanche 

Almeno avesserro lo sforzo di provarci, detto questo confido in qualcuno di noi che ha avuto modo ti testarne la fattibilità, in caso contrario aspetto che in officina arrivi una mini restyling da riparare per usarla come cavia 😁

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11 minuti fa, Orei83 ha scritto:

Almeno avesserro lo sforzo di provarci, detto questo confido in qualcuno di noi che ha avuto modo ti testarne la fattibilità, in caso contrario aspetto che in officina arrivi una mini restyling da riparare per usarla come cavia 😁

Non è questione di pigrizia o di mancanza di buona volontà, ma come ti ho già detto, essendo loro delle officine ufficiali, devono sottostare alle regole che impone Bmw, e se per Bmw una cosa non è prevista, anche se tecnicamente fattibile, loro semplicemente non la fanno.

E non lo fanno per un semplice motivo: se qualcosa dovesse andare storto, e può sempre capitare, sono cavolacci loro e rischiano di finire in un bel casino. Nessuno si prende questa responsabilità. Senza contare che sono prove che richiedono tempo, gliela vai a pagare tu la manodopera di 60€ l'ora + iva che chiedono?

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17 ore fa, Orei83 ha scritto:

Salve a tutti,

In questi giorni vorrei montare i nuovi fari full led della mini restyling my 2018, (premetto che ho già montati i fari posteriori con la bellissima trama union jack), attualmente la mia mini monta di serie i fari full led, vi chiedo se ci fossero problemi nel postmontaggio dei nuovi fari.

Vi ringrazio in anticipo.

Rosario

In allegato trovi gli schemi elettrici dei fari LED ante e post restyling (marzo 2018).

In questo modo puoi vedere perlomeno se ci sono differenze di cablaggio, ovvio che sarà comunque necessaria una codifica della centralina BDC.

led fino 02.2018.png

led dopo 03.2018.png

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2 ore fa, MF4 ha scritto:

In allegato trovi gli schemi elettrici dei fari LED ante e post restyling (marzo 2018).

In questo modo puoi vedere perlomeno se ci sono differenze di cablaggio, ovvio che sarà comunque necessaria una codifica della centralina BDC.

led fino 02.2018.png

led dopo 03.2018.png

Grazie mille per gli schemi li giro in officina vediamo se riusciamo a trovare una soluzione.

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Lo schema intitolato led fino 02.2018 si riferisce proprio ai fari LED prima del restyling, invece quello led dopo 03.2018 allo schema led lci. 

Ho messo solo gli schemi del farò sinistro tanto per fare un paragone tra i due schemi.. Mi sembrava di averlo spiegato.. 

Quando dico ante mi riferisco a pre LCI, quando invece dico post mi riferisco a dopo LCI... 

Modificato da MF4
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Un consiglio che ti posso dare Orei83 è.....

Lascia stare se già non hai capito che i due schemi si riferivano a due cose differenti, figuriamoci quando dovrai mettere mano ai cablaggi ed alla codifica.. Già prevedo un caso Matt 2...😥

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6 minuti fa, MF4 ha scritto:

Un consiglio che ti posso dare Orei83 è.....

Lascia stare se già non hai capito che i due schemi si riferivano a due cose differenti, figuriamoci quando dovrai mettere mano ai cablaggi ed alla codifica.. Già prevedo un caso Matt 2...😥

Quoto al 101%

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7 ore fa, MF4 ha scritto:

Lo schema intitolato led fino 02.2018 si riferisce proprio ai fari LED prima del restyling, invece quello led dopo 03.2018 allo schema led lci. 

Ho messo solo gli schemi del farò sinistro tanto per fare un paragone tra i due schemi.. Mi sembrava di averlo spiegato.. 

Quando dico ante mi riferisco a pre LCI, quando invece dico post mi riferisco a dopo LCI... 

Scusami ma avevo letto il messaggio frettolosamente, 🙏

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Perdona la domanda ma a che pro? Costi esorbitanti per avere fondamentalmente gli stessi fari con contorno diverso e poco altro...
 

I fari anteriori personalmente mi piacciono più i vecchi, mentre i posteriori sono 10 spanne gli Union jack rispetto ai precedenti (io li ho cambiati subito).

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5 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

Perdona la domanda ma a che pro? Costi esorbitanti per avere fondamentalmente gli stessi fari con contorno diverso e poco altro...
 

I fari anteriori personalmente mi piacciono più i vecchi, mentre i posteriori sono 10 spanne gli Union jack rispetto ai precedenti (io li ho cambiati subito).

Diciamo che il costo ce ma non ce 😅, le differenze rispetto ai precedenti ci sono, 1 led continuo e non a punti, freccia a led e non alogena (con un bellissimo effetto circolare) , diciamo che con questo aggiornamento ringiovanisce di molto il frontale.

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8 ore fa, Orei83 ha scritto:

Diciamo che il costo ce ma non ce 😅, le differenze rispetto ai precedenti ci sono, 1 led continuo e non a punti, freccia a led e non alogena (con un bellissimo effetto circolare) , diciamo che con questo aggiornamento ringiovanisce di molto il frontale.

Sono differenze perlopiù estetiche, più che altro mi sembra un lavorone per una differenza che a me non pare così netta, chiaramente non critico la tua scelta.

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3 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Sono differenze perlopiù estetiche, più che altro mi sembra un lavorone per una differenza che a me non pare così netta, chiaramente non critico la tua scelta.

Diciamo che da una prima analisi degli schemi l'unica differenza sostanziale dei cablaggi è l'assenza nella versione LCI del cavo a massa collegato al pin 4, infatti nel nuovo schema è ponticello tutto sul pin 2, il resto dei collegamenti è lo stesso. 

Non ho approfondito con dettaglio ma se è così allora non c'è bisogno di cambiare i collegamenti presenti. 

Per quanto riguarda la codifica è comunque necessaria. 

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1 ora fa, MF4 ha scritto:

Diciamo che da una prima analisi degli schemi l'unica differenza sostanziale dei cablaggi è l'assenza nella versione LCI del cavo a massa collegato al pin 4, infatti nel nuovo schema è ponticello tutto sul pin 2, il resto dei collegamenti è lo stesso. 

Non ho approfondito con dettaglio ma se è così allora non c'è bisogno di cambiare i collegamenti presenti. 

Per quanto riguarda la codifica è comunque necessaria. 

Ti ringrazio per l analisi tecnica, quindi in teoria basta codificare la centralina come per i fari posteriori ...

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