Vai al contenuto

Cambio automatico sport, delusione!


bobilix

Messaggi raccomandati

15 ore fa, Vinmus ha scritto:

Ciao ragazzi,io ho una f60 150 cv del 2017 con cambio automatico a convertitore di coppia (quello con la leva e non con il joystic),anche io noto questa piccola esitazione,ma il mio problema è un altro,voglio fare una domanda a chi ha Il mio stesso cambio;il mio cambio è abbastanza fluido nelle cambiate (solo tra la prima è la seconda l’avvento di più),ho notato che se esco da un parcheggio in retromarcia magari leggermente in pendenza,nel momento in cui inserisco la leva in D,accelero e la prima marcia è molto più lunga,come se il cambio andasse in confusione (questo problema me lo fa solo in questa occasione,(premetto che la macchina l’ho comprata usata 6 mesi fa.
Chiedo a chi ha il mio stesso cambio di aiutarmi visto che la macchina ha ancora un anno di garanzia,grazie mille.

Allora andando per ordine, almeno in un anno di automatico su F56 ho notato che se fai un pò di pendenza il cambio lo capisce e ti “aiuta”, quindi in discesa ti scala la marcia per avere più freno motore e in salita te le tira di più. 

Se dopo la pendenza, torni in piano e te lo fa un altro pochino per poi smettere gradualmente direi che é normale.

Cosa intendi per esitazione? Nella mia se vuoi partire veloce scatta subito.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2019 Alle 09:49, LucasCooper ha scritto:

Io non ho il cambio sport (é settato in modo leggermente diverso rispetto a quello normale, lo farò mettere in post-montaggio), ma mi trovo molto bene in partenza e in tutte le situazioni, molto rapido e fluido. 
 

Ps: ho l’aisin 6 marce. 

Ne approfitto per aggiornare la situazione cambio rispetto alla data della risposta qui sopra, a dicembre 2019 sono stati abilitati i paddle e cambio sport, la macchina é migliorata molto e non ha nessun tipo di incertezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

Ne approfitto per aggiornare la situazione cambio rispetto alla data della risposta qui sopra, a dicembre 2019 sono stati abilitati i paddle e cambio sport, la macchina é migliorata molto e non ha nessun tipo di incertezza.

Tranne che per il "puzzo" del carburante giallognolo :new_28: in confronto al carburante "nobile" 🏎️

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Vinmus ha scritto:

Cippy però il serie 2 di tuo padre lo fa su una salita,ma la mia lo fa quando ad esempio esco in retromarcia da un parcheggio leggermente in salite,nel momento in cui mi metto in strada (non in salita )metti il cambio in D e in questo caso che la prima è molto più lunga del normale.

Mi sono spiegato male, lo fa nel primo tratto dopo la salita. Faccio la rampa, mi fermo, riparto e ci mette un bel po' prima di mettere la seconda.

Magari capisce che sono in salita e lo pensa anche quando riparto, per quello non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno nella fase iniziale dopo aver percorso una strada con pendenza, qualche ripartenza che tira più le prime due marce lo fa, poi torna normale, credo sia proprio il cambio configurato in quel modo.

Anche mio padre ha una serie 2 active tourer automatica e fa la stessa cosa.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il problema si presenta solo quando:

tipo l’auto parcheggiata in quei parcheggi leggermente in salita fuori ai supermercati O altro,mi immetto nella strada uscendo in retromarcia con le ruote sterzate dopodiché metto in D raddrizzo le ruote e parto ,in quel caso la prima marcia e più lunga.

in pratica ogni volta che fa sta cosa ho notato che sono uscito sempre dallo stesso parcheggio😳 se invece la retromarcia la faccio con le ruote dritte e su strada piana,la prima è normale.

mo se è una cosa che capita anche a qualcun altro bene,allora è normale con questo tipo di cambio,altrimenti andrei in bmw per chiedere se è un difetto solo mio(visto che ho ancora la garanzia )Grazie ragazzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ora che ci penso ho notato che lo fa solo quando esco dalla rampa del box in prima. Se ad esempio faccio la rampa del supermercato, che la si fa in seconda, non fa questo fenomeno.

Probabilmente partendo subito con una salita e fermandosi alla sommità il cambio pensa sia a metà salita e si tara in un certo modo, mettendoci un po' a capire che non c'è più salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vinmus ha scritto:

In pratica il problema si presenta solo quando:

tipo l’auto parcheggiata in quei parcheggi leggermente in salita fuori ai supermercati O altro,mi immetto nella strada uscendo in retromarcia con le ruote sterzate dopodiché metto in D raddrizzo le ruote e parto ,in quel caso la prima marcia e più lunga.

in pratica ogni volta che fa sta cosa ho notato che sono uscito sempre dallo stesso parcheggio😳 se invece la retromarcia la faccio con le ruote dritte e su strada piana,la prima è normale.

é normale, la pendenza anche lieve viene percepita, in piano invece giusto che non tiri le marce.

1 ora fa, Vinmus ha scritto:

Un mio amico possessore di Q3 con centralina rimappata mi ha detto che anche la mia Mini ha fatto la rimappata ,vedendo lo scarico leggermente nero sul fondo,allego foto

B70ADF34-1DD7-4CCB-B02E-D8BAD39DBFB7.jpeg

Lo scarico é normale si annerisca, é un Diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Vinmus ha scritto:

Un mio amico possessore di Q3 con centralina rimappata mi ha detto che anche la mia Mini ha fatto la rimappata ,vedendo lo scarico leggermente nero sul fondo,allego foto

B70ADF34-1DD7-4CCB-B02E-D8BAD39DBFB7.jpeg

Mi pare sia normale deposito da scarico, nulla che faccia pensare a una mappatura. Anche la mia che era benzina lo faceva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
1 ora fa, Filips ha scritto:

Salve ragazzi. Ho una piccola domanda. Mini Countryman con codice cambio: 0205 Cambio Automatico (quindi niente palette al volante) e con 04VA Mini Driving Modes...significa che comunque ha il tasto per il settario Green, Middle e Sport? è corretto?

 

Si corretto, sono due optional distinti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Filips ha scritto:

 

Ok grazie. Sono ben "indeciso" se eventualmente prendere una macchina senza palette al volante. Anche se onestamente in due anni le ho usate pochissimo.

 

Quella è una cosa soggettiva, io li uso molto, ma non averli non implica nessun peggioramento, cambia solo la gestione software delle cambiate tra il cambio normale e quello sport.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a entrambi i topic:

1) Io non ho il cambio sportivo ma il "normale" e nelle partenze più brillanti del normale ha sì un leggero ritardo di risposta, ma credo sia fisiologico. C'entra probabilmente il cambio automatico, l' acceleratore elettronico e il fatto che i motori moderni ormai sono iper strozzati. Riscontro lo stesso "problema" sul Multitronic della Seat Exeo che abbiamo in famiglia, perciò non gli do molto peso. Casomai se ho bisogno di una risposta più rapida, prima di partire metto in S.

Il discorso si presenta anche in marcia e nel momento in cui bisogna fare un sorpasso; se si da la botta improvvisa di acceleratore (senza per forza andare a tavoletta), ul piccolo ritardo c'è. 

2) Anche la mia tende a tenere la prima un pò più lunga in determinati tipi di partenze (a ruote sterzate, in partenza da una rotonda, sterzando appena usciti da un parcheggio in retromarcia così come uscendo di muso e sterzando...). Niente di strano quindi, probabilmente è proprio calibrato così il cambio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Devo dire che anche il mio cambio automatico 7 rapporti - cooper nuova - del 2020

quando parto veloce - ha un attimo di indecisione - poi schizza via che è un piacere-

molto probabilmente è un cambio previdente -in un attimo controlla se il traffico permette la partenza veloce e poi......daje -qualche volta mi tocca frustare i cavalli per farli partire a razzo 😉

😁😁😁

🐢 C.A.S

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Fuoco93 ha scritto:

Rispondo a entrambi i topic:

1) Io non ho il cambio sportivo ma il "normale" e nelle partenze più brillanti del normale ha sì un leggero ritardo di risposta, ma credo sia fisiologico. C'entra probabilmente il cambio automatico, l' acceleratore elettronico e il fatto che i motori moderni ormai sono iper strozzati. Riscontro lo stesso "problema" sul Multitronic della Seat Exeo che abbiamo in famiglia, perciò non gli do molto peso. Casomai se ho bisogno di una risposta più rapida, prima di partire metto in S.

Il discorso si presenta anche in marcia e nel momento in cui bisogna fare un sorpasso; se si da la botta improvvisa di acceleratore (senza per forza andare a tavoletta), ul piccolo ritardo c'è. 

 

Io ho avuto inizialmente il cambio settato normale poi successivamente ho messo quello sportivo con paddle tramite codifica, la differenza vera è che nel cambio sportivo le cambiate sono più decise e forse qualche millesimo di secondo più rapide, ma nulla di più, considera che è un convertitore di coppia, ma è veramente ottimo per quel che mi riguarda.

 

Se vuoi potenza immediata e dai mezzo gas o 3/4 di gas è normale che abbia ritardo, hai anche eventualmente la funzione kickdown spingendo in fondo il pedale ti fa lo scattino e ti scala tutte le marce possibili.

 

29 minuti fa, Fuoco93 ha scritto:

2) Anche la mia tende a tenere la prima un pò più lunga in determinati tipi di partenze (a ruote sterzate, in partenza da una rotonda, sterzando appena usciti da un parcheggio in retromarcia così come uscendo di muso e sterzando...). Niente di strano quindi, probabilmente è proprio calibrato così il cambio. 

 

Lo fa anche la mia ed anche la serie 2 active tourer di mio padre che monta lo stesso cambio, come per esempio in una discesa prolungata ti scala qualche marcia per dare un pò di freno motore tenendola su di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

 

Io ho avuto inizialmente il cambio settato normale poi successivamente ho messo quello sportivo con paddle tramite codifica, la differenza vera è che nel cambio sportivo le cambiate sono più decise e forse qualche millesimo di secondo più rapide, ma nulla di più, considera che è un convertitore di coppia, ma è veramente ottimo per quel che mi riguarda.

 

Se vuoi potenza immediata e dai mezzo gas o 3/4 di gas è normale che abbia ritardo, hai anche eventualmente la funzione kickdown spingendo in fondo il pedale ti fa lo scattino e ti scala tutte le marce possibili.

 

 

Lo fa anche la mia ed anche la serie 2 active tourer di mio padre che monta lo stesso cambio, come per esempio in una discesa prolungata ti scala qualche marcia per dare un pò di freno motore tenendola su di giri.

 

Concordo assolutamente sulla validità, come cambio trovo anche io che sia ottimo.

Per quel che riguarda i ritardi di risposta all' acceleratore, posso dire che ormai l' unica auto che guido e che non mi da questo "problema" è la vecchia MX-5,, dove però l' acceleratore è a cavo e non elettronico 🙂 Lì come schiacci il pedale, l' auto risponde istantaneamente.

Tutte le altre più moderne che ho guidato presentano sempre un piccolo ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fuoco93 ha scritto:

 

Concordo assolutamente sulla validità, come cambio trovo anche io che sia ottimo.

Per quel che riguarda i ritardi di risposta all' acceleratore, posso dire che ormai l' unica auto che guido e che non mi da questo "problema" è la vecchia MX-5,, dove però l' acceleratore è a cavo e non elettronico 🙂 Lì come schiacci il pedale, l' auto risponde istantaneamente.

Tutte le altre più moderne che ho guidato presentano sempre un piccolo ritardo.

 

La mx-5 (ottimo mezzo) è diversa già a livello di motore, potremmo definirla vecchia scuola, oggi con tutti questi motori col turbo devi mettere in conto anche un minimo di turbo-lag, comunque in caso capiti (quasi sempre in mid, in sport non noto incertezze) parliamo di ritardi di 1/2 secondi, nulla di trascendentale.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

La butto là...: il ritardo potrebbe essere causato dal pedale con acceleratore elettronico che non "risponde" prontamente ?!?! E magar non dal cambio in se !

Esisto(eva)no degli accessori per aumentare la rapidità della risposta del pedale (booster), come si usava nei vecchi motorini Ciao, Sì, Bravo ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Filips ha scritto:

Attualmente guido una Cooper SD con palette al volante e vorrei passare ad una CM sempre SD SENZA palette al volante. Dite che mi accorgerò della differenza a livello di cambio?

 

Sì e no, le palette servono ad essere più rapido nelle cambiate.

E se sono montate sarà presente anche il cambio automatico + SPORTivo.

Cmq come ha fatto @LucasCooper sono installabili (fuori MINI) anche in post-montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...