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Cambio automatico sport, delusione!


bobilix

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19 minuti fa, wwleone ha scritto:

La butto là...: il ritardo potrebbe essere causato dal pedale con acceleratore elettronico che non "risponde" prontamente ?!?! E magar non dal cambio in se !

Esisto(eva)no degli accessori per aumentare la rapidità della risposta del pedale (booster), come si usava nei vecchi motorini Ciao, Sì, Bravo ecc.

Ma infatti, alla fine, mi sa che il grosso lo fa proprio questo...più che cambio e motore in sè, è l' acceleratore che tarda la risposta.

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26 minuti fa, Filips ha scritto:

Attualmente guido una Cooper SD con palette al volante e vorrei passare ad una CM sempre SD SENZA palette al volante. Dite che mi accorgerò della differenza a livello di cambio?

Secondo me non noterai molto la differenza, soprattutto se il tuo vecchio cambio era a 6 marce, mentre il nuovo sarà sicuramente un 8 marce.

Come diceva wwleone, potrai sempre postmontarlo (l’ho fatto pure io sulla mia). Se però sei indeciso e solo se stai configurando una nuova auto, ti consiglio di metterlo, a memoria non ha un gran costo di listino.

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I paddle implicano l'abilitazione del cambio sportivo, la differenza è veramente al millesimo di secondo, se uno non sente l'esigenza dei paddle può anche non metterli ed il cambio sarà comunque efficiente.

 

Personalmente non saprei farne a meno, la mia nasceva senza (era optional) ma mi trovo meglio da quando li ho messi in post-montaggio.

Modificato da LucasCooper
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  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti ragazzi

Avrei una perplessità/quesito da porre: ho cambio automatico Sport (Aisin 6 rapporti) con paddle al volante su una Cooper S F56.

In linea generale e per quelle che sono le mie abitudini di guida ed attese che avevo da questa vettura sono sinceramente molto soddisfatto delle performance di questo tipo di cambio. Premetto che è la mia prima esperienza nella vita di cambio automatico dopo decine di vetture utilizzate sempre con cambio manuale. Non sono di sicuro un super tecnico né pilota ma trovo l’Aisin un buon cambio, sempre preciso ed anche sufficientemente reattivo e rapido sia nella modalità normale che nella modalità sportiva.

Uso le paddle al volante in maniera non assidua e solitamente per creare un po’ di freno motore scalando 1 marcia o 2 tipicamente quando si arriva a delle rotonde o su strade in discesa con curve. Oppure quando ho voglia di divertirmi un po’ mettendo il driving mode in Sport e facendo correre un po’ l’auto cambiando manualmente e/o farla scoppiettare in rilascio gas con marcia fissa.

Oggi per la 1° volta dopo alcuni mesi di utilizzo mi è successa una cosa strana e scrivevo per capire se si tratta di una caratteristica delle paddle o un malfunzionamento: praticamente dopo alcuni minuti di utilizzo delle paddle in modalità “M” la paletta di sinistra non mi faceva più “-“ (downshift) ma “+” (upshift) (esattamente come fa abitualmente la paletta destra). Nessun problema invece usando la leva del cambio, cioè corretto upshift facendo il pull indietro e downshift facendo  il push in avanti. Dopo qualche minuto tutto è tornato normale anche sulle paddle, per poi ripetersi durante il viaggio di ritorno di circa una mezz’ora che ho fatto nel pomeriggio. Qualcuno altro ha rilevato un comportamento di questo tipo nell’utilizzo del cambio sport con le paddle ? Esiste la possibilità che ruotando il volante nelle curve il software riconosca la posizione e “scambi” quindi la sinistra con la destra (essendo le paddle solidali con il volante) ?

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare, buona serata ✋🏻 😉

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Questo problema è ricorrente su ogni auto Diesel di ogni marca modello. Se cercate in rete ci sono centinaia di forum di ogni casa automobilistica dedicati a questo problema. NON dipende ne dal cambio ne dal motore. Fenomeno denominato "LAG".

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Ciao. Di che fenomeno parli esattamente           quando dici Lag? Del ritardo del turbo immagino che non capisco però che attinenza possa avere con un paddle che non inserisce la marcia quando dovrebbe.

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Grazie a Tutti 🙏

 

@Vam era giusto una supposizione, ma tenderei anche io ad escludere la possibilità che dipenda dalla rotazione del volante

 

@wwleone non penso nemmeno contatti del paddle sx dato che quando si è verificato il malfunzionamento anche la paddle dx non rispondeva perfettamente

 

@Gianca70 la tua risposta non è del tutto chiara nemmeno a me 🙄🤔

 

L'idea che mi sono fatto è che si fosse temporaneamente impallato il software ma è tutta da verificare come ipotesi.

In questi giorni sto provando a riprodurre l'evento ma, ovviamente, non ci sto riuscendo 😂.

 

vi aggiornerò ciaoo

 

 

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Ciao. Propendo anche io per un momentaneo problema magari a fronte di temperature molto fredde o di un calo di tensione della batteria… tieni monitorato e nel caso dovesse rifarlo portala a dare una occhiata.

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Il 8/3/2023 at 09:19, Vam ha scritto:

Ciao. Di che fenomeno parli esattamente           quando dici Lag? Del ritardo del turbo immagino che non capisco però che attinenza possa avere con un paddle che non inserisce la marcia quando dovrebbe.

Si mi riferivo al turbo LAG. Credo che il problema sia da ricercare li. 

Non c'è attinenza con l'inserimento delle marce dai paddle, ma al titolo della discussione.

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Ciao. Ho riletto tutto il 3d ed ora ho capito cosa intendi. In effetti l’utente che  ha aperto il 3d probabilmente lamentava il turbo lag e non una anomalia al cambio come @Rogerfederer e ha utilizzato forse un titolo della discussione improprio non sapendo che il problema per lui forse era un altro…

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Ciao, aggiornamento situazione Paddle:

il problema c'è, e si ripresenta ora abbastanza regolarmente.

Diciamo che il malfunzionamento avviene in maniera del tutto casuale, riguarda entrambe le palette (e non solo quella di Sx come la 1a volta) e dopo qualche secondo o minuto sparisce. Incomprensibile al momento, almeno per me, la causa ma escluderei una motivazione meccanica/elettrica di contatto.

Giunge a questo punto la necessità di far dare una controllata come mi avete suggerito ( @Vam ).

E qui vorrei porre una domanda:

mi sono rivolto all'Assistenza del Concessionario MINI di zona (non faccio nomi ma come sapete sono di Como quindi diventa piuttosto facile capire quale) e quello che mi è stato proposto è di portare l'auto - che verrà fermata per una intera giornata - e verrà fatta la diagnosi per la ricerca del problema al costo di 150 euro 😳. Dopodiciò potrò decidere se procedere alla riparazione con loro o non fare nulla del tutto.

Ma che a voi risulti è normale tutto ciò, intendo una diagnosi a pagamento e di un tale importo ? Ho anche chiesto se il costo della diagnosi verrà poi scalato dalla eventuale riparazione e mi è stato risposto di no.

 

Grazie e buona serata a tutti

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Ciao. Se l’auto non è in garanzia credo sia “normale” che una concessionaria ufficiale ti chieda soldi per un intervento mirato a trovare errori e/o anomalie. I costi di una diagnosi li ignoro,

forse un po’ elevati, ma ripeto potrei dire una cavolata dicendoti che è una cifra non congrua solo perché ho un ricordo, in altro forum, di un costo di una diagnosi della metà.

Tornando al problema, a questo punto credo che possa essere qualcosa legato al cambio che magari con un reset o con un aggiornamento software potrebbe risolversi.

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Grazie 1000 @Vam.

Vero quel che scrivi, parlando di una concessionaria ufficiale MINI risulta un po' utopistico pensare che possano fare qualcosa senza farsi pagare. Sicuramente sono mentalmente condizionato dal fatto di aver gestito tutti gli interventi auto degli ultimi anni presso meccanici generici presso i quali tipicamente vai, fai valutare problema, ti fanno preventivo e fai la riparazione/intervento del caso pagando parti e manodopera (ma non certo la diagnosi).

Detto ciò i 150 di questi signori mi sembrano comunque un po' tanti, proverò a sentire qualche altro Ufficiale allargando un po' il raggio.

Qualcun altro ha esperienza/info in merito al costo delle diagnosi MINI ?

 

Grazie

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Ciao, rispondo in ordine cronologico:

 

@cippy si vero, però non è che proprio tutti tutti i concessionari applicano questa regola alle lettera nel senso che chi ha policy di fare cassa a tutti i costi ,lasciami dire, lo fa. Però ce n'è anche qualcun'altro meno affamato disposto a fare un giro di prova dell'auto e, almeno, la 1a diagnosi rapida senza fare pagare nulla. Settimana prossima mi rivolgerò appunto ad uno di questi ultimi.

 

@MINIco007 sinceramente non saprei ma posso dirti che il cambio, toccando ferro e tutto il resto 😉, funziona perfettamente. E' solo la funzionalità delle paddle che randomicamente si interrompe per poi riprendere normalmente dopo poco (parlo di pochi secondi, non minuti o ore). Per cui anche in fase di "prova su strada" non è detto che si riesca a vedere il malfunzionamento. Ma mi aspetto che via diagnostica elettronica qualcosa possa emergere.

 

Grazie

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  • 2 settimane dopo...

Ciao

Aggiornamento su problema malfunzionamente paddles

 

Fatta diagnosi (gratuita) presso un Service MINI ed identificata la causa nelle seguenti parti (che sono da sostituire):

- Cassetta molla ad avvolgimento (61 31 6992509)

- Tubo di collegamento sterzo (32 30 6864896)

Danno totale, manodopera compresa, circa 400 euro.

 

Vorrei ora porre una domanda/dubbio:

ho una Garanzia Convenzionale Ulteriore acquistata contestualmente all'acquisto della vettura che ho ovviamente subito sentito e che NON mi coprirà le parti in questione in quanto - dichiarano - trattasi di organi annoverabili all' impianto di sterzo/sicurezza (come da immagine allegata). E, come tali, non facenti parte del cambio automatico come da Lei riferito

 

Praticamente sarebbe come dire che le paddles non fanno parte del sistema cambio ma sono semplicemente 2 leve di plastica attaccate al volante.

 

Mi dareste per favore una vostra opinione a riguardo per provare a capire meglio ?

E se sia il caso di approfondire/insistere verso l'azienda che dovrebbe fornire la Garanzia piuttosto che mollare subito il colpo perchè hanno dichiarato il vero.

 

Grazie 1000

 

image003.jpg

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Ciao. Così a naso penso che abbiano ragione.

Se capisco bene i pezzi fanno parte effettivamente del comparto sterzo ed

in particolare servono a comandare ed a far funzionare tutto ciò che vi è collegato, paddle compresi, che effettivamente rotti non sono.

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