Vai al contenuto

Revisione totale blocco motore mini r53


KAOS

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro questa discussione perché mi trovo a dover re odio are completamente il blocco motore della mia r53 rest.

premetto che sono totalmente innamorato di questa macchina, motore a parte l’ho rifatta completamente, interni, esterni, ammo, silent block, freni ecc.. è tutto nuovo tranne il motore..

l’auto ha soli 100k km, da quando ne aveva 70.000 ha iniziato ad avere problemi di catena di distribuzione rumorosa, che risolvevo momentaneamente smontando e sbloccando il pistoncino, settimana scorsa però smontando il blocco ho scoperto che un pattino era completamente esploso, un pezzo bello grosso era nella zona della catena, mentre nella coppa dell’olio era pieno di frammenti più o meno grossi che ostruivano il pescante dell’olio.

visto che questo blocco consumava circa 7/800g di olio ogni 1000km ho deciso di vederci chiaro e ho tirato fuori i pistoni, fatto controllare da un rettificatore testa e canne dei cilindri, e mi sono deciso a rifarlo completamente.

ora, sono confuso si diversi aspetti.. devo trovare diversi ricambi, ovvero un kit completo di guarnizioni e oring, bronzine di banco e di biella, fasce, kit distribuzione completo, e altre cosette..

essendo la prima volta che metto mano a un motore sono un po’ in difficoltà, quindi mi chiedo se c’è qualcuno qui che mi può dare una mano per rimettere insieme questo blocco nel migliore dei modi..

con l’occasione sto valutando se fare qualche modifica, l’idea sarebbe di replicare il kit jcw 211 cv.. lo scarico (centrale più terminale già c’è l’ho), ho trovato una testa jcw da rettificare ( ma in molti mi stanno dicendo che se rigenero la mia eliminando le sbavature di fusione nei condotti, ho una testa identica a quella jcw (correggetemi se sbaglio), poi vorrei mettere un’air box jcw con la valvola, iniettori da 380, puleggia ridotta (non so ancora la percentuale) e mappa gp (sono in cerca del file, se qualcuno c’è l’ha si faccia avanti..🙃). 

poi mi è stato consigliato di eliminare il precat, cosa che valuto sicuramente.

 

la situazione attuale è tragica, il motore è già completamente smontato, lavato a fondo pezzo per pezzo e riposto con cura in attesa di essere rimesso insieme..😰

 

allego qualche foto, sperando che qualcuno si prenda a cuore la situazione è mi dia una mano.. il lavoro lo sto facendo in officina da un amico, solo che non è particolarmente esperto in questo tipo di motore, quindi preferisco parlarne con chi lo conosce bene e mi puo dare i giusti consigli..
 

ho anche spazzolato un pistone per ripulirlo, ma mi è stato detto che ho fatto una cazzata in quanto così facendo ho rimosso totalmente il rivestimento in teflon presente sul bordo del pistone😢

 

180C1F25-C6E9-4BC9-83C9-89FA2910A43C.thumb.jpeg.fc10776abc381d449bb55f2226c86f4d.jpeg

 

0BC34B50-CC4E-4DB1-80CC-A1430B19B2A6.thumb.jpeg.dbe2a6bfce40de235f16d24692722b65.jpegBE6CF0E1-3EB5-4DD1-89E6-12F4399FF646.thumb.jpeg.a9b4c4448b940759fcfdcf543fb256da.jpeg6EAEFE42-3525-47E0-A3E4-0D176033BAE9.thumb.jpeg.a905494d1e6735f74d1bb8df10d12d16.jpegB5AC4986-C48B-48EA-9672-C3AD9C1D1433.thumb.jpeg.719c082dc2a7804d7ba160bba3e4d43c.jpeg

FE08E656-2CB6-487F-B6D4-FD9C79681965.jpeg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao coppy, Grazie per la risposta..

sinceramente ho provato a parlare con s.p motorsport, ma se non ti presenti con in mano 4/5000€ per una preparazione seria quasi non ti ascoltano neanche..  gp garage è impossibile anche solo parlarci..

alla fine qui si tratta di Sostituire le parti soggette ad usura, far rigenerare la testa in rettifica, controllo ed eventuale rettifica del monoblocco e rimettere insieme il tutto con qualche componente jcw.

 

di spendere cifre folli non ne ho nessuna intenzione.. devo individuare i giusti componenti da ordinare, tipo le bronzine ecc, poi per rimetterlo insieme non è che ci voglia uno scienziato.. 

 

leggevo tempo fa post di “il generale”, se non sbaglio dovrebbe essere in zona Varese.. magari potrei sentire lui, ma non riesco a trovare un suo contatto..

tu ne sai qualcosa?

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già che dici di non sapere bene che pezzi prendere e non hai mai montato un motore in vita tua e hai paura di aver fatto delle cavolate è sintomatico che stia un po' brancolando nel buio. Rifare un motore non è una scherzo, a maggior ragione se non lo rifai con pezzi completamente originali, e il rischio di fare danni è elevatissimo. Per spendere poco ora rischi di doverne spendere di più dopo per qualche cavolata.

E' anni che non vedo il generale, non ha più neanche la mini, non so se faccia ancora questi lavori.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...