Vai al contenuto

Cosa devo sapere prima di affrontare il meccanico


Flaviano

Messaggi raccomandati

Buongiorno, lunedì devo portare la mia mini r55 diesel dal meccanico per risolvere la questione del fumo nero finalmente (discussione già aperta mesi fa qui: 

Sintetizzo velocemente la questione auto:
Mini r55 usata diesel presa ad aprile con 172mila chilometri e revisione parziale fatta (filtro carburante, filtro aria e olio motore) per il resto non pervenuto cioè non c'è una cronologia della manutenzione fatta se non fino ai 72mila chilometri, poi nulla.
A maggio ho fatto la revisione che è passata con nota del meccanico che dice che i valori dei fumi sono leggermente alti, mi ha messo un prodotto del carburante e risolto il problema per un paio di settimane.

Passo l'estate con la fobia che l'auto sia stata defappata e rimappata, ma il fap sembra esserci (si intravede), durante la settimana faccio brevi tragitti urbani e al fine settimana la tiro per cui ipotizzo che il fumo nero sia dovuto ai brevi tratti. Ho messo per due volte durante l'estate un prodotto che dovrebbe pulire gli iniettori e risolvere il fumo nero, fatto sta che lo diminuisce solo e basta. Il fumo nero avviene sempre anche in brevi accelerazioni ed è molto evidente e consistente nelle ripartenze, tipo al semaforo rosso o allo stop dove sembra che più sta ferma con il motore acceso, più accumula fumo che si libera appena accelero. 
Questo problema Lunedì-martedì finalmente sarà sottoposto al meccanico, prima non riuscivo a portarla per diversi impegn.

Visto che ci vado, vorrei farli notare che quando ho comprato l'auto ad aprile ho notato della fuliggine sotto al cofano, secondo voi a cosa è stato dovuto?
Non ho mai controllato i vari liquidi quindi buona occasione per farglielo fare e aggiungere dove manca.

Prima ho alzato il cofano e ho visto che nella vaschetta del liquido del raffreddamento sono presenti delle macchie nere interne, forse il liquido è contaminato da olio (possibile causa-conseguenze del fumo nero?). Volevo sapere da voi cosa può essere così da capire se il meccanico mi dirà le stesse cose.. non capendone nulla non vorrei che mi fregasse.977792654_19_10_29(1).thumb.jpg.559a7121f0002bdac2b3d156992ab359.jpg

Ultima cosa, visto i chilometri che ha (180 mila) e nessun'altro problema apparente, cosa mi consigliate di controllare e cambiare? Grazie, vi lascio la foto del cofano così capite anche che motore monta (sapete dirmi come si chiama nello specifico questo motore? Non è ne N14 ne N18)
702103541_19_04_26(2).thumb.jpg.513b63c4d219e7b0c2f9cbbf599316ed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Darti una risposta alla domanda che poni purtroppo non e' x nulla facile.

Direi quasi impossibile.

Un auto cosi' con 180.000km e' stato un bell'azzardo acquistarla.

Io l'unico consiglio che mi sento di darti e' quello di risolvere questo problema delle fumate nere

Potrebbe dipendere quasi sicuramente dal FAP

Un bel tagliandone completo con olio e filtri nuovi e stop.

Rischi che se inizi a metter su le mani finisci in un odissea dove non ne esci+se non con le tasche vuote.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Steven ha scritto:

Ciao...

Darti una risposta alla domanda che poni purtroppo non e' x nulla facile.

Direi quasi impossibile.

Un auto cosi' con 180.000km e' stato un bell'azzardo acquistarla.

Io l'unico consiglio che mi sento di darti e' quello di risolvere questo problema delle fumate nere

Potrebbe dipendere quasi sicuramente dal FAP

Un bel tagliandone completo con olio e filtri nuovi e stop.

Rischi che se inizi a metter su le mani finisci in un odissea dove non ne esci+se non con le tasche vuote.

 

Ti ringrazio per il suggerimento, bè dai azzardo, con una buona manutenzione altri 100mila chilometri me li fà, che per me vuol dire 2-3 anni e poi la cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...