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Mini Cooper S r53 rinascita


R.M.

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Ho comprato una nuova mini. Purtroppo il giorno del passaggio di proprietà il signore ci ha ripensato.. comunque ho trovato un cooper s r53 con 170 cv. Ho iniziato lo smontaggio per via dell'alto chilometraggio 180.000 km. Ho già ordinato:

-dischi e pastiglie nuovi Brembo baffati

-i mozzi anteriori e posteriori skf dato che 2 dei 4 cuscinetti erano rumorosi

-kit pulizia filtro bmc

-ho smontato gli interni per un lavaggio completo degli interni con un lavamoquette ( si può vedere il risultato degli interni senza sedile)

-Kit tagliando ( olio candele filtro)

-strumento per arretrare i pistoncini dei freni posteriori

-pistoncini idraulici cofano anteriore

 

Avrei Bisogno di un po' di consigli:

1 Come faccio a capire se è già stata montata la puleggia ridotta del volumetrico? dovrei ordinare la cinghia nuova e non vorrei prenderla sbagliata. Alla peggio la smonto prima e poi la ordino ( diciamo che era più per una curiosità personale)

2 Ho visto che ci sono varie tipologie di strumento per allentare la tensione della cinghia ne consigliate qualcuno rispetto ad un'altro?

3 Il tenditore, il pistoncino, la pompa acqua ogni quanti km vanno sostituiti?  

4La macchina presenta una modifica particolare dello scarico dove è stata eliminata una delle due pance dei silenziatori? utilità solo sonore o anche di prestazione?

5 La catena di distribuzione a quanti km va fatta?

6 Ovviamente ci sono perdite se vista dal sotto ma mi pare di capire che sia una cosa "normale" generalmente cosa dovrei guardare? 

7 Il contenitore del liquido del servosterzo sembra abbia fatto uscire il liquido dal tappo? è sintomo di qualcosa?

 

 

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Ciao, 

anche la mia ha un chilometraggio poco sotto il tuo... fortunatamente, per ora, fatto un tagliando classico non presenta alcun problema se non una durezza della frizione ( che però stacca regolarmente enonfa alcu  rumore)

 

Notavo però il compressore che fa ( si sente specie al minimo) un rumore di sfregamento. 

Purtroppo ho il libretto tagliandi ma nulla relativo a questo componente per cui ho intenzione di farlo revisionare. 

La tua come va al riguardo? 

Complimenti per l'acquisto e per i lavori. 

 

Ps io non so che puleggia ho.... essendo jcw che diametro dovrebbe avere? 

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1 ora fa, Albo69 ha scritto:

Ciao, 

anche la mia ha un chilometraggio poco sotto il tuo... fortunatamente, per ora, fatto un tagliando classico non presenta alcun problema se non una durezza della frizione ( che però stacca regolarmente enonfa alcu  rumore)

 

Notavo però il compressore che fa ( si sente specie al minimo) un rumore di sfregamento. 

Purtroppo ho il libretto tagliandi ma nulla relativo a questo componente per cui ho intenzione di farlo revisionare. 

La tua come va al riguardo? 

Complimenti per l'acquisto e per i lavori. 

 

Ps io non so che puleggia ho.... essendo jcw che diametro dovrebbe avere? 

Non vorrei dire una cavolata, ma ho in mente un -13 o -15.

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mi pare che la works sia meno 13 o meno 14. la mia non ha rumori. se li senti è comunque ora di una revisione. ho visto che ci sono anche persone che fanno questo lavoro se sei almeno capace di smontarlo per inviarglielo e non te la sentissi di fare tutto il lavoro da te. 

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Onestamente non mi sento la competenza per farlo, in virtù anche della mancanza (anche di capacità d'uso) di quell'attrezzo sopra in foto  per togliere tensione alla cinghia. 

Ho comunque trovato chi lo fa frequentemente e mi farebbe il lavoro in giornata smontando e rimontando. 

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Gran lavoro ed indubbiamente ottimi risultati

Una domanda :  quando si tolgono i sedili anteriori é necessario scollegare la batteria prima di staccare i connettori? 

Sulla fiat barchetta mi é restata accesa la spia airbag che neanche in diagnosi riesco a togliere... 

 

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Io proprio sapendo che su alcune auto pi segnala errori o disconnesso un polo. ancora non lo ho ricollegato perchè il meccanismo che regola il sedile in altezza è rotto e non essendoci la possibilità di ripararlo ( c'è un disco di plastica all'interno del meccanismo rotto.. sembra fatto apposta per rompersi anche perchè non si capisce come abbiano fatto tutto il meccanismo di ferro tranne quel pezzo..) 

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Ciò a tutti i lavori proseguono. Cambiato pila telecomando ( per chi fosse di milano e sprovvisto del saldatore può andare qui che con 40 euro cambiano pila e guscio)

poi smontato tutto il frontale per revisione volumetrico pulizia iniettori e sostituzione orino tenuta asta dell’olio da cui trafilava in abbondanza.

Dalle foto della puleggia del volumetrico qualcuno sa dirmi se è originale ( come credo io dato che non si sono scritte o altro)? Grazie 

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  • 3 settimane dopo...

Eccomi un po’ di news sul rimontaggio.

Pulito il motore 

Tubi in treccia anteriori e posteriori

dischi Brembo Baffati e forati  e pastiglie anteriori e posteriori 

montati i cerchi al posteriore

 vano motore: cambiato pompa acqua, revisionato compressore, cambiato cinghia e tendi-chinghia, rimontato sensore usura pastiglie

cambiato oring asta olio

cambiato serbatoio vado espansione e serbatoio idroguida e relativi tubi

montato nuovo  comando retrovisori elettrici

 

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