Vai al contenuto

"PROBLEMI" VARI


meganite

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho una mini cooper r56 benzina del 2008 (unico proprietario), sempre tagliandata in BMW fino a 90'000km, ora ne ho 116'000, dopo tutti questi km vorrei chiedere consiglio su alcune cose.

- Mi sembra che ultiimamente la macchina consumi di più, con un pieno (escluse le due tacche della riserva) faccio 450/480km, il 90% su autostrada. E' in linea con dei consumi corretti?

- Consumo olio: ponendo che misuro l'olio dopo aver fatto scaldare la macchina come da libretto, con l'olio circa a metà asticella quanti km dovrei farci? Per me ne mangia un po' troppo..

- Da sempre la macchina a 3000giri aveva una velocità di 117km/h, ora invece 121. (com'è possibile?)

Di macchine non ci capisco molto, cosa dovrei chiedere al meccanico? Di smontare il motore?

Se i "danni" sopracitati sono indizi di un problema più grave, sarei anche disposto ad eseguire una rettifica del motore, purchè abbia un senso, e non sia un lavoro di pezza che mia dia pochi anni di brio per poi incappare in altri problemi. Avrei intenzione di tenerla per sempre.

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Non sapendo che tipo di motore monti sulla tua mini posso risponderti a spanne facendo solo delle ipotesi sui consumo medi di un motore benzina

-x i consumi direi che +o- ci siamo,tutto dipende dallo stile di guida e anche moltissimo,credimi,dal tipo di benzina utilizzato

purtroppo un buon 80% delle classiche benzine in commercio sono ANNACQUATE e quindi sembra consumi di+l’auto ma in realta’non e’cosi’

-x il consumo olio,io ti consiglio ogni 500km di controllare il livello dell’olio e da li in base a quanto ne aggiungi si puo’ discutere

-x la velocita’ ai 3000 giri,dopo tutti questi anni e km secondo me e’ normale quello che noti

ipotizzo ad una classica usura della strumentazione tachimetro e quindi sicuramente e’ un po’ starato

direi che e’un sintomo normale data eta’ e km dell’auto

-x quanto riguarda il rifacimento motore,consiglio mio spassionale,tieni sempre d’occhio l’olio,ogni 500km come ti ho consigliato

aggiungilo all’occorrenza e fin quando l’auto va,dato che 6 intenzionato a tenerla,vacci in giro e non stare a rifarlo subito

che non ti costa poco.

quando si ferma che magari hai davvero rotto

ci pensi,perche’ comunque quello puoi rifarlo quando vuoi ma se comunque va bene e non hai grossi problemi e’ inutile rifarlo ora.

poi chiaro,se in 500km metti 1lt d’olio allora ok sul rifacimento

ma se cosi’ non e’x me non ha senso

poi valuta tu

questa e’ solo una mia considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi sono influenzati anche dalle gomme (tipo e pressione) e pure dalle strade percorse (asfalto più o meno liscio e scorrevole).

Cambia anche in base alla temperatura esterna.

I consumi d'olio posso essere sinonimi di problemi anche gravi ma senza conoscere la quantità mancante/consumata non è possibile valutare la questione.

Rifare un motore senza necessita è uno spreco di tanti €€€. Considera che ci vogliono dai 3.500 ai 5.000 € a seconda di cosa devi e da chi farlo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, nei prossimi km, tengo d’occhio il consumo d’olio con precisione.

2 ore fa, Steven ha scritto:

Ciao...

Non sapendo che tipo di motore monti sulla tua mini posso risponderti a spanne facendo solo delle ipotesi sui consumo medi di un motore benzina

-x i consumi direi che +o- ci siamo,tutto dipende dallo stile di guida e anche moltissimo,credimi,dal tipo di benzina utilizzato

purtroppo un buon 80% delle classiche benzine in commercio sono ANNACQUATE e quindi sembra consumi di+l’auto ma in realta’non e’cosi’

-x il consumo olio,io ti consiglio ogni 500km di controllare il livello dell’olio e da li in base a quanto ne aggiungi si puo’ discutere

-x la velocita’ ai 3000 giri,dopo tutti questi anni e km secondo me e’ normale quello che noti

ipotizzo ad una classica usura della strumentazione tachimetro e quindi sicuramente e’ un po’ starato

direi che e’un sintomo normale data eta’ e km dell’auto

-x quanto riguarda il rifacimento motore,consiglio mio spassionale,tieni sempre d’occhio l’olio,ogni 500km come ti ho consigliato

aggiungilo all’occorrenza e fin quando l’auto va,dato che 6 intenzionato a tenerla,vacci in giro e non stare a rifarlo subito

che non ti costa poco.

quando si ferma che magari hai davvero rotto

ci pensi,perche’ comunque quello puoi rifarlo quando vuoi ma se comunque va bene e non hai grossi problemi e’ inutile rifarlo ora.

poi chiaro,se in 500km metti 1lt d’olio allora ok sul rifacimento

ma se cosi’ non e’x me non ha senso

poi valuta tu

questa e’ solo una mia considerazione

il motore è quello da 120cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel motore e’ risaputo k ha alti consumi

e mangia olio.

c’e’ da vedere quanto ne mangia

occhio perche’ non e’detto che se mangia olio la causa e’ al 100% il motore

va veroficato se mangia olio dalle fasce dei pistoni o se lo tira dentro olio la turbina.

quindi prima di tutto fai una stima di quanto olio “mangia” x capire se 6 nella media o hai consumi eccessivi

e da li puoi decidere il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Steven ha scritto:

Quel motore e’ risaputo k ha alti consumi

e mangia olio.

c’e’ da vedere quanto ne mangia

occhio perche’ non e’detto che se mangia olio la causa e’ al 100% il motore

va veroficato se mangia olio dalle fasce dei pistoni o se lo tira dentro olio la turbina.

quindi prima di tutto fai una stima di quanto olio “mangia” x capire se 6 nella media o hai consumi eccessivi

e da li puoi decidere il da farsi

Sapevo che solo sulla Cooper S, si riscontrasse un consumo d’olio maggiore, io ho una cooper, non credo neanche di avere la turbina. Difatti per me consuma come fosse una cooper S, essendo peró soltanto un cooper! 

Modificato da meganite
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, meganite ha scritto:

Sapevo che solo sulla Cooper S, si riscontrasse un consumo d’olio maggiore, io ho una cooper, non credo neanche di avere la turbina. Difatti per me consuma come fosse una cooper S, essendo peró soltanto un cooper! 

Si perdonami...

Avevo letto il messaggio di corsa capendo avessi una S.. 

Scusami.. 

Comunque il fatto di fare una stima di quanto olio "mangia" e' la prima cosa da fare prima di fasciarsi la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, meganite ha scritto:

Sapevo che solo sulla Cooper S, si riscontrasse un consumo d’olio maggiore, io ho una cooper, non credo neanche di avere la turbina. Difatti per me consuma come fosse una cooper S, essendo peró soltanto un cooper! 

Anche le Cooper e le ONE "mangiano" olio.... in misura meno eclatante delle S ma il difetto è altresì presente su questi altri 2 motori. Il conce dove ho preso la JCW rendendo la S me lo ha confermato che rientrano ONE con consumi anomali d'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso i consumi non siano affatto male considerando circa 450/480 km esclusa riserva. Dipende a che regime vai in autostrada, se tieni il motore oltre i 3000 di sicuro il consumo aumenta esponenzialmente. Sotto i tremila consumi davvero poco. Io con il 1.4 95cv faccio una media dei 17km/l ciclo misto, calcolando pieno/km quindi piuttosto preciso (non ho il calcolo del consumo medio come avevo sulla Cooper D). Dipende molto dal tuo piede e da vari fattori, ma io sotto i 15/16 non sono mai sceso. L' olio va tenuto sotto controllo, sopratutto con i motori vanos, io lo tengo sempre poco sotto il massimo. Credo che anche il tuo abbia questo sistema che ha lati positivi e negativi. Per il resto non mi sembra che tu abbia particolari problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, minifab ha scritto:

Ciao, penso i consumi non siano affatto male considerando circa 450/480 km esclusa riserva. Dipende a che regime vai in autostrada, se tieni il motore oltre i 3000 di sicuro il consumo aumenta esponenzialmente. Sotto i tremila consumi davvero poco. Io con il 1.4 95cv faccio una media dei 17km/l ciclo misto, calcolando pieno/km quindi piuttosto preciso (non ho il calcolo del consumo medio come avevo sulla Cooper D). Dipende molto dal tuo piede e da vari fattori, ma io sotto i 15/16 non sono mai sceso. L' olio va tenuto sotto controllo, sopratutto con i motori vanos, io lo tengo sempre poco sotto il massimo. Credo che anche il tuo abbia questo sistema che ha lati positivi e negativi. Per il resto non mi sembra che tu abbia particolari problemi. 

Grazie anche a te! Lieto di sapere che sono nella norma, allora sarà l’usura!! Comq rimango dell’impressione che prima consumasse molto meno, e volevo sentire il parere di altri utenti, ed essere sicuro che non fosse nulla di serio, visto che avevo intenzione di farci un bel po’ di lavori sopra..farli a una macchina col motore andato non sarebbe stato il massimo! Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...