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Defappata e rimappata male?


Flaviano

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Ciao a tutti vi allego un video che ho fatto e voglio avere un vostro parere, l'auto è una mini r55 del 2009, Diesel con motore 1.6L 1598CC l4 GAS DOHC Turbocharged, 180mila chilometri superati da poco, uso prevalentemente urbano ma al weekend ha modo di correre. Revisione passata a maggio con nota "valori dei fumi leggermente alti", portata dal meccanico da poco perché ultimamente sembra che fa fatica avvolte a partire nelle fermate ai semafori e stop, cioè devo farla andare leggermente sui di giri per farla partire sembra come se lo scarico si intasa.

 

Le lo lasciata al meccanico un giorno e si è fatto diversi giri e li ha fatto la diagnostica, non ha smontato nulla o alzato l'auto perché si ritrova con tanto lavoro al momento però all'inizio mi diceva che molto probabilmente è stata defappata perché vedeva lo scarico nero (dice che è tipico delle auto defap) però poi con la diagnostica non ha trovato nulla di anomalo, mi ha detto che il fap c'è e lavora bene, ha riscontrato solo che la cinghia sarà da cambiare il prima possibile visto i chilometri, e che tra qualche mese anche la frizione sarà da cambiare, poi ha notato che l'asse posteriore fa rumore e probabilmente ci sarà da mettere le mani li ma non è una cosa urgente, però mi ha garantito che a livello di meccanica è apposto, anche gli iniettori sono puliti.

Però potrei convivere anche con la rumorosità e il fumo ma questa strana sensazione che nelle ripartenza avvolte devo mandarla leggermente più su di giri per "stapparla" (con relativo fumo nero che esce) per farla andare mi preoccupare anche perché molte volte faccio delle accelerazioni importanti per entrare nelle rotatorie avvolte e non ho subito una risposta veloce dell'auto se non mandandola leggermente su di giri.


Ah, le riprese del video sono state fatte a motore freddo con temperatura esterna di 10°C, le accelerate prima di partire sono fatte apposta per farvi vedere il fumo nero

 

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Durante le accelerate penso di no o comunque non fa quel fumo eccessivo, forse lo fa ma si disperde velocemente è non si nota. Nelle ripartenza sempre sta nube come se si accumulasse dentro, ci sono stati due tre casi che mi fermavo per fare retromarcia e nel compiere la manovra in retro partiva un fumo esagerato.

Una volta dopo 2-3 manovre brevi e una fermata a motore acceso per aspettare di immettermi nella carreggiata ha tirato così tanto fumo nero che ci ha messo un po' a volatilizzarsi.

Ho l'auto da aprile, revisione passata, hanno notato i fumi leggermente sopra i valori e mi hanno messo il prodotto nel serbatoio per pulire gli iniettori, non ha fatto più fumo fino al successivo rifornimento, durante l'estate dopo 3mila chilometri ho rimesso io un prodotto specifico per pulire gli iniettori ed evitare fumi, ha funzionato poco ovvero faceva fumo bianco. Ho provato a mettere diesel+ green dell'eni e all'inizio mi faceva soltanto del fumo bianco ogni tanto, ma ora pure con quello lo fa con l'aggiunta che nelle ripartenze devo "Stapparla" prima di accelerare se no sembra che faccia fatica, non sempre ma nei momenti in cui devo fare delle ripartenze sbrigative perdo quel secondo per farla andare leggermente su di giri per appunto stapparla dal fumo.

Ripeto il meccanico mi fa che a livello di meccanica è ok, pensava che era per la mancanza del fap (o di un fap bucato) ma si è ricreduto quando a fatto la diagnostica deviando poi su altri problemi come cinghia, frizione e asse posteriore da controllare.
Avevo fatto vedere tempo fa un'altro video del genere qui nel gruppo e tutti mi dicevano che molto probabilmente è stata defappata e rimappata ma non si sarebbe spiegato comunque quel fumo eccessivo se non forse per una mappatura sbagliata. Il meccanico con la diagnostica avrebbe notato una rimappatura? Consigli dove poterla farla vedere? Abito nell'altovicentino, vorrei evitare il mini service

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Secondo me è stata mappata "male" oppure ci sono problemi alla pompa del gasolio e/o alla sonda labda. Cmq da diagnostica dovrebbe cmq segnalare qualcosa di anomalo.

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Il meccanico come fa a dire che il fap c’e’ solo da diagnosi?!

se l’hanno tolto e hanno messo un simulatore non se ne accorge l’elettronica,non sono esperto di diesel ma se non erro si puo’ fare come operazione.

correggetemi se sbaglio....

sembra proprio senza fap quest’auto.

ma non saprei...

io controllerei x bene l’impianto di scarico,mi assicurerei che ci sia il fap e in tal caso lo smonterei e lo igenizzerei x bene!!!

controllerei anche la cerina se ok...

Anche perche’ dato i km,se non e’ mai stato sostituito il fap una bella pulita male non gli fa....

Modificato da Steven
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