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Mini Cooper d "ritardata"


GP1

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Ciao ragazzi, 

Sono possessore da un anno della mia prima mini. Una cooper d del 2010 pre-lci con 90000 km originali  (adesso ne ha 112000) e da sempre ho notato che la macchina fosse "ritardata" in quanto la coppia non entra prima dei 2800 giri. 

Quindi ai bassi abbastanza lenta e vuota. Nessun errore in diagnosi al che qualche settimana fà decisi di eliminare il fap mettendo Downpipe, chiusura egr(da centralina) e leggera mappa.. Risultato: spinge di più ma la coppia entra sempre a  2800 giri.. Controllati vari sensori, debimetro,sensore pressione, wastegate, staccata turbina e risulta essere praticamente nuova.. Provate varie mappe ma niente (considerate che la pressione turbo non é stata toccata) ora il meccanico dice che sia la mappa, il preparatore pensa che sia un problema al flussometro della turbina(dato che i vari sensori funzionano bene e il problema si presentava anche con auto originale) e mi ha consigliato di andare in bmw e far fare una diagnosi a loro. 

Prima di impazzire e buttare soldi chiedo a voi sicuramente più esperti cosa possa mai essere. Grazie mille in anticipo

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Si é mappata anche se questo problema lo avevo riscontrato anche da originale. Quindi mi consigli di andare a fare una diagnosi direttamente in bmw anche se la macchina é mappata? O c é il pericolo che mi possano dire che il problema é proprio perché Nn essendo più originale i parametri Sono diversi? Non vorrei fare un buco Nell acqua

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1 ora fa, GP1 ha scritto:

Si é mappata anche se questo problema lo avevo riscontrato anche da originale. Quindi mi consigli di andare a fare una diagnosi direttamente in bmw anche se la macchina é mappata? O c é il pericolo che mi possano dire che il problema é proprio perché Nn essendo più originale i parametri Sono diversi? Non vorrei fare un buco Nell acqua

Essendo mappata,quasi sicuramente BMW attribuisce la colpa alla mappa.

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Il 27/11/2019 Alle 11:50, GP1 ha scritto:

Ciao ragazzi, 

Sono possessore da un anno della mia prima mini. Una cooper d del 2010 pre-lci con 90000 km originali  (adesso ne ha 112000) e da sempre ho notato che la macchina fosse "ritardata" in quanto la coppia non entra prima dei 2800 giri. 

Quindi ai bassi abbastanza lenta e vuota. Nessun errore in diagnosi al che qualche settimana fà decisi di eliminare il fap mettendo Downpipe, chiusura egr(da centralina) e leggera mappa.. Risultato: spinge di più ma la coppia entra sempre a  2800 giri.. Controllati vari sensori, debimetro,sensore pressione, wastegate, staccata turbina e risulta essere praticamente nuova.. Provate varie mappe ma niente (considerate che la pressione turbo non é stata toccata) ora il meccanico dice che sia la mappa, il preparatore pensa che sia un problema al flussometro della turbina(dato che i vari sensori funzionano bene e il problema si presentava anche con auto originale) e mi ha consigliato di andare in bmw e far fare una diagnosi a loro. 

Prima di impazzire e buttare soldi chiedo a voi sicuramente più esperti cosa possa mai essere. Grazie mille in anticipo

Io ho una Cooper D Lci e il turbo entra intorno ai 1750-2000 giri, spinge fino a 4000-4250 e poi va in stallo. Mi pare molto strano che prima dei 2800 giri non attacchi il turbo.  Come detto da Cippy assicurati che la parte meccanica sia a posto e a quel punto il problema potrebbe essere dovuto all'elettronica o ad una mappatura effettuata piuttosto male.

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Sembra molto strano anche a me.. La Mia é motore psa, quella tua é lci e onestamente non conosco quel motore. La parte meccanica controllata e  sembra ok. in diagnosi non risulta nessun errore. Ora il discorso della mappa non credo perché come dicevo questo ritardo lo avvertivo anche da originale. Quindi o é normale che le 1.6 psa 109 cv siano morte nei bassi e chi ha fatto la mappa non ha gestito bene i parametri di anticipo o pressione turbo(che ha lasciato originale per non creare problemi alla turbina che a detta sua non funziona bene e a detta del meccanico é praticamente nuova) o c é un'anomalia nella macchina che nn riusciamo a trovare. Affidarmi a bmw per una diagnosi più dettagliata sperando che nn mi rompano le palle perché mappata? Cambiare preparatore? O comprare pezzi fino a trovare quello che nn va? Beh quest ultima la eviterei. Ci vorrebbe qualcuno che conosce bene questo motore e che può sapere difetti e magagne varie. 

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Il 27/11/2019 Alle 11:50, GP1 ha scritto:

Ciao ragazzi, 

Sono possessore da un anno della mia prima mini. Una cooper d del 2010 pre-lci con 90000 km originali  (adesso ne ha 112000) e da sempre ho notato che la macchina fosse "ritardata" in quanto la coppia non entra prima dei 2800 giri. 

Quindi ai bassi abbastanza lenta e vuota. Nessun errore in diagnosi al che qualche settimana fà decisi di eliminare il fap mettendo Downpipe, chiusura egr(da centralina) e leggera mappa.. Risultato: spinge di più ma la coppia entra sempre a  2800 giri.. Controllati vari sensori, debimetro,sensore pressione, wastegate, staccata turbina e risulta essere praticamente nuova.. Provate varie mappe ma niente (considerate che la pressione turbo non é stata toccata) ora il meccanico dice che sia la mappa, il preparatore pensa che sia un problema al flussometro della turbina(dato che i vari sensori funzionano bene e il problema si presentava anche con auto originale) e mi ha consigliato di andare in bmw e far fare una diagnosi a loro. 

Prima di impazzire e buttare soldi chiedo a voi sicuramente più esperti cosa possa mai essere. Grazie mille in anticipo

Ciao,

ho una cooper d del 2009 (pre lci quindi motore 9hz) presa circa un fa con 72000km verificati.. Adesso ne ha 92000 ed anche io come te,ho fatto "defappare" montando un downpipe e ritoccando leggermente la centralina,non tanto per avere più prestazione ma per adattare i parametri all'assenza del catalizzatore.

Anche io ho riscontrato i tuoi stessi problemi,ossia un vuoto abbastanza evidente sotto i 2700 giri/m sia prima che dopo il lavoro di defap e mappa. L'unica differenza è stata una maggior spinta tra i 3000 e 4000. Inoltre ho notato un aumento dei consumi,nonostante io abbia uno stile di guida abbastanza parsimonioso. Credevo che elimindando il fap avrei ridotto i consumi dato che il sistema non consuma più gasolio extra per fare le rigenerazioni.

Detto questo,credo che farò riportare l'auto alla mappa originale per valutarne bene le differenze ed in ultima alternativa fare una diagnosi approfondita se non dovessi proprio risolvere.

Teniamoci aggiornati su eventuali sviluppi.

Un saluto

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Ciao cooper disco 

A questo punto mi viene da pensare che siano così ste cooper d. 

Io come te ero convinto che questi ritardi  fossero dovuti al fap. 

Anche a me consuma qualcosina in più ma credo sia per 

Il 1/12/2019 Alle 12:20, CooperDisco ha scritto:

Ciao,

ho una cooper d del 2009 (pre lci quindi motore 9hz) presa circa un fa con 72000km verificati.. Adesso ne ha 92000 ed anche io come te,ho fatto "defappare" montando un downpipe e ritoccando leggermente la centralina,non tanto per avere più prestazione ma per adattare i parametri all'assenza del catalizzatore.

Anche io ho riscontrato i tuoi stessi problemi,ossia un vuoto abbastanza evidente sotto i 2700 giri/m sia prima che dopo il lavoro di defap e mappa. L'unica differenza è stata una maggior spinta tra i 3000 e 4000. Inoltre ho notato un aumento dei consumi,nonostante io abbia uno stile di guida abbastanza parsimonioso. Credevo che elimindando il fap avrei ridotto i consumi dato che il sistema non consuma più gasolio extra per fare le rigenerazioni.

Detto questo,credo che farò riportare l'auto alla mappa originale per valutarne bene le differenze ed in ultima alternativa fare una diagnosi approfondita se non dovessi proprio risolvere.

Teniamoci aggiornati su eventuali sviluppi.

Un saluto

Ciao.. A sto punto mi viene da pensare che siano così ste cooper d. 

Io come te ero convinto che eliminando il fap migliorasse qualcosa. Per i consumi qualcosina é aumentato anche a me penso dovuto al fatto che é aumentata la portata di gasolio. Ma sai dirmi se nella tua hanno aumentato anche di poco la pressione della turbina o la geometria variabile?

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Per quanto riguarda la Westgate risulta essere funzionante. 

C è solo da uscire pazzi. 

Ho provato una 307 con stesso motore e stesse modifiche delle mia fatta dallo stesso preparatore e volaaa anche avendo 50000 km in più. Mah 

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Il 3/12/2019 Alle 21:00, GP1 ha scritto:

Ciao cooper disco 

A questo punto mi viene da pensare che siano così ste cooper d. 

Io come te ero convinto che questi ritardi  fossero dovuti al fap. 

Anche a me consuma qualcosina in più ma credo sia per 

Ciao.. A sto punto mi viene da pensare che siano così ste cooper d. 

Io come te ero convinto che eliminando il fap migliorasse qualcosa. Per i consumi qualcosina é aumentato anche a me penso dovuto al fatto che é aumentata la portata di gasolio. Ma sai dirmi se nella tua hanno aumentato anche di poco la pressione della turbina o la geometria variabile?

Ciao Gp1,

L'unica cosa che mi viene in mente,escludendo tutte le componenti elettroniche e quant'altro è il turbo! Ammesso che sia un turbo a geometria variabile,(se non erro) magari si è rovinato il meccanismo che permette alla turbina di funzionare ai bassi,ossia sotto i 2500 giri. Il sistema start and stop è molto comodo per ridurre inquinamento e consumi,ma a lungo andare logora la turbina. Immaginate una serie di semafori in fila uno dietro l'altro,con continue accelerazioni e stop repentini. Non permettendo alla turbina di raffreddarsi,lo stop repentino a lungo andare non può che logorare la stessa!

 

Ricordo che alla macchina di un amico era successo lo stesso problema con il turbo,solo che la sua non andava ad alto regime. Anche lui si è scervellato cambiando una serie di componenti e test vari mentre era semplicemente la turbina che non riusciva a passare dalla configurazione basso regime a quello alto!

Che ne pensate?

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Il ‎03‎/‎12‎/‎2019 Alle 21:05, GP1 ha scritto:

Per quanto riguarda la Westgate risulta essere funzionante. 

C è solo da uscire pazzi. 

Ho provato una 307 con stesso motore e stesse modifiche delle mia fatta dallo stesso preparatore e volaaa anche avendo 50000 km in più. Mah 

 https://www.automobilismo.it/mini-cooper-d-2007-i-1-introduzione-auto-386 

 

guarda qua 240/260 NM di coppia a partire da 1750 giri

Sono sempre più convinto che sia un problema di geometria variabile.

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49 minuti fa, GP1 ha scritto:

Grazie mille per le dritte. 

Quindi credi che dovrei rifare la turbina o sostituire solo l attuatore della geometria variabile?

in settimana dovrei provare una cooper d come la nostra,quindi avró le idee più chiare.

Tuttavia, a breve farò controllare sia l'attuatore della geometria variabile che il turbo stesso.

Se hai news sulla tua aggiornami.

appena ho novità ti dico!

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  • 4 settimane dopo...

Il turbo della PSA non è a geometria variabile.

La mia ha il medesimo motore, e nonostante i 218K km non ha i problemi da voi citati.

Non condivido la modifica del defap che avete fatto, vi espone a rischi che non valgono la pena correre in caso di incidente...

Al di là di queste considerazioni non credo sia sensato portarla in BMW  perchè il motore è stato modificato.

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  • 4 settimane dopo...

Io ho il tuo stesso problema all'inverso cioè a 3000 giri non riesce più a tirare, il mio meccanico mi ha detto che è sicuramente la geometria variabile del turbo (gt1544v) il consiglio e stato quello di far revisionare la geometria completa così da risolvere il problema 

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