Vai al contenuto

Sostituzione fari alogeni con fari union jack led


Dani

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, vorrei sostituire i fari posteriori alogeni con i fari union jack a led su una mini one f55 immatricolata 2017.

ho letto tutte le discussioni e parlano in modo preciso sulla codifica e fin li tutto chiaro (bisogna settarli come led e spegnere i vari check tramite obd2) , ma poi qualcuno parla di modifica cablaggi ecc....senza mai entrare in merito ma sul vago...quindi io chiedo a voi cosa dovrei fare esattamente se volessi sostituirli? sul sito bmw si parla di un kit post-montaggio ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, puo essere solo questione che le prime mini f55 f56 ecc montavano un altro tipo di spinotto?

 

 allego le foto dei fari che monta ora ed il relativo spinotto a 5 fili e 6 PIN

 

 

IMG_2301.JPG

IMG_2302.JPG

IMG_2303.JPG

s-l300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MF4 ha scritto:

Ciao, chi ha i fari alogeni deve modificare anche i cablaggi così come descritto nella guida ufficiale bmw ivi riportata.

Purtroppo è in tedesco, comunque con un normale traduttore si riescono a capire i passaggi.

EDoc-1957268398.pdf 89 kB · 1 download

Grazie 1000 avevo visto questo tuo allegato ma non riuscivo ad aprirlo in un altro post....comunque basterebbe solo prendere il cavo sul connettore del veicolo toglierlo dal PIN 1 ed inserirlo nel PIN 5 (questo se si ha una mini con fari alogeni fino al (03/18))

Mentre se si ha una mini con fari a led oppure con alogeni da dopo il 03/18 andrebbe staccato il pin 6 ed isolato, mentre il cavo del pin 1 spostato al pin 6

ora basterebbe solo capire quale dovrei effettuare...dovrebbe essere la prima procedura, perche la mini è stata immatricolata a 28.7.17, e capire quale sarebbe il pin 1...spero sia segnato in qualche modo sullo spinotto, perchè lo spinotto è a 6 pin ma uno è scollegato/mancante e dovrebbe essere il n.5. (SE QUALCUNO NE SAPESSE DI PIU è SEMPRE BEN ACCETTO) 

in allegato ho messo la foto...dovrei seguire la numerazione gialla giusto?

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MF4 ha scritto:

Ma tu sei una mago!!! N.1 grazie....pero cosi mi sono bloccato perchè la guida dice Cavo GR/VI (credo Grigio/viola) toglierlo dal pin 1 e metterlo nel pin 5...ma il pin 5 è gia occupato devo collegarlo in parallelo-insieme a quello esistente?cosi facendo rimane pin 1 e 2 vuoti.

Mentre sull'altro lato stessa cosa pero invece trovo GR/GE (credo Grigio/Giallo-Verde)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani ha scritto:

Ma tu sei una mago!!! N.1 grazie....pero cosi mi sono bloccato perchè la guida dice Cavo GR/VI (credo Grigio/viola) toglierlo dal pin 1 e metterlo nel pin 5...ma il pin 5 è gia occupato devo collegarlo in parallelo-insieme a quello esistente?cosi facendo rimane pin 1 e 2 vuoti.

Mentre sull'altro lato stessa cosa pero invece trovo GR/GE (credo Grigio/Giallo-Verde)

Ho tradotto in italiano le pagine che spiegano i collegamenti in più ho messo la legenda dei colori, sperando sia tutto più chiaro ora.

INSTAL Union Jack.pdf

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Analizzando gli schemi elettrici in effetti noto delle incongruenze nella numerazione dei pin, dalla foto che hai postato c'è un pin non utilizzato che dovrebbe essere il pin 5 anche se il disegno del connettore dice che è il pin 2... probabilmente si deve interpretare al contrario cioè è la numerazione sul pannello e non sul connettore!

In sostanza è la numerazione gialla quella da prendere a riferimento! 

Infatti nello schema il pin 5 non è presente e quindi collima perfettamente con la foto reale.

tail lights fino giugno 2019.png

Modificato da MF4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MF4 ha scritto:

Analizzando gli schemi elettrici in effetti noto delle incongruenze nella numerazione dei pin, dalla foto che hai postato c'è un pin non utilizzato che dovrebbe essere il pin 5 anche se il disegno del connettore dice che è il pin 2... probabilmente si deve interpretare al contrario cioè è la numerazione sul pannello e non sul connettore!

In sostanza è la numerazione gialla quella da prendere a riferimento! 

Infatti nello schema il pin 5 non è presente e quindi collima perfettamente con la foto reale.

tail lights fino giugno 2019.png

Stasera appena rientro a casa ri-smonto il pin verifico la posizione del cavo GR/VI dove si trova esattamente e da quello so con certezza quale sia il pin 1, se è tutto chiaro procedo con l'ordine! :D  e se tutto poi procede senza intoppi allego le foto tutorial

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, MF4 ha scritto:

Mentre per quanto riguarda lo schema attuale cioè di tutte le mini prodotte da luglio 2019, i pin sono tutti utilizzati e al pin 5 ci sono proprio i cavi grigio/viola per fanale sx e grigio/giallo per fanale dx.

Quindi tutto torna..

tail lights dopo luglio 2019.png

Tutto chiarissimo ho stampato e modificato gli schemi a mano perchè facendolo a mente mi esce difficile, con le modifiche della guida per entrambe le luci alogene o led escono gli stessi identici collegamenti con gli stessi fili sugli stessi pin! grazie ancora!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Dani ha scritto:

Tutto chiarissimo ho stampato e modificato gli schemi a mano perchè facendolo a mente mi esce difficile, con le modifiche della guida per entrambe le luci alogene o led escono gli stessi identici collegamenti con gli stessi fili sugli stessi pin! grazie ancora!!! 

In effetti non sarebbe una cattiva idea fare un tutorial anche su questo, alla fine basta raccogliere il materiale che già ho allegato, mettere le foto reali dell'intervento ed infine i valori di codifica della centralina BDC. 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, MF4 ha scritto:

In effetti non sarebbe una cattiva idea fare un tutorial anche su questo, alla fine basta raccogliere il materiale che già ho allegato, mettere le foto reali dell'intervento ed infine i valori di codifica della centralina BDC. 😄 

ho visto le tue varie configurazioni BDC, hai disattivato alcune, io ho fatto la prova con la demo di Bimmercode perche domani mi consegnano ODB e dalla configurazione ci sono tantissime opzioni sui fari, sul voltage monitoring, io disattiverei qualsiasi controllo sia a freddo che a caldo, di tutto freni, luci, frecce, retro, imposterei tutte lampade a led con ben 17 parametri da modificare, sempre parlando della demo, appena me lo consegnano verifico e magari sono la metà i parametri che mi consente di modificare.

perche vedo che anche con delle normali lampade di posizione no error can bus ecc ogni tanto mi appare la scritta lampada guasta e poi dopo 5 secondi scompare, disattivo tutti i check anche sulle posizioni davanti e diurne altri 6 parametri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dani ha scritto:

ho visto le tue varie configurazioni BDC, hai disattivato alcune, io ho fatto la prova con la demo di Bimmercode perche domani mi consegnano ODB e dalla configurazione ci sono tantissime opzioni sui fari, sul voltage monitoring, io disattiverei qualsiasi controllo sia a freddo che a caldo, di tutto freni, luci, frecce, retro, imposterei tutte lampade a led con ben 17 parametri da modificare, sempre parlando della demo, appena me lo consegnano verifico e magari sono la metà i parametri che mi consente di modificare.

perche vedo che anche con delle normali lampade di posizione no error can bus ecc ogni tanto mi appare la scritta lampada guasta e poi dopo 5 secondi scompare, disattivo tutti i check anche sulle posizioni davanti e diurne altri 6 parametri. 

Inserisco nuovamente i valori da modificare:

LUCI POSTERIORI UNION JACK

Centralina: BDC_BODY

Cart.

Parametro

Nuovo valore

Default

Note

3061

FRA_H_L_KALTUEBERWACHUNG

FRA_H_L_WARMUEBERWACHUNG

FRA_H_R_KALTUEBERWACHUNG

FRA_H_R_WARMUEBERWACHUNG

nicht_aktiv

aktiv

Disattiva i test di controllo luci frecce posteriori

3061

FRA_H_L_KURZSCHLUSS

FRA_H_R_KURZSCHLUSS

nicht_aktiv

aktiv

Disattiva i test di controllo cortocircuito luci frecce posteriori

3061

FRA_H_L_IS_LED

FRA_H_R_IS_LED

aktiv

nicht_aktiv

Frecce posteriori a LED

3061

BL_L_KALTUEBERWACHUNG

BL_L_WARMUEBERWACHUNG

BL_R_KALTUEBERWACHUNG

BL_R_WARMUEBERWACHUNG

nicht_aktiv

aktiv

Disattiva i test di controllo luci posteriori

3061

BL_L_KURZSCHLUSS

BL_R_KURZSCHLUSS

nicht_aktiv

aktiv

Disattiva i test di controllo cortocircuito luci posteriori

3061

BL_L_IS_LED

BL_R_IS_LED

aktiv

nicht_aktiv

Luci posteriori a LED

3061

BFD_L_KALTUEBERWACHUNG

BFD_L_WARMUEBERWACHUNG

BFD_R_KALTUEBERWACHUNG

BFD_R_WARMUEBERWACHUNG

nicht_aktiv

aktiv

Disattiva i test di controllo stop posteriori

3061

BFD_L_IS_LED

BFD_R_IS_LED

aktiv

nicht_aktiv

Stop posteriori a LED

3061

BFD_L_KURZSCHLUSS

BFD_R_KURZSCHLUSS

nicht_aktiv

aktiv

Disattiva i test di controllo cortocircuito stop posteriori

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della spia di 5 sec potrebbe dipendere sia dalle lampade che non hanno perfettamente il valore della resistenza richiesta e sia dal controllo sul corto circuito che normalmente non viene disattivato.

Ad ogni modo con Bimmercode in modalità "Expert mode" si possono impostare tutti i valori delle diverse centraline, ma fate sempre attenzione a quello che modificate!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MF4 ha scritto:

Il problema della spia di 5 sec potrebbe dipendere sia dalle lampade che non hanno perfettamente il valore della resistenza richiesta e sia dal controllo sul corto circuito che normalmente non viene disattivato.

Ad ogni modo con Bimmercode in modalità "Expert mode" si possono impostare tutti i valori delle diverse centraline, ma fate sempre attenzione a quello che modificate!

mi hai aperto un altro mondo sono entrato ora nell expert mode perche non trovavo il cortocircuito 

mamma mia quanta roba, meglio che seguo alla lettera la tua config, facendo prima il backup 

ora vedo se riesco a trovare le diurne e posizioni nell'expert mode per disattivare il cortocircuito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chfbotti ha scritto:

Per chi non ha le giuste capacità e tempo (come me) di effettuare un lavoro del genere, confermo che è possibile effettuare il lavoro anche in concessionaria (alogene -> Union jack), a me hanno chiesto 220€...

Si vero questo è uno dei pochi lavori di post montaggio che possono fare anche in Bmw, ovviamente il prezzo non è poco.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è poco, il capo officina era “amico” dopo le tante mini in famiglia, purtroppo ora non c’è più e io ho una garanzia problematica che non sono ancora riuscito a risolvere purtroppo....

adesso mi appoggio a Rimini e sono in promo a 320€ scontati, ivati e montati

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 27/11/2019 at 23:39, MF4 ha scritto:

Ciao, chi ha i fari alogeni deve modificare anche i cablaggi così come descritto nella guida ufficiale bmw ivi riportata.

Purtroppo è in tedesco, comunque con un normale traduttore si riescono a capire i passaggi.

EDoc-1957268398.pdf 89 kB · 17 download

Salve, questo tutorial vale anche er la f54? 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...