Vai al contenuto

FM o DAB


ombra

Messaggi raccomandati

Forse dipende dal segnale trasmesso dalla stazione radio. Io purtroppo non ho il DAB (stranamente rispetto ai tantissimi accessori presenti) ma mi è stato detto che non sono moltissime le stazioni che trasmettono in digitale nella mia zona....ma non ho riscontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
11 minuti fa, Boxerfabio ha scritto:

Non ci credo... dab era a pagamento? Io ho il sistema multimediale con schermo grande, Apple car, harman kardon

dab incluso o comunque sempre opzionale??? Sta a vedere che non ce l’ho...

Controlla col il tuo vin (ultime 7 cifre del telaio) sul sito

http://bimmer.work/

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Boxerfabio ha scritto:

Non compare nell’elenco. 
maledetti tedeschi, no comment  Praticamente per averla full del tutto non bastano 66000euro. Mah che roba. 
Si può far abilitare successivamente? Scommetto che come hardware c’è già tutto. 

Dovresti sentire qualche guru dell'elettronica, ma ho paura che sia un modulo (unità centrale) differente...

Sul forum ci sono molte persone che potranno darti le risposte che cerchi (appenda leggeranno)... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Non compare nell’elenco. 
maledetti tedeschi, no comment  Praticamente per averla full del tutto non bastano 66000euro. Mah che roba. 
Si può far abilitare successivamente? Scommetto che come hardware c’è già tutto. 

Il modulo di ricezione DAB è integrato nella centralina radio (almeno sul tipo di centralina "entrynavevo" che ci sono adesso su mini) e non si può aggiungere a posteriori, bisogna cambiare unità.

 

OT

Diversamente le mini che montano ancora le centraline radio di tipo NBT, su queste è possibile sostituire la semplice scheda FM con una FM+DAB ma poi va riconfigurata tutta l'unità per farla funzionare. 

In passato sulla precedente NBT Evo che avevo, ho sostituito la scheda e messo il DAB. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

...dovresti perdere in qualità ed in info accessorie ...i titoli ci sono anche con la classica FM.

Io ci tengo alla qualità e presi l'HK ma SENZA il DAB (ai tempi era optional da 350€ o poco meno) ma sinceramente, pur sapendo che molte volte il segnale FM sia affetto da disturbi, io non me ne sono MAI pentito. La radio è solo per le notizie...e per qualche trasmissione divertente andando al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Quando si dice che l’abito non fa il monaco… 🤦🏻‍♂️.

Dab ormai indispensabile visto che la FM andrà pian piano a scomparire; chi l’ha comprata prima di te avrebbe o aveva già in mente di venderla nel breve o semplicemente non lo sapeva. Comunque io sono nella tua stessa situazione avendo un’auto del 2004 senza ovviamente il Dab ed ovvierò con il Bluetooth e le radio online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia praticamente full optional MINI Countryman F60 JCW manca proprio ol DAB... la precedente proprietaria non lo aveva montato... stranamente  !

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una discussione gia citata in un'altro post,dove anche io ho lo stesso problema,avendo una R60,non ho il navigatore ma lo stereo normale e con @Vam, abbiamo parlato delle varie soluzioni,che oltre a mettere un piccolo display aggiuntivo,va installata anche l'antenna al vetro per la ricezione DAB,visto che a me non piacciono questi aggeggi sparsi per il cruscotto,l'unica soluzione è installare un prodotto android,completo di tutto,ho fatto fare già un preventivo,siamo tra i 499 per un modello base fino a 650 euro per il TOP,da aggiungere altri 180 per l'installazione,c'è da smontare mezza macchia. 

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non condivido questi accessori cinesi con android che sostituisce la versione originale della radio.

 

Spesso risolvono alcune mancanze ma ne creano altre ben più gravi.

 

Es. ad alcuni ho letto che ha smesso di segnalare il livello del carburante, ed ad altri non funzionava il gong della cintura slacciata, entrata in riserva e altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordo che la centralina della radio oltre all'aspetto multimediale cioè per far sentire la musica, funge anche da ricevente di segnali e/o informazioni provenienti da altre centraline di sistema, infatti molte di queste informazioni visive e/o sonore sono gestite appunto dalla centralina radio.

L'interferenza, la sovrapposizione di altri segnali di aggeggi cinesi sulla linea canbus, può portare a simili problemi.

A maggior ragione quando viene sostituita tutta la centralina originale con altri dispositivi android completi ma sempre cinesi, in questo caso i problemi sono anche più seri perché il resto delle centraline vanno a cercare qualcosa che non c'è più non riuscendo allo stesso tempo a comunicare pienamente con la nuova centralina sostitutiva per quanto venga spacciata come compatibile.

In definitiva, ok a dispositivi aggiuntivi cinesi purché effettivamente compatibili con il sistema BMW-MINI (cercare i feedback di altri utenti che hanno installato quella marca e modello di dispositivo), no a sostituzioni complete della centralina originale. 

Questo è quello che vi posso dire in base alla mia esperienza oramai pluriennale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d’accordo. Ho visto questi aftermarket su altro marchio e non ne ho visto uno totalmente compatibile, chi diceva andasse bene, mentiva per poi magari dire dopo mesi che aveva perso un comando od una funzione o anche solo il microfono del vivavoce originale. Io stesso avevo sostituito l’originale, che era roba da Moma con un aftermarket, ma della Alpine e però devo dire che era completamente compatibile (parlo di una 500X) e installato da elettrauto autorizzato non avevo perso alcunché, ma certo speso il doppio di quello che vedo spendere per questi apparecchi.

La sezione audio poi di Alpine non aveva alcun paragone nè con il vecchio Uconnect da 6,5” nè con qualsiasi altro aftermarket Android,

peró quest’ultimo costava la metà o addirittura un terzo e si potevano vedere i video in movimento e fare il mirroring… cose indispensabili e soprattutto a norma… 🤦🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...