Vai al contenuto

Problema spie, contagiri e turbina...


Paol_8

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho riscontrato da qualche settimana un problema relativo alla mia mini one D del 2006. Chiedo scusa inizialmente per la lunghezza del messaggio... All’inizio ho notato che senza alcun apparente motivo la spia delle pasticche dei freni si accendeva e si spegneva a suo piacimento, poiché mi era venuto il dubbio ho fatto controllare le pasticche ma non vi era bisogno di sostituirle. Successivamente oltre alla semplice luce delle pasticche, iniziavano ad accendersi in contemporanea la spia dell’asc è quella della pressione pneumatici, inoltre notavo che anche nel contagiri la lancetta scendeva improvvisamente i giri a 0 per riportarli di nuovo in salita, il tutto in brevissimo tempo a diversi intervalli, e la macchina diventava inoltre a livello motoristico molto più reattiva all’accelerazione, molto sensibile e la turbina era come se fosse stata congelata, non saliva oltre i 2200 giri, spegnendo e riaccendendo la macchina però riesco ancora a risolvere il problema, ma si ripresenta in diverse giornate, che soluzione potete darmi? È davvero fastidiosa questa cosa, sto diventando pazzo! Grazie in anticipo!

Modificato da Paol_8
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paol_8 ha scritto:

Si infatti, onestamente pensavo che qualcun altro avesse avuto lo stesso problema e poteva indirizzarmi a colpo sicuro... comunque sia grazie!

Meglio di no... visto che il problema riscontrato da altri si è trattato di centraline da cambiare... meglio sempre fare un check e poi decidere il dar farsi. In bocca al lupo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
On 12/8/2019 at 8:59 PM, Paol_8 said:

Salve ragazzi, ho riscontrato da qualche settimana un problema relativo alla mia mini one D del 2006. Chiedo scusa inizialmente per la lunghezza del messaggio... All’inizio ho notato che senza alcun apparente motivo la spia delle pasticche dei freni si accendeva e si spegneva a suo piacimento, poiché mi era venuto il dubbio ho fatto controllare le pasticche ma non vi era bisogno di sostituirle. Successivamente oltre alla semplice luce delle pasticche, iniziavano ad accendersi in contemporanea la spia dell’asc è quella della pressione pneumatici, inoltre notavo che anche nel contagiri la lancetta scendeva improvvisamente i giri a 0 per riportarli di nuovo in salita, il tutto in brevissimo tempo a diversi intervalli, e la macchina diventava inoltre a livello motoristico molto più reattiva all’accelerazione, molto sensibile e la turbina era come se fosse stata congelata, non saliva oltre i 2200 giri, spegnendo e riaccendendo la macchina però riesco ancora a risolvere il problema, ma si ripresenta in diverse giornate, che soluzione potete darmi? È davvero fastidiosa questa cosa, sto diventando pazzo! Grazie in anticipo!

Ciao Paol_8, io sto combattendo con questo problema ormai da tantissimo tempo. A me oltre a renderla più reattiva, mi vengono anche limitati i giri a a 1500 all'incirca con lo stesso comportamento del contagiri ma mi si accendono solamente le due spie relative alla pressione delle gomme e al riavvio. Riesco ad evitare il comportamento premendo lo switch dell'ASC. Gli errori che ottengo riguardano la connessione CAN-BUS tra DDE, Instrument Cluster e ABS-DSC (ovvero centralina, tachimetro e il modulo dell'ABS posto a sinistra in alto nel vano motore). Parlo di tutte le possibili risoluzioni che ho provato ad eseguire in una discussione di un altro forum "lamiamini" nella sezione Mini R50 R52 R53 e nella sottosezione "Altri problemi"; la discussione si intitola "Problema controllo di trazione ASC" (non so se citando un altro forum sto violando il regolamento ma credo che tutti vogliamo risolvere i problemi alle nostre piccoline😄)

Comunque li trovi tutto ma se vuoi contattami in privato perchè servirebbe un giorno per scriverti tutto😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Marco ciao grazie per la risposta, ho provato a fare il cavo che collega la centralina al telaio della macchina, premetto che non era presente nessun cavo, l’ho realizzato insieme al mio elettrauto di fiducia, l’ho fatto da poco vediamo come si comporta la macchina, eventualmente si dovesse ripresentare cosa mi consigli di fare? Grazie ancora...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...