Vai al contenuto

Problema minimo irregolare


alexnico

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho una mini jcw r56 circa un mesetto fa ho fatto revisionare turbina, rifatto il motore, montato intercooler forge, tutti tubi siliconici forge, gfb valve,  Monti scarico completo milltek skat, filtro bmc.

recentemente ho rimappato la centralina, a banco mi danno 250cv e 366nm.

sul mio scangauge mi viene segnato un errore con codice P1497, in effetti la macchina quando la accendo ha un minimo irregolare parte dai 1200 rpm scendendo fino agli 800 rpm poi scende e continua risalire agli 800 rpm da sola e non riesco a capire il perché qualcuno di voi sa se è qualcosa di grave ? 
sono abbastanza preoccupato su internet  ho trovato poco e niente riguardo al coperchio punterie ma non penso centri qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'errore P1497 dovrebbe corrispondere a questo: perdita di aria a valle della valvola a farfalla.

Potrebbe essere dovuto a qualche tappo fissato male sotto il coperchio punterie. In ogni caso io in primis ritornerei da chi ti ha fatto la mappa e senti cosa ti dice

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero proprio non sia qualcosa di grave, proverò a contattarli vediamo cosa mi dicono, anche perché quando l’accendo e la lascio scaldare e quando mi fermo in folle la macchina ogni tanto lamenta questi cali di giri

36 minuti fa, stefus ha scritto:

L'errore P1497 dovrebbe corrispondere a questo: perdita di aria a valle della valvola a farfalla.

Potrebbe essere dovuto a qualche tappo fissato male sotto il coperchio punterie. In ogni caso io in primis ritornerei da chi ti ha fatto la mappa e senti cosa ti dice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alexnico ha scritto:

Spero proprio non sia qualcosa di grave, proverò a contattarli vediamo cosa mi dicono, anche perché quando l’accendo e la lascio scaldare e quando mi fermo in folle la macchina ogni tanto lamenta questi cali di giri

 

Beh in teoria, nel caso dovesse esserci un tappo fissato male è "normale" che tu abbia un minimo irregolare, nel senso che il motore non riesce a tenere in maniera costante lo stesso numero di giri al minimo. Tu prova a sentire cosa ti dicono quelli che ti hanno fatto la mappa. L'alternativa, se non hai in mente di portare la Mini in Bmw per una diagnosi approfondita, sarebbe quella di utilizzare un'app come Carly for Bmw e vedere cosa risulta dalla diagnosi, almeno per capire effettivamente se e dove sta il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho una mini 1.2 one f56 e ho lo stesso e identico problema fin da prima che facessi la mappa soprattutto se a freddo accelero per partire invece di lasciare solo la frizione e lasciarla scorrere. Quello che ti consiglio, cosa che farò anche io, è di tornare dal tuo mappatore e farti aggiungere un “optional” alla mappa: “hot/cold start”. Se provi a cercare su YT ti accorgerai di quanto, questo piccolo accorgimento, porta a risultati eccezionali. Purtroppo, per mancanza di fondi quando ho fatto la mappa (l’ho caricata io in centralina) non l’ho aggiunto ma é una cosa fastidiosissima che risolverò al più presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una mini 1.2 one f56 e ho lo stesso e identico problema fin da prima che facessi la mappa soprattutto se a freddo accelero per partire invece di lasciare solo la frizione e lasciarla scorrere. Quello che ti consiglio, cosa che farò anche io, è di tornare dal tuo mappatore e farti aggiungere un “optional” alla mappa: “hot/cold start”. Se provi a cercare su YT ti accorgerai di quanto, questo piccolo accorgimento, porta a risultati eccezionali. Purtroppo, per mancanza di fondi quando ho fatto la mappa (l’ho caricata io in centralina) non l’ho aggiunto ma é una cosa fastidiosissima che risolverò al più presto..

Per farti capire di cosa parliamo:



Magari risolviamo con poco Fammi sapere cosa ti dicono!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...