Vai al contenuto

problema motore Mini One Clubman (R55)


Enora1952

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

premessa:

possiedo dal 2010 una Mini One (R55) che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. L'ho sempre curata con "amore": box, regolare manutenzione presso officine autorizzate BMW. L'ultimo tagliando è stato fatto il 12/7/2019.

il fatto

il 10 dicembre dopo un tragitto di circa 170km stavo facendo ritorno a casa quando improvvisamente senza alcun segnale d'allerta il motore si è improvvisamente spento. Ripeto SPENTO, cruscotto SPENTO. Per mia fortuna stavo attraversando una rotonda a velocità ridotta e mi è andata bene. Mi hanno aiutato ad accostare sul ciglio della strada, ma se fosse successo qualche chilometro prima, mentre sorpassavo un TIR sull'autostrada forse non sarei qui a parlarne.

Con il carro attrezzi ho fatto trasportare la macchina alle officine BMW che da sei anni si occupano della manutenzione del mio veicolo.

Diagnosi del meccanico: Acqua del radiatore nel motore. Il radiatore completamente vuoto ed il motore completamente fuso.

Ora benché le mie conoscenze in materia siano balbuzienti mi sono stupita di non aver avuto una spia del cruscotto che mi avesse segnalato una perdita del liquido del radiatore e sopratutto che non ci sia stato neppur un fil di fumo, ma il più curioso è che l'autista del carro attrezzi abbia potuto scaricare la macchina e parcheggiarla nel cortile dell'officina semplicemente accedendo il motore e guidandola fino al parcheggio senza problemi.

Ho interrogato il responsabile  servizi del concessionario che afferma che la macchina avendo dieci anni la sostituzione del motore sarebbe a mio intero carico.

E' vero il veicolo ha quasi dieci anni ma il motore SOLO 89000 KM! Non penso che sia un chilometraggio vetusto per un motore BMW.

Penso che si tratti piuttosto di un difetto avvenuto durante la "produzione" del motore.

Vorrei sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di questo tipo di problema.

Vi ringrazio.

Enora

 

 

 

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuta a te & alla tua sfortunata MINI.

Qui solo la presentazione, le altre sezioni del Forum sono per i quesiti. Grazie per la collaborazione.

P.S.: dopo 10 anni è praticamente impossibile che ti venga riconosciuto qualcosa (IMHO), ultimo tagliando fatto quando e a quanti Km ?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...