Vai al contenuto

Catena distribuzione


jim22

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, settimana scorsa sono rimasto a piedi con la mia Mini Countryman Sd all4. Oggi ricevo dalla concessionaria la brutta notizia; pensano che il guasto sia dovuto dalla rottura della catena di distribuzione ma devono aprire il motore per vedere che danni ci sono. Dicono inoltre che la garanzia copre solo una percentuale del danno che dovranno quantificare dopo la visione delle parti del motore interessate dalla rottura. L’auto e’ del 2011 ha circa 115.000 km ed è stata acquistata usata 7 mesi fa con circa 103.000 km presso una concessionaria ufficiale Bmw. La mia domanda è questa.
Essendo l’auto in garanzia per 1 anno e avendo percorso solo 10.000 km dall’acquisto non dovrebbe rientrare tutto in garanzia? Inoltre qualcuno sa dove trovare il kilometraggio stabilito dalla casa madre per il cambio della catena?

Vi ringrazio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

ti dico la mia in base a cio’ che so io...

ovvero,un chilometraggio garantito,esatto x la distribuzione purtroppo non lo ha mai dichiarato nessuno

che io sappia
Ma come problema sulla motorizzazione in dotazione della tua auto,questo e’ ben risaputo purtroppo.

x quanto riguarda la garanzia bisogna leggere il contratto ma dati gli anni dell’auto non credo ti abbiano fatto un contratto con garanzia che copre anche i danni al motore

anzi quasi sicuramente i danni al motore non vengono coperti.

se il concessionario e’ onesto e bravo al max va a finire che loro pagano i ricambi e tu la mano d’opera,che x il lavoro che c’e’ da fare non e’ poco.

di solito BMW la ragiona cosi’....

mi spiace moltissimo x l’accaduto

spero solo riesci a risolvere nel migliore dei modi.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Steven ha scritto:

Ciao...

ti dico la mia in base a cio’ che so io...

ovvero,un chilometraggio garantito,esatto x la distribuzione purtroppo non lo ha mai dichiarato nessuno

che io sappia
Ma come problema sulla motorizzazione in dotazione della tua auto,questo e’ ben risaputo purtroppo.

x quanto riguarda la garanzia bisogna leggere il contratto ma dati gli anni dell’auto non credo ti abbiano fatto un contratto con garanzia che copre anche i danni al motore

anzi quasi sicuramente i danni al motore non vengono coperti.

se il concessionario e’ onesto e bravo al max va a finire che loro pagano i ricambi e tu la mano d’opera,che x il lavoro che c’e’ da fare non e’ poco.

di solito BMW la ragiona cosi’....

mi spiace moltissimo x l’accaduto

spero solo riesci a risolvere nel migliore dei modi.

Grazie Steven, vedremo cosa mi diranno 😓. Mi spiace perché speravo di essere tutelato da situazioni del genere dalla garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, jim22 ha scritto:

Buonasera a tutti, settimana scorsa sono rimasto a piedi con la mia Mini Countryman Sd all4. Oggi ricevo dalla concessionaria la brutta notizia; pensano che il guasto sia dovuto dalla rottura della catena di distribuzione ma devono aprire il motore per vedere che danni ci sono. Dicono inoltre che la garanzia copre solo una percentuale del danno che dovranno quantificare dopo la visione delle parti del motore interessate dalla rottura. L’auto e’ del 2011 ha circa 115.000 km ed è stata acquistata usata 7 mesi fa con circa 103.000 km presso una concessionaria ufficiale Bmw. La mia domanda è questa.
Essendo l’auto in garanzia per 1 anno e avendo percorso solo 10.000 km dall’acquisto non dovrebbe rientrare tutto in garanzia? Inoltre qualcuno sa dove trovare il kilometraggio stabilito dalla casa madre per il cambio della catena?

Vi ringrazio

È capitato anche a me un paio di mesi fa, però la mia Mini aveva su quasi 75.000 km in più della tua. Non essendo più coperto dalla garanzia ho optato per far riparare la macchina altrove. Inizialmente mi ero informato anch'io in Bmw ma purtroppo non mi sarebbero venuto incontro in nessun modo e avrei dovuto pagare tutto di tasca mia, pezzi di ricambio e manodopera di ben 82€/ora😶

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2019 Alle 10:18, stefus ha scritto:

È capitato anche a me un paio di mesi fa, però la mia Mini aveva su quasi 75.000 km in più della tua. Non essendo più coperto dalla garanzia ho optato per far riparare la macchina altrove. Inizialmente mi ero informato anch'io in Bmw ma purtroppo non mi sarebbero venuto incontro in nessun modo e avrei dovuto pagare tutto di tasca mia, pezzi di ricambio e manodopera di ben 82€/ora😶

Dovrei cambiare il motore costo 6.600 euro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua auto monta il motore n47, è risaputo che su questi motori c'è un difetto di progettazione sulla distribuzione che porta a rottura catastrofica del motore. Per i clienti che hanno effettuato una manutenzione regolare presso la rete ufficiale, bmw riconosce il 40% di sconto sulla sostituzione della distribuzione anche fuori garanzia. Non so dirti se nel caso della sostituzione dell'intero motore lo sconto sia valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Austin92 ha scritto:

La tua auto monta il motore n47, è risaputo che su questi motori c'è un difetto di progettazione sulla distribuzione che porta a rottura catastrofica del motore. Per i clienti che hanno effettuato una manutenzione regolare presso la rete ufficiale, bmw riconosce il 40% di sconto sulla sostituzione della distribuzione anche fuori garanzia. Non so dirti se nel caso della sostituzione dell'intero motore lo sconto sia valido.

Quel motore li distrugge la testa

Alcuni si rompono i castelletti e crepano internamente la testa

Altri piegano l’albero motore....

tutti tra i 100 e i 150.000km...

purtroppo BMW ha fatto un gran buco su quella progettazione.

e cone dice l’amico @Austin92 se tagliandata sempre in BMW riconoscono il 40%
e nel tuo caso,essendo in garanzia loro,penso che questo sconto te lo devono riconoscere!!!

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2019 Alle 19:42, jim22 ha scritto:

Dovrei cambiare il motore costo 6.600 euro ...

Beh se è quello il costo della Bmw devi valutare. A me il motore in Bmw l'avrebbero cambiato alla "modica" cifra di 10.000€. Nel preventivo da 6.600€ deduco ti abbiano già fatto lo sconto del 40% e aggiunto la manodopera (spero almeno😓). In ogni caso io il motore non l'ho fatto sostituire ma riparare (anche perché per puro culo mi si è solo rotta la catena senza crepare la testa, n'è rompere castelletti o albero motore o aver piegato le valvole). Con 2.500€ me la sono cavata per fortuna🙈. Sta a te valutare se conviene o no sostituire il motore oppure farlo riparare da un'altra parte (io ad esempio non l'ho fatto riparare in Bmw ma da un meccanico di fiducia che aveva già fatto questo lavoro su diverse Bmw e Mini)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 20/12/2019 Alle 12:37, Austin92 ha scritto:

La tua auto monta il motore n47, è risaputo che su questi motori c'è un difetto di progettazione sulla distribuzione che porta a rottura catastrofica del motore. Per i clienti che hanno effettuato una manutenzione regolare presso la rete ufficiale, bmw riconosce il 40% di sconto sulla sostituzione della distribuzione anche fuori garanzia. Non so dirti se nel caso della sostituzione dell'intero motore lo sconto sia valido.

Grazie 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2019 Alle 19:19, Steven ha scritto:

Quel motore li distrugge la testa

Alcuni si rompono i castelletti e crepano internamente la testa

Altri piegano l’albero motore....

tutti tra i 100 e i 150.000km...

purtroppo BMW ha fatto un gran buco su quella progettazione.

e cone dice l’amico @Austin92 se tagliandata sempre in BMW riconoscono il 40%
e nel tuo caso,essendo in garanzia loro,penso che questo sconto te lo devono riconoscere!!!

Spero Steven sto aspettando ancora una risposta da Bmw...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2019 Alle 15:44, stefus ha scritto:

Beh se è quello il costo della Bmw devi valutare. A me il motore in Bmw l'avrebbero cambiato alla "modica" cifra di 10.000€. Nel preventivo da 6.600€ deduco ti abbiano già fatto lo sconto del 40% e aggiunto la manodopera (spero almeno😓). In ogni caso io il motore non l'ho fatto sostituire ma riparare (anche perché per puro culo mi si è solo rotta la catena senza crepare la testa, n'è rompere castelletti o albero motore o aver piegato le valvole). Con 2.500€ me la sono cavata per fortuna🙈. Sta a te valutare se conviene o no sostituire il motore oppure farlo riparare da un'altra parte (io ad esempio non l'ho fatto riparare in Bmw ma da un meccanico di fiducia che aveva già fatto questo lavoro su diverse Bmw e Mini)

Sto aspettando di capire se Bmw partecipi o meno in caso contrario dovrò fare sicuramente una valutazione del genere 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jim22 ha scritto:

Fortunatamente oggi mi hanno detto che dovrò pagare solo 2000 euro. Circa il 30%. 

Che tipo di intervento faranno ?!? Non penso sostituzione del motore ma molto più probabilmente una riparazione del motore e sostituzione della catena... 

Ma la garanzia/assicurazione cosa prevedeva per questi casi ? Non avevi ovviamente la MINI NEXT 24/12/48...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jim22 ha scritto:

Fortunatamente oggi mi hanno detto che dovrò pagare solo 2000 euro. Circa il 30%. 

Al posto tuo io, dato il non elevato chilometraggio dell'auto e dato anche il fatto che l'hai acquistata da poco, procederei con la riparazione a quella cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, wwleone ha scritto:

Che tipo di intervento faranno ?!? Non penso sostituzione del motore ma molto più probabilmente una riparazione del motore e sostituzione della catena... 

Ma la garanzia/assicurazione cosa prevedeva per questi casi ? Non avevi ovviamente la MINI NEXT 24/12/48...

In teoria per un lavoro fatto bene, dato che si deve smontare il motore per effettuare la riparazione, dovrebbero sostituire le 2 catene della distribuzione e relativi tendicatena, serie di pattini catena, guarnizione coperchio punterie, guarnizioni castelletto camme, ingranaggio camme e pompa, rettifica testata (nel caso serva) e relativo lavaggio, cambio olio con paraolio motore e spruzzatore olio🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
18 ore fa, jim22 ha scritto:

Ritirata oggi l’auto! Finalmente. Prezzo finale di 2500 euro. Hanno sostituito il motore. Che dite per il prezzo?0C89D49D-D887-4895-8A0F-D4869488C1B1.thumb.jpeg.6f892f799c7b3518f059c02fd1c10164.jpeg

Sulla base della mia esperienza personale, stando a quel che leggo, il prezzo è molto buono. Io ho speso all'incirca quella cifra ma non in Bmw; quindi contando che tu hai fatto fare il lavoro direttamente in concessionaria direi che il prezzo ci sta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2020 Alle 15:23, stefus ha scritto:

Sulla base della mia esperienza personale, stando a quel che leggo, il prezzo è molto buono. Io ho speso all'incirca quella cifra ma non in Bmw; quindi contando che tu hai fatto fare il lavoro direttamente in concessionaria direi che il prezzo ci sta tutto.

Grazie per le info! Dovrei una garanzia Bmw per 2 anni. Una domanda, ma secondo  te è un cambio totale del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, jim22 ha scritto:

Grazie per le info! Dovrei una garanzia Bmw per 2 anni. Una domanda, ma secondo  te è un cambio totale del motore?

In realtà non si capisce molto😅. Io ad esempio sulla mia fattura avevo tutte le voci spiegate chiaramente, esempio: Catena distribuzione 1 con tendicatena 1 + catena distribuzione 2 con tendicatena 2 ecc...

Secondo me però ti hanno riparato il danno che avevi e nulla di più. Se ti avessero cambiato il motore te ne saresti accorto anche perché significherebbe aver sostituito il tuo motore con uno revisionato con un chilometraggio diverso da quello che avevi in precedenza prima di effettuare questo lavoro. Per me ti hanno "rifatto solo" la distribuzione e qualche tubazione (tipo quella dell'olio)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefus ha scritto:

In realtà non si capisce molto😅. Io ad esempio sulla mia fattura avevo tutte le voci spiegate chiaramente, esempio: Catena distribuzione 1 con tendicatena 1 + catena distribuzione 2 con tendicatena 2 ecc...

Secondo me però ti hanno riparato il danno che avevi e nulla di più. Se ti avessero cambiato il motore te ne saresti accorto anche perché significherebbe aver sostituito il tuo motore con uno revisionato con un chilometraggio diverso da quello che avevi in precedenza prima di effettuare questo lavoro. Per me ti hanno "rifatto solo" la distribuzione e qualche tubazione (tipo quella dell'olio)

 

Bho anch’io non capisco bene dalla fattura 😅 loro dicono che hanno cambiato il motore, il loro meccanico mi ha detto di portare la macchina e lasciarla mezza giornata  tra circa 500 km per fare un controllo dei bulloni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, jim22 ha scritto:

Bho anch’io non capisco bene dalla fattura 😅 loro dicono che hanno cambiato il motore, il loro meccanico mi ha detto di portare la macchina e lasciarla mezza giornata  tra circa 500 km per fare un controllo dei bulloni ...

Ti hanno cambiato il blocco motore AT. GRUPPO PROPULSORE. Chiaramente non nuovo di pacca ma un equivalente di rotazione.
Sono motori usati ma rimessi praticamente a nuovo.
Il gruppo turbo invece è rimasto il tuo vecchio.
Tra 500 km ti faranno il controllo per i vari serraggi se è tutto a posto.

Prezzo direi ottimo 🙂


 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, cippy ha scritto:

Il codice equivale a quello del motore completo, quindi per me ti hanno cambiato tutto il motore.

E quando ti cambiano il motore i km non vengono toccati.

Ecco perfetto ho detto una cavolata allora🤭...scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...