Vai al contenuto

Coperchio punterie R53 Cooper S


killboyPowerhead

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Qualche giorno fa mentre stavo dando una leggera tiratina alla mia Cooper S (un 2°-3°-4° rapido a circa 5000giri), l'auto è entrata in modalità emergenza tagliandomi la potenza.

Il mio meccanico dopo la diagnosi ha scoperto che si tratta di una membrana rotta nel coperchio punterie e che quest'ultimo è da sostituire per un totale (montato) di 350€. Però mi dice anche che staccando la cannetta che vedete in foto allegata  (credo si tratti di qualcosa repativo al recupero vapori o di compensazione della pressione tra testa e basamento) temporaneamente posso circolare senza troppi problemi. Infatti sono 2 giorni che la uso normalmente senza intoppi (anzi sembra che abbia un'erogazione più lineare). L'unico problema è che quel tubo staccato sembra alterare la statistica km/l quando la macchina è fredda (fa segnare fino a 14l/100km) dopo un paio di chilometri di utilizzo si assesta (i soliti 9.7l/100km).

Visto che il mio meccanico non sembra essere molto preparato su questo genere di motori vi chiedo:

- posso stare tranquillo a deambulare con quella cannetta staccata?

- la diagnosi fatta secondo voi ha senso? Non vorrei trovarmi a comprare un coperchio punterie per niente.

- Se la cosa ha senso, sapete consigliarmi dove ordinare un coperchio punterie risparmiando qualcosina (300€ di listino per un pezzo di plastica mi sembrano un po' troppi)?

Grazie

 

 

 

 

 

IMG-20191219-WA0002.jpg

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Austin92,

Non so nemmeno io perché me lo abbia detto, purtroppo temo non ne sappia molto in merito a questa motorizzazione.

Attualmente mi sto muovendo per cercare questo ricambio. Sulla baia si trova qualcosina, devo solo assicurarmi di trovare qualcosa di compatibile. Nell'attesa di trovare e fare arrivare il pezzo, vedete qualche controindicazione a girare con il tubicino staccato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Comunque sembra che lo schema da te riprovato Austin92 sia relativo alla R50. Sulla mia R53 vite di fissaggio n°4 non c'è (vedi allegato). Io credo che la valvola PCV giusta sia questa:

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F173416568166

Giusto?

Dovrebbe essere "autoserrante" quindi  dovrei solo svitare quella vecchia e sostituirla con quella nuova, senza bisogno di aprire il vano punterie. O sbaglio?

Grazie!

 

IMG_20191226_010119.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comunque proprio oggi ho montato la valvola PCV nuova (ordinata su eBay originale per 30€) e la macchina funziona a meraviglia. Ho percorso 5km di prova senza che si accendesse la spia motore 

Comunque confermo che dopo circa 500km con la cannetta staccata, non ho accusato nessun tipo di problema.

Speriamo non ricapiti più!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...