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[Tutorial] Post montaggio fanali UNION JACK - Mini LCI


MF4

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Ciao a tutti, come da oggetto ho completato una breve guida per poter effettuare l'installazione e la codifica dei fanali UNION JACK della Mini LCI > 03.2018.

La guida è stata come al solito realizzata sia sulla base dell'esperienza diretta che dalle istruzioni BMW, informazioni raccolte in questo forum (ringrazio @Dani per la collaborazione).

Per ogni eventuale dubbio e/o informazione aggiuntiva, non esitate a contattarmi!

Tutorial Union Jack LCI.pdf

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Grazie per l’ottima guida @MF4

Mi sto organizzando per fare il retrofit ed avrei una domanda da farti, volendo sostituire le lampadine delle luci di retromarcia con delle lampade LED, mi basta modificare delle voci in codifica? Se sì, di quali si tratta?

Altra domanda, secondo te con Bimmercode riesco a fare il tutto? Ho paura di fare danni con E-Sys 🙄

Ti ringrazio nuovamente 🙂

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Il 25/2/2020 Alle 18:08, Julius ha scritto:

Grazie per l’ottima guida @MF4

Mi sto organizzando per fare il retrofit ed avrei una domanda da farti, volendo sostituire le lampadine delle luci di retromarcia con delle lampade LED, mi basta modificare delle voci in codifica? Se sì, di quali si tratta?

Altra domanda, secondo te con Bimmercode riesco a fare il tutto? Ho paura di fare danni con E-Sys 🙄

Ti ringrazio nuovamente 🙂

Ciao con BimmerCode si riesce tranquillamente anche se con esys si fa molto prima e poi le impostazioni rimangono (almeno fino a quando rimane attivata l'opzione HELC) anche dopo eventuali aggiornamenti o codifiche della centralina BDC.

Riguardo le luci retromarcia, sono integrate nei nuovi fari, ora non ricordo se già sono a led oppure ancora alogene... dovrei verificare..

Infine per il lavoro che andrai a fare, se hai bisogno di aiuto e/o maggiori informazioni, fammi sapere. 😉

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  • 2 mesi dopo...
21 minuti fa, Wisilvio ha scritto:

@Julius

Le luci retromarcia nei fari Union Jack OEM sono le P21W ...quindi alogene ...te lo posso confermare in quanto presi appunto OEM.

Grazie, io ho fatto il tutto lo scorso mese, ho cambiato le lampadine con delle Osram a LED prima di montare i fari, effetto perfetto 😉

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1 ora fa, Wisilvio ha scritto:

@MF4

Perché' nella configurazione Led pre LCI bisogna isolare il pin 6 e invertire pin 1 con pin 5 ?

Non posso utilizzare la funzione Dynamic brake light  😜?

Silvio, semplicemente perché con i nuovi fari è cambiato il cablaggio e quindi c'è da fare quella piccola modifica.

Quell'indicazione è stata riportata nella guida così come era nelle istruzioni interne BMW, quindi niente di inventato.😄

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@MF4

Ho un dubbio al punto 3, nel tuo tutorial e' riportato quanto segue:

3. ISTRUZIONI BMW PER LA MODIFICA DEI COLLEGAMENTI

Solo per veicoli con proiettori a LED
(SA 5A2 / SA 5A4) prima di LCI (fino al
03/2018) o veicoli con proiettori alogeni
secondo LCI (dal 03/2018).
Scollegare i cavi GR/SW dal connettore
lato veicolo E62*1B Pannello laterale luci
posteriori lasciato dal PIN 6, isolare e
legare indietro.
Scollegare il cavo SW/GE dal PIN 1 e
inserirlo nel PIN 6.

Se leggo bene lo schema il Pin 1 Schema elet. fari led pre LCI porta corrente alla TAIL LIGHT, ma il PIN 6 sui fari Union Jack corrisponde al Dynamic Brake Light non alla Tail Light, forse il PIN 1 andrebbe spostato al PIN 5 che corrisponde alla Tail Light delle Union Jack.

Altro dubbio e' riguardo al numero di PIN e corrispettivi cavi collegati allo spinotto delle Mini con proiettori a LED (SA 5A2 / SA 5A4) prima di LCI (fino al03/2018) , dal tutorial si percepisce che sono 5 ma la mia Mini SD 2017 ne ha 6.

Montati i nuovi fari OEM Union Jack senza modificare nessun pin il tutto funziona perfettamente, nessun effetto flicker....solo indicazione malfunzione luci freni dovuti alla codifica da effettuare.

Riporto quanto riscontrato solo per chiarire e/o evidenziare eventuali differenze di cablaggi per Mini costruite nello stesso periodo .

Se qualcun altro ha riscontrato le mie stesse discrepanze sarebbe opportuno segnalarle allo scopo di migliorare o correggere il GRANDE lavoro fatto da MF4.

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Ciao Silvio, come avevo già premesso, le indicazioni su come vanno modificati i cablaggi sono state "prese" o meglio tradotte pari pari alle istruzioni ufficiali BMW denominate EDoc-1957268398 con revisione del 02/2019.

Per chiarezza lo trovate in allegato alla presente.

Per quanto riguarda gli schemi elettrici, anche essi sono stati presi dalla libreria virtuale BMW  www.newtis.info a cui rimando per tutti gli approfondimenti del caso.

Infine per il discorso numero di cavi e codifica; è possibile che gli schemi su newtis non siano aggiornati oppure che nel corso degli anni siano cambiati, succede abbastanza frequentemente e quindi non posso affermarlo con certezza assoluta, quello che invece posso dire è che seguendo le indicazioni del tutorial ovvero le informazioni ufficiali (allegate), tutti coloro che hanno fatto il lavoro, sia essi con fari alogeni che semi-led, non hanno avuto problemi a patto di fare poi la giusta codifica.

Proprio quest'ultimo punto è importante non solo per togliere le spie di guasto luci ma soprattutto per settare, regolare correttamente i parametri di funzionamento delle nuove luci led che sono diverse nel funzionamento rispetto alle luci alogene; ripeto la codifica avrà effetto se lo schema di collegamento verrà modificato come richiesto.

Più di così non posso fare...

 

EDoc-1957268398.pdf

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Oggi con il grande MF4 abbiamo finalizzato la codifica  per eliminare errore "Brake Rear Light" ,con E-sys,  devo confermare che il Tutorial di  MF4 e' corretto e funzionante in tutti gli aspetti.

Sarebbe interessante capire se possiamo abilitare e usare la funzione "Dynamic Brake"

Ci aspettiamo un bel Tutorial su come iniziare ad usare E-sys....sarebbe utile a tanti ....credo 🙄 !

Ancora grazie alla grande disponibilità' e competenza di MF4......buon upgrade Union Jack a tutti 😜

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  • 2 settimane dopo...
13 ore fa, ender71 ha scritto:

Ciao complimenti per la guida, io ho trovato su un sito inglese un kit per cui loro sostengono che non è necessario fare il coding  e che sono al 100% plug&play.

Ci si può fidare?

Ciao, sì esistono kit non originali che conservano i cablaggi e le codifiche, io preferisco quelli BMW che alla fine costano anche meno e la codifica non è così complicata da fare.

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Ciao, sì esistono kit non originali che conservano i cablaggi e le codifiche, io preferisco quelli BMW che alla fine costano anche meno e la codifica non è così complicata da fare.
Ah ok, per quelli originali ovviamente va fatta la codifica. I kit non originali non avranno nemmeno l'omologazione immagino.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

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  • 2 mesi dopo...

Salve a tutti ,la scorsa settimana mi sono arrivati da un sito tedesco i fari union jack per la mia mini jcw f56 anno 2016, li ho montati senza modificare il cablaggio ,funziona tutto devo solo togliere l errore con codifica . Ho bimmer code con l adattatore bt chiedo se qualcuno esperto mi puo dare una mano per la codifica grazie a tutti

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1 ora fa, hunter2 ha scritto:

Salve a tutti ,la scorsa settimana mi sono arrivati da un sito tedesco i fari union jack per la mia mini jcw f56 anno 2016, li ho montati senza modificare il cablaggio ,funziona tutto devo solo togliere l errore con codifica . Ho bimmer code con l adattatore bt chiedo se qualcuno esperto mi puo dare una mano per la codifica grazie a tutti

Nella guida già sono indicati i parametri da cambiare, basta provare...

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Comunque continuo a ripetere che inserendo il parametro HELC con esys si fa molto prima in un colpo solo e comunque è il codice che BMW ha assegnato per questo optional post-montabile, oggi o domani che vorrete togliere i fari basterà togliere il codice helc e rifare un code sulla bdc ed in 5 minuti torna tutto come prima; se poi avete tempo di fare una ad una le codifiche con Bimmercode, fate pure.

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Grazie per la risposta,senza dubbio per te che sei molto esperto risulta tutto molto semplice ,ma per uno come me che si trova alle prime armi con codifiche devi avere un po di pazienza.Al momento ho bimmer code con il suo adattatore ,ho letto la tua guida con i vari parametri da impostare ma gradirei se qualcuno puo fare un ulteriore guida sul uso di bimmer code partendo dalle operazioni basiche: 

la macchina deve essere accesa??

una volta che si fa il collegamento con il pc come ci si deve muovere nelle varie cartelle??

bimmer code una volta acquistato va solo su un dispositivo?'

si puo fare un backup prima di iniziare onde evitare danni??

Ringrazio tutti per la pazienza

Appena avro acquistato un po di esperienza passero a esys

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Ciao @hunter2

io ho seguito la guida di @MF4 e codificato con BimmerCode, il consiglio che MF4 ti ha dato di usare esys è giusto in quanto con BimmerCode il tutto risulta più lungo e complesso.

Comunque vedo di rispondere alle tue domande:

la macchina deve avere acceso il solo cruscotto, spegni luci, clima, visual boost ed ogni altra cosa che consuma batteria inutilmente

Acquistando BimmerCode per iOS acquisti la licenza per ogni dispositivo associato al tuo AppleID, attenzione all’interfaccia Bluetooth che prendi, io uso il Vgate Pro Bluetooth 4.0 funziona ma non è tra le interfacce consigliate da BimmerCode. Dovessi acquistare oggi prenderei il Veepeak Bluetooth 4.0 😉

L’app fa un backup automatico in qualche posto della memoria di iOS prima di ogni codifica, non ho però idea di dove fisicamente si trovino questi backup.

Attenzione che in expert mode si possono fare danni anche gravi, modifica solo i parametri indicati nella guida. Se vuoi invece fare altre codifiche, mi limiterei alla modalità base 😉

Spero di essere stato esaustivo e di non aver inquinato il topic 😅

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Il 24/12/2019 Alle 00:26, MF4 ha scritto:

Ciao a tutti, come da oggetto ho completato una breve guida per poter effettuare l'installazione e la codifica dei fanali UNION JACK della Mini LCI > 03.2018.

La guida è stata come al solito realizzata sia sulla base dell'esperienza diretta che dalle istruzioni BMW, informazioni raccolte in questo forum (ringrazio @Dani per la collaborazione).

Per ogni eventuale dubbio e/o informazione aggiuntiva, non esitate a contattarmi!

Tutorial Union Jack LCI.pdf 1 MB · 97 downloads

Salve !

Mi sono appena iscritto sul forum , scusami colgo l'occasione a volo per chiederle al riguardo, se una simile operazione sia possibile ed disponibile anche per i nuovi fari (ant.)  a Led circolari  Lci , da installare su di un modello pre restyling ma equipaggiato già di fari a Led . Grazie  

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