Vai al contenuto

[Tutorial] Post montaggio fanali UNION JACK - Mini LCI


MF4

Messaggi raccomandati

Il 14/1/2022 at 18:19, Julius ha scritto:

@Atta09 lascia stare la Expert Mode, c’è alto rischio di fare casini… anche di difficile e costosa soluzione 😅

Basta tu acceda alla centralina BDC

 

F3878C3B-F59D-4AAB-A85F-0F08DB8A6726.thumb.jpeg.909ab4e94f3bfa65192082462ec204f8.jpeg

 

Poi vai su Led Conversion e setti come Active le luci che ti interessano:

Inter tail lights

outer tail lights

Brake light

brake force display

Rear turn signal 

 

Già che ci sei potresti impostare anche le luci retro come led e mettere delle lampadine led al posto di quelle alogene fornite con i fari UJ. 😉

 

ciao, io sto pensando di comprare gli union jack ma non ho ben capito se è possibile codificarli come hai scritto in questo messaggio. posso evitare la expert mode e fare tutti quei passaggi utilizzando solo la modalità base e settando quei paramenti indicati da te? grazie in anticipo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao io ho acquistato i fari Union Jack circa 6 mesi fa da un rivenditore (originali MINI), li ho montati io e non sapendo fare la modifica l’ho portata da un elettrauto MINI… mi ha fatto pagare 100€ e le luci stop erano dominanti sulla freccia di svolta (quindi quando mettevo la freccia e frenavo, la freccia scompariva e rimaneva solo lo stop…) al che mi sono fatto ridare i soldi e ho acquistato il necessario per la codifica che poi ho fatto seguendo tutorial su YouTube… ora vanno abbastanza bene ma ho 2 problemi:

1) quando metto le 4 frecce e freno mi va in errore (mi dice luci stop guaste) perché ora prevale la freccia sul freno (mentre quando metto una freccia singola e freno rimane il lato della freccia lampeggiante e l’altro con luce piena)

2) una cosa strana… vedo tutte le altre MINI con fari UK con la striscia verticale color ambra e la orizzontale rossa… la mia invece ha striscia orizzontale e verticale rosse e sempre “unite”…

Sono errori di codifica che posso sistemare (premetto che volevo provare prima la guida proposta qua ma non essendo con la macchina per un po’ volevo togliermi il dubbio prima se possibile) o il problema sono i fanali?(alcuni mi hanno detto per i colori che sono “americani” e quindi impostati diversamente… lo stesso che per la codifica neanche fatta mi ha preso 100€, quindi non so quanto fidarmi)
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio ripetere sempre le stesse cose ma la guida realizzata serve soprattutto per impostare correttamente tutti i parametri di funzionamento dei fari Union Jack; è stata fatta sia sulla base delle indicazioni originali rilasciate da BMW che dalla mia esperienza pluriennale in materia di codifiche. 

Per il discorso colore delle luci, sì la versione americana dei fanali Union Jack differisce da quella europea per il colore degli indicatori di direzione (frecce), arancione per le versioni EU, rosso per le versioni US. 

 

PS

Sinceramente 100€ per una semplice codifica e fatta pure male sono un vero furto; per una cosa del genere non si dovrebbero spendere più di 25-30€.

A volte mi domando: "ma quanto sono stupido e fesso a dare queste informazioni in maniera gratuita" e tra l'altro manco ci si fida perché la gente crede più a chi spara prezzi assurdi piuttosto che a chi ha reputazione ed esperienza conclamata... Mah veramente triste.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fai per passione, se lo facessi per lavoro probabilmente la passione scemerebbe e non sarebbe più un piacere.

Io faccio lo stesso con il Detailing, sai quante volte l’ho fatto gratis, anzi ci ho perso pure tempo e materiale senza chieder nulla ad amici o conoscenti? Son fatto così…. Cominciassi a chiedere un compenso mi passerebbe la poesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, non so se sto postando nella sezione appropriata (in caso contrario pf spostatemi) ma come faccio a capire se la mia prossima in arrivo vettura ha già i fari posteriori Led ?

 

https://www.megamini.it/forum/uploads/post/monthly_2022_08/17537274_o_1i8knxyr0ce6q.thumb.jpg.d5fb12eb2fb3e8871217e6f44fd321e6.jpg

 

In caso affermativo non dovrebbe essere troppo difficile, sempre se non ho inteso male, montare i fari UJ giusto?

 

Grazie in anticipo 🙏🏻 🙏🏻

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/8/2022 at 22:06, Rogerfederer ha scritto:

Buonasera a tutti, non so se sto postando nella sezione appropriata (in caso contrario pf spostatemi) ma come faccio a capire se la mia prossima in arrivo vettura ha già i fari posteriori Led ?

 

https://www.megamini.it/forum/uploads/post/monthly_2022_08/17537274_o_1i8knxyr0ce6q.thumb.jpg.d5fb12eb2fb3e8871217e6f44fd321e6.jpg 263.74 kB · 0 download

 

In caso affermativo non dovrebbe essere troppo difficile, sempre se non ho inteso male, montare i fari UJ giusto?

 

Grazie in anticipo 🙏🏻🙏🏻

 

 


I fanali della MINI in foto sono la vecchia versione a led che in realtà sono un mix tra alogeni e led; ad ogni modo non cambia niente, i fari Union Jack si possono montare tranquillamente cambia solo qualche collegamento, cosa ben descritta nella guida.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Chiedo la cortesia di chiudere questa discussione e di rimuovere il contenuto allegato, purtroppo mi sto rendendo conto che certe cose è meglio non pubblicarle perché in mano a sprovveduti possono causare danno non tanto alla macchina ma al cds ed alla sicurezza delle persone. 

Grazie 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio @MF4 ,con cui ci siamo confrontati e per la segnalazione. 
Il 3D rimane, per il momento, aperto e pulito da richieste pubbliche non idonee, che d’ora in poi verranno immediatamente cancellate.

Si ricorda che le codifiche devono essere effettuate da mani esperte (BMW), senza affidarsi a fai da te improvvisati; il forum e, mi permetto di scrivere anche per l’autore del 3d, non si prendono la responsabilità di eventuali problematiche causate da uso improprio di questo tutorial.

Si ricorda inoltre, come ben scritto da @MF4, che a fronte di modifiche non effettuate a regola d’arte si rischia di andare incontro a sanzioni per il non rispetto del CDS.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, 2 domande per favore:

 

- avevo letto qui in un POST, che non riesco più a rintracciare, che i fanali UJ si possono trovare a 220 euro con lo sconto Federclub .... DOVE ??? (ammesso che esista ancora quella possibilità e quel prezzo) 

la cosa come avevo scritto sopra mi interesserebbe per la mia S F56.

 

- mi sono letto tutta il tutorial e, per quanto riguarda la sola codifica, preferirei comunque farla fare a qualcuno di capace piuttosto che arrangiarmi da solo. A chi potrei rivolgermi (pagando, ovviamente) in provincia di COMO ?

 

Grazie come sempre in anticipo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti io:

1- In concessionaria, non ho però idea del costo di listino attuale dal quale detrarre il 30% se sei iscritto federclub, ti consiglio di chiedere prima in conce se riconoscono la convenzione Federclub (da me tutte, ma so che in altre zone non è così)

2- prendi Bimmercode ed adattatore, la codifica è davvero banale e senza rischi 😉 è più difficile il montaggio con eventuale modifica pin sul connettore, però se qua non ti poni dubbi, non averne per la codifica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Julius per la puntuale e chiara risposta !

A riguardo del punto 2:

al netto della relativa semplicità della codifica, sempre se non ho inteso male, l'acquisto della licenza di BimmerCode + dongle BT dovrebbe cubare all'incirca un 100 €. Cifra con la quale si potrebbe abbondantemente comprare una codifica presso terzi. Ovvio che se un utente avesse poi intenzione di usare questi strumenti per fare altro sulla vettura la cosa cambierebbe ma, nel mio caso, li userei veramente solo per la codifica dei fanali UJ.

Anche per qs motivo avevo pensato di far fare la cosa esternamente.

Che dite, è una cax...a ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prendere Bimmercode, perché può servirti anche in futuro, ad esempio Start&Stop, frecce laterali LCI2... Vedrai che gli upgrade non finiranno mai 😅

Comunque mi pare che, tra adattatore e licenza, Bimmercode venga meno di 100€, io pagai l'adattatore 30€ + la licenza, credo 35€

Modificato da Julius
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Julius e @wwleone per le super puntuali risposte 😃.

È molto probabile che faccia come mi avete suggerito 😉.
In eventuale alternativa qualcuno saprebbe comunque indicarmi, per favore, i riferimenti di qualche elettrauto o offina di tuning qualificata MINI in grado di farlo in zona Como Varese???

Grazie e buona domenica a tutti 🖐🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, data una mia esperienza personale con i fanali Union Jack volevo aggiungere un appunto sulla codifica da effettuare per chi ha la versione americana (probabilmente pochissimi ma io non so perché ho ricevuto quelle e me le sono fatte andare bene)… c’è un parametro diverso rispetto alla fornitissima guida di MF4 ovvero:

MAPPING_BREMSL_2_x_OUTPUT - fra_h_x

(La x sta per L e R)

Vi lascio la spiegazione del sito dove ho trovato questo accorgimento che mi ha permesso di rendere finalmente funzionali i mie fanali

Coding Specific to US parts: I have been informed this has been wrong this whole time. When the US lights are installed in the pre-facelift car, the turn signal works separately from the brake light; however, when both are applied at the same time, the light stays on regardless of the turn signal to solve this. Under BDC_Body enter expert mode and enter 3064 and change. After you changed this setting, code it again.
MAPPING_BREMSL_2_x_OUTPUT - fra_h_x
what has actually happened is that two digital outputs are physically wired together, so that both bfd_x and fra_h_x output to the brake lights. While this mapping goes to bfd_x it overwrites fra_h_ x output and you lose the turn signal. With both going to the same output of fra_h_x it prioritizes the turn signal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Ho cambiato in concessionaria i fanali led posteriori sulla mia f56 del 2018. Ora pero ho la freccia di destra che dopo pochi secondi dall attivazione va a un ritmo molto piu veloce...puo essere dovuto a qualche collegamento errato? Volrvo sapere se c e qulacosa che posso fare io senza riportarla in concessionaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra il caso della classica freccia alogena fulminata, controlla se lo fa anche con le 4 frecce e controlla se quella laterale e anteriore DX funzionano correttamente oppure no. 

Se il lavoro l'hanno fatto in conce, temo che tu debba tornare a fargliela vedere, visto che sicuramente hai pagato l'intervento...   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Alla fine ho scoperto che é la freccia laterale a creare problemi, l ho smontata e il connettore della lampadina era pieno d'acqua..l ho asciugato e rimesso e per qualche giorno funzionava normalmente..sembrerebbe che il pannello copri freccia non si agganci perfettamente alla carrozzeria lasciando passare l acqua quando piove. Ora provero a verificare se la MINI Next copre questo lavoro e la porto in officina. Ho cercato su internet il pezzo d ricambio ma non l ho trovato

Link al commento
Condividi su altri siti

La freccia laterale si sostituisce tutta.

 

Nella F56 JCW ho approfittato del "ricordino" di qualche figlio di ... mamma ... e fatto upgrade con quelle a LED, molto più sciccose.

 

Trovi info nel MINIRITRATTO. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...