Vai al contenuto

[Tutorial] Post montaggio fanali UNION JACK - Mini LCI


MF4

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Fatte tutte le codifiche e modifiche ai cablaggi togliendo il cavo nero/grigio e spostandoci il cavo giallo/nero . Funziona tutto ma quando premo il freno mi si accende anche la freccia . Cosa può essere ?

DE48FC37-11BF-42B1-8824-6103AAA81E71.jpeg

 

Allego foto cavo originale. Rimosso ed isolato cavo di destra grigio/nero. Spostato cavo di sinistra giallo/nero sul primo pin a destra (liberato da quello grigio/nero). 
e quando premo il pedale del freno si accendono anche le frecce 

F4051EF9-EBC3-440A-9162-5379A18C214A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cablaggio sembra essere stato fatto correttamente, è probabilmente un problema di codifica della centralina, la codifica che hai fatto non è andata a buon fine, è da rifare.

 

PS

Anche quando scrivete privatamente, un minimo di cordialità nelle richieste è sempre gradito; non è detto che debba essere al servizio di tutti solo perché ho avuto la sciagurata idea di fare questo tutorial, comunque finora chi si è attenuto alle indicazioni non ha avuto problemi.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, hai perfettamente ragione, scusami per la fretta ma ci sto perdendo la testa a scervellarmi nel capire dove ho commesso l'errore .

 

Grazie comunque della cortese considerazione.

 

Proverò a ricontrollare singolarmente tutti i parametri della configurazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un grazie è sempre gradito 😉. In questo mondo social a volte ci scordiamo che parliamo con persone al di lá dello schermo. Sono certo che non è voluto ed anzi a volte si scrive sovrappensiero e lo dimostrano le tue scuse gradite 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi!

Provo ad utilizzare questo post per una info.

Stamani ho visto una Cooper F56, non sono certo se LCI I o pre LCI, ma con i fari union jack al posteriore.

L'avevo davanti finchè poi non svolta e mettendo la freccia mi accorgo che le frecce nei fari posteriori erano dinamiche!

Ora, qualcuno sa se è possibile attivare questa funzione sui fari originali o magari aveva montato dei fari aftermarket?

 

Grazie! 🙏

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Secondo me o ha aperto il faro e cambiato la striscia led della freccia con una dinamica, oppure, più facile, ha comperato un faro aftermarket che già la prevede… se non ho visto male qualcosa in giro c’è, però potrei essere sempre smentito… 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 4/12/2020 at 19:31, Cicotrene ha scritto:

Chiudo allegando foto delle istruzioni che mi ha stampato direttamente il magazziniere della BMW. 

62E26EB4-4A5A-4554-ADAF-9FDCAC4DEFB8.jpeg

buongiorno e scusate la durezza di comprendonio...

Oggi ho installato gli Union sulla f55 con base di partenza fanali led.

Non ho modificato il cablaggio, vorrei comunque farlo anche se funzionano perfettamente già così.

Ho un dubbio su quanto indicato nella guida del gentile MF4, ma anche nelle istruzioni BMW.

 

Il pin 6 va ISOLATO nel senso che bisogna far sì che non porti più corrente e diventi "morto" (scollegato) o va scambiato semplicemente col pin 1?

 

Scusate la domanda banale ma non sono esperto di elettronica e questo dubbio mi assilla!

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai fatto la modifica al cablaggio come richiesto dalle istruzioni, allora i fanali NON potranno funzionare perfettamente.

 

Come più volte ripetuto, se i tecnici BMW hanno stabilito che il cablaggio DEVE essere modificato, evidentemente c’è un motivo serio dietro, forse perché senza la modifica la macchina non è in regola con il cds e questo può creare situazioni di pericolo per tutti.

 

Tornando al discorso, per cavo isolato si intende che non deve essere utilizzato, è semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Come ho scritto: intendo fare la modifica, solo non capivo come!

 

Le istruzioni BMW quando scrivono "scollegare i cavi grigio/nero dal pin 6, isolarli e collegarli di nuovo" dicono appunto "collegarli di nuovo" e mi sembrava il contrario di "non utilizzare" 😅

 

Ad ogni modo domani stacco il pin 6 lo lascio staccato e inverto il pin 1, così dovrei essere 100% a posto...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, 

ho appena ricevuto i fari posteriori Union jack e mi apprestavo a montarli sulla mia nuova MINI F55 quando mi sono accorto che sul vecchio faro posteriore alogeno c’è uno strano filo nero collegato alla piastra dove sono collegate le lampadine.

Il filo ( misterioso ) è presente in entrambe i fari sia destro che sinistro.

Secondo voi cos’è questo filo? A cosa serve ? Come posso procedere?

Vi allego foto per chiarire meglio la situazione.

 Grazie a tutti per l’attenzione.

 

 

IMG_7151.jpeg.e0fd95426b9e77411271f9075e3e86d1.jpegIMG_7150.jpeg.95846d7f736f5fe56203d08d782715a9.jpegIMG_7149.thumb.jpeg.1045a4877b3569742295148ef0f0b8f0.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,è il filo di massa,il negativo, togli il nastro adesivo fino a dove è collegato e controlla se è unito al filo originale che dove essere presente sulla presa. Controlla se la presa ha problemi,perchè questo lavoro si fa quando la presa non fa contatto con la spina del faro,puoi tagliarlo dove è presente la saldatura.Se nella presa originale è stato eliminato,devi fare la stessa saldatura sui fari nuovi o trovare la spina originale da inserire nelle prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'ho fatto pure io sulla mia perché il connettore (presa) segnali/elettrico che si inserisce sulla calotta delle lampadine, internamente era fuso (solo quello), pertanto ho fatto ponte esternamente come si evince dalle tue foto.
Fatto sta che l'ho fatto sul faro posteriore che non funzionava, e dopo una settimana si è fuso alla stessa maniera anche sull'altro.

 

Ora mi chiedo se riparando pure l'altro nello stesso modo, l'impianto troverà qualcos'altro da andare a bruciare!
AHHHHHHHHHRRRRGGGGGGHHHHHHH

 

PS:  sulle tue foto se noti, ci sono alcuni cavi che presentano delle macchie nere.... di scarica elettrica/bruciatura elettrica. Esattamente come quelli del ponticello fuso sulla mia.

Modificato da Stamini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare , non si brucia niente,il problema è che si riscalda e si dilata facendo fare poco contatto causando la scintilla che fa bruciare la spinetta e il contatto del portalampada,rendendola inutilizzabile,per questo si ponticella,le fiat lo fanno quasi tutte dopo una certa età,specialmente le punto e le panda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo per la Panda (in quel caso premendo i freni fa accendere anche la freccia) stile alberino di Natale 🎄 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, perchè se sconnetti il connettore dal portalampade, (se come nella mia) troverai sul connettore la parte centrale con la plastica sciolta proprio in corrispondenza di dove entra il filo ponticellato esternamente (quello che poi trovi saldato sul portalampade) .... QUINDI ... se vuoi eliminare questa situazione ti toccherebbe acquistare sia il portalampade nuovo che un connettore nuovo (vendono il connettore con già qualche centimetro di cavi oppure solo spina con connettorini da pinzare (ma in entrambi i casi anche il portalampade se è messo come il mio in foto, va sostituito).

Connettore.jpg

Portalampade.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...