Vai al contenuto

Cooper S All4....pensavo meglio


Andre

Messaggi raccomandati

Salve. Vorrei inaugurare l'anno nuovo con un quesito che non vorrei suonasse banale, ridicolo o similare. Ho da luglio scorso una R60 Cooper S All4 del 2011. Ha avuto dei problemini che sono stati tutti risolti ed altri che, ahimè, si stanno affacciando. Tolto questo, noto che la vettura anziché essere un "peperino" come ci si aspetterebbe da un 184cv turbo benzina, risulta un po "bardotto". Per niente brillante ma semplicemente adeguato, a mio parere. E come ripresa e coppia niente di eclatante, tanto che sono sempre costretto a scalare una o due marce in caso di sorpasso. Per non parlare dei consumi che mi aspettavo più contenuti. Ora, mi chiedo, è una mia impressione? Vero che provengo da una vettura completamente differente e magari sono ancora abituato ad un motore più corposo, ma da un turbo 184cv mi aspettavo di più. La mia domanda è capire se le R60 all4 Cooper S sono proprio così "tranquillotte" e assetate oppure devo magari far controllare qualcosa (candele, turbina .....boh). Ho già installato il filtro K&N, ma tutta sta differenza...... L'unica nota positiva, per ora è la trazione All4 che mi tratto d'impaccio da un paio di situazioni scomode.

Chiedo scusa ai moderatori ho sbagliato sezione me ne sono accorto ora. 

Grazie e buon anno.

Modificato da Andre
Ho sbagliato sezione
Link al commento
Condividi su altri siti

Peso, sezione frontale e all4 di certo non aiutano nei consumi. Poi dipende cosa intendi per assetato, quanti km/l fai?

E' comunque un turbo moderno con una curva di coppia molto lineare, quindi non ti puoi aspettare la botta nella schiena di un turbo di altri tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice l’amico cippy

x quanto riguarda i consumi purtroppo la nota dolente sono il peso e l’all4

x la spinta,tieni conto che si ha 184cv

ma attaccaci il peso

l’all4 

ma sopratutto non essendo una “sportiva” ma comunque un auto pensata ad uso famigliare

ha mappature differenti rispetto alla sorella “cooper s”...

vanno tenute in considerazione molte cose

ma cio’ che la penalizza parecchio e’ la trazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, per i consumi, mi attesto sui 12-14 km/l nel misto. In città.....10 km/l se sono bravo. Praticamente e paradossalmente, relativamente parlando, consuma di più nel misto della mia vecchia BMW 130i da 265cv, con la quale i 13 km/l a velocità di codice in autostrada  erano la norma. Certo in città scendevo a 8-9 e quando tiravo per le curve di montagna....meglio sorvolare. Parliamo di un 3000 aspirato 6 cilindri in linea con 81cv in più, per carità lo so che il paragone è un po forzato....però sotto la R60 ci sta sempre un 184cv turbo.......non un 1000 fire da 45 cv. Credo che valuterò una rimappatura per ottimizzare la curva di risposta del motore. Non che mi aspettassi la "botta" dei turbo di una volta, ma nemmeno la coppia che comincia a farsi sentire intorno ai 3000 giri. Con la 130i facevo i sorpassi in sesta marcia da 1800 giri senza nessun problema, da 80 a 120 era una frusta.

Modificato da Andre
aggiunta dettaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Consumi assolutamente nella norma per una countryman all4. Purtroppo l'all4 peggiora i consumi in maniera esponenziale.

Un moderno turbo 1.6 contro un bel 3.0 6 cilindri aspirato è normale diano diverse sensazioni, sono 2 motori completamente agli antipodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si, per carità.......il mio non voleva essere un paragone ne mi aspettavo le stesse sensazioni, ci mancherebbe. Solo che, ripeto, le mie aspettative sono state un po deluse. Diciamo che mi sto abituando di nuovo a smanettare di più col cambio. 😛 Sapete se con una mappa fatta a regola d'arte si possa migliorare la curva di coppia e magare regalare qualche briciola di brio in più? Sui siti che ti danno informazioni a tal riguardo ci sono solo gli aumenti di potenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2020 Alle 14:40, Andre ha scritto:

Dunque, per i consumi, mi attesto sui 12-14 km/l nel misto. In città.....10 km/l se sono bravo. Praticamente e paradossalmente, relativamente parlando, consuma di più nel misto della mia vecchia BMW 130i da 265cv, con la quale i 13 km/l a velocità di codice in autostrada  erano la norma. Certo in città scendevo a 8-9 e quando tiravo per le curve di montagna....meglio sorvolare. Parliamo di un 3000 aspirato 6 cilindri in linea con 81cv in più, per carità lo so che il paragone è un po forzato....però sotto la R60 ci sta sempre un 184cv turbo.......non un 1000 fire da 45 cv. Credo che valuterò una rimappatura per ottimizzare la curva di risposta del motore. Non che mi aspettassi la "botta" dei turbo di una volta, ma nemmeno la coppia che comincia a farsi sentire intorno ai 3000 giri. Con la 130i facevo i sorpassi in sesta marcia da 1800 giri senza nessun problema, da 80 a 120 era una frusta.

A me sembra un ottimo consumo, stiamo parlando di un suv, aerodinamicamente è un muro, 4 ruote motrici, hai cambio automatico per caso?

Certo paragonare un 3000 a un 1600 turbo non è molto equo secondo me, cubatura doppia, 6 cilindri e 81 cv in più (per me gran motore, insieme all'ultima m140i sempre 6 cilindri) fanno una grande differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, LucasCooper ha scritto:

A me sembra un ottimo consumo, stiamo parlando di un suv, aerodinamicamente è un muro, 4 ruote motrici, hai cambio automatico per caso?

Certo paragonare un 3000 a un 1600 turbo non è molto equo secondo me, cubatura doppia, 6 cilindri e 81 cv in più (per me gran motore, insieme all'ultima m140i sempre 6 cilindri) fanno una grande differenza.

Cambio manuale. Certo che il paragone è forzato, l'ho detto subito. Mi stupiva il fatto che, appunto, con la metà della cubatura non si riuscisse a fare meglio in termini di consumi. Tutto qui. Ma la parte, per me, più dolente è la coppia a bassi regimi. Sempre non pretendendo la coppia del 3000, con una turbina mi aspettavo qualcosa di più sotto i 3000 giri. Per questo sto valutando una mappa, sia per spalmare in maniera differente la coppia, sia per cercare di ottimizzare i consumi. Sono cosciente che la R60 è una vettura pesante, con quasi zero aerodinamica e con un 4x4 permanente....ma non stiamo parlando di un carro armato. E' comunque una "vetturetta". Rinnovo la richiesta di suggerimenti su dove farla mappare in zona Roma e dintorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una mappa superi la coppia del 3000 aspirato, ma l'elasticità e l'erogazione di quel motore non sarà mai paragonabile a un "piccolo" motore turbo!! Confermo che peso, aerodinamica e trazione integrale fanno una differenza enorme soprattutto dai 100km/h in poi. Per fare un esempio a parità di motore 3.0d su serie 3 si riesce ad effettuare lo 0-200 in circa 20 secondi mentre su x3 in 25!!

Modificato da Austin92
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2020 Alle 16:55, Andre ha scritto:

Infatti. Valuterò da chi farla fare. Accetto suggerimenti, se conoscete in zona Roma e dintorni. Grazie.

Senti Gp Grarage che collabora con Rpm per le mappe e si sposta.
Oppure cerca qualche rivenditore Manic. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, wwleone ha scritto:

La ALL4 non è permanente.... 

Ah no? A leggere le caratteristiche pare di si. Cito da Libretto Uso e Manutenzione: "ALL4 è la trazione integrale della Sua MINI. L'azione combinata di ALL4 e DSC ottimizza trazione e dinamica di marcia. Il sistema di trazione integrale ALL4 distribuisce la forza motrice in modo variabile fra avantreno o retrotreno a seconda della situazione durante la marcia e delle caratteristiche della strada." Mah!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Andre ha scritto:

Ah no? A leggere le caratteristiche pare di si. Cito da Libretto Uso e Manutenzione: "ALL4 è la trazione integrale della Sua MINI. L'azione combinata di ALL4 e DSC ottimizza trazione e dinamica di marcia. Il sistema di trazione integrale ALL4 distribuisce la forza motrice in modo variabile fra avantreno o retrotreno a seconda della situazione durante la marcia e delle caratteristiche della strada." Mah!

 

Non sono esperto di ALL4 ma credo che Leone volesse dire che la trazione si sposta sull'asse posteriore solo quando la Mini sente che c'è l'esigenza (esempio sulla neve le ruote anteriori slittano e perciò la trazione viene spostata anche sull'asse posteriore). Solitamente, in piano, credo che la trazione lavori solo sulle ruote anteriori. In questo senso la trazione 4x4 non è permanente, cioè subentra solo quando c'è l'esigenza

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, stefus ha scritto:

Non sono esperto di ALL4 ma credo che Leone volesse dire che la trazione si sposta sull'asse posteriore solo quando la Mini sente che c'è l'esigenza (esempio sulla neve le ruote anteriori slittano e perciò la trazione viene spostata anche sull'asse posteriore). Solitamente, in piano, credo che la trazione lavori solo sulle ruote anteriori. In questo senso la trazione 4x4 non è permanente, cioè subentra solo quando c'è l'esigenza

Beh, forse è una questione di semantica. Per me la trazione è permanente quando non è di fatto inseribile  manualmente. La mia vecchia e cara Panda 4x4 del 1990 era una trazione integrale solo quando la inserivi tu tirando la leva tra i sedili anteriori e quindi non poteva, di fatto, essere considerata permanente. Comunque sia, mi va bene anche così. Oppure possiamo definire la ALL4 una ""trazione integrale ad inserimento automatico" 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefus ha scritto:

Non sono esperto di ALL4 ma credo che Leone volesse dire che la trazione si sposta sull'asse posteriore solo quando la Mini sente che c'è l'esigenza (esempio sulla neve le ruote anteriori slittano e perciò la trazione viene spostata anche sull'asse posteriore). Solitamente, in piano, credo che la trazione lavori solo sulle ruote anteriori. In questo senso la trazione 4x4 non è permanente, cioè subentra solo quando c'è l'esigenza

Esatto, era la mia intenzione ma ero al cellulare e odio scrivere con quel "coso" sul ns. Forum !

1 ora fa, Andre ha scritto:

Beh, forse è una questione di semantica. Per me la trazione è permanente quando non è di fatto inseribile  manualmente. La mia vecchia e cara Panda 4x4 del 1990 era una trazione integrale solo quando la inserivi tu tirando la leva tra i sedili anteriori e quindi non poteva, di fatto, essere considerata permanente. Comunque sia, mi va bene anche così. Oppure possiamo definire la ALL4 una ""trazione integrale ad inserimento automatico" 😉 

Confermo che sono stato troppo rapido nella risposta. Cmq prima delle 2 Countryman ho avuto una OOO A4 Avant QUATTRO e poi Chevrolet Captiva (e quelle erano due auto con trazione 4x4 permanente), addirittura l'OOOO aveva il differenziale posteriore TorSen (Torque Sensing) e non l'elettronico, peggiore, Haldex... 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...