Vai al contenuto

Spia motore gialla e spegnimento MINI Cooper D R56


Edv57

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti sono Edoardo, possessore di una mini Cooper d (R56) del 2007. L'auto ha 160k km comprata a 157k km appena comprata e stata fatta distribuzione cambio filtri e olio. Fino a qualche giorno fa nessun tipo di problema, putroppo circa 3 giorni orsono, ritornando di notte a casa (ero uscito qualche ora prima, viaggio di poco più di 10 km) rientrando nel garage sento la macchina "strana" come se non reggesse il minimo spegnendosi.. riavviando la riparte per poi risegnersi. Avevo tre racchette di gasolio e ho pensato che potesse essere dovuto al fatto che ce ne era poco o.che si fosse stato il galleggiante. Il giorno dopo metto con la tanica 6 LT di carburante arrivo al distributore e ne metto altri 30 euro. Il giorno successivo ovvero oggi esco con la macchina di mattina presto ead uno stop si ripresenta il problema spegnendosi, al che riavvio e riparto dopo 500 metri si spegne si accende la spia gialla avaria motore quella con la diagonale e sul display del navigatore mi segnala problema calo potenza motore una cosa del genere dopo di che riavvio e riparte scomparendo la spia e la macchina ritorna normale ( nessun rumore spinge bene) secondo voi cosa potrebbe essere ? Sto andando in panico pensando già a quanti soldi potrebbe costarmi 😂

Modificato da wwleone
Titolo della discussione in minuscolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Serve diagnostica, magari in MINI invece che dal meccanico generico che non ha gli stessi software ufficiali.

Potrebbe anche essere stato un problema momentaneo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Edv57 ha scritto:

Buonasera a tutti sono Edoardo, possessore di una mini Cooper d (R56) del 2007. L'auto ha 160k km comprata a 157k km appena comprata e stata fatta distribuzione cambio filtri e olio. Fino a qualche giorno fa nessun tipo di problema, putroppo circa 3 giorni orsono, ritornando di notte a casa (ero uscito qualche ora prima, viaggio di poco più di 10 km) rientrando nel garage sento la macchina "strana" come se non reggesse il minimo spegnendosi.. riavviando la riparte per poi risegnersi. Avevo tre racchette di gasolio e ho pensato che potesse essere dovuto al fatto che ce ne era poco o.che si fosse stato il galleggiante. Il giorno dopo metto con la tanica 6 LT di carburante arrivo al distributore e ne metto altri 30 euro. Il giorno successivo ovvero oggi esco con la macchina di mattina presto ead uno stop si ripresenta il problema spegnendosi, al che riavvio e riparto dopo 500 metri si spegne si accende la spia gialla avaria motore quella con la diagonale e sul display del navigatore mi segnala problema calo potenza motore una cosa del genere dopo di che riavvio e riparte scomparendo la spia e la macchina ritorna normale ( nessun rumore spinge bene) secondo voi cosa potrebbe essere ? Sto andando in panico pensando già a quanti soldi potrebbe costarmi 😂

Guarda, a me si era accesa per qualche secondo la spia gialla del motore quando mi era caduta la catena della distribuzione, poi era sparita. Ricordo però che anche solo tramite diagnosi con Carly for Bmw l'errore era stato memorizzato e infatti Carly lo rilevava. Ti consiglio di fare una diagnosi più approfondita in Bmw per andare sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la causa del problema, purtroppo avendo la macchina in un garage in campagna dei topi si sono intrufolati nel cofano e hanno rosicchiato alcuni tubi di alimentazione dell' aria motore. Allego le foto... Mi sapreste consigliare qualcosa per eliminarli se sono ancora presenti lì dentro da qualche parte 😔 P.S. adesso credo di aver anche individuato il motivo per cui non mi funzionava più il pulsante del baule (nonostante il tasto funzionasse con il tester)

IMG-20200110-WA0008.jpeg

IMG-20200110-WA0013.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Edv57 ha scritto:

In che senso ti era caduta la catena di distribuzione ? La mini con motore PSA ha la cinghia poi 🧐

La mia è del 2011, ha già motore Bmw che monta la catena di distribuzione e non la cinghia. È un difetto di questo motore che ho io, purtroppo a causa di un errore di progettazione del motore la catena va fuori fase o si rompe. Comunque a me si era accesa la spia gialla sul contagiri quando avevo avuto quel problema. Come detto infatti è una spia generica che non indica un "problema mirato" ma ti avvisa soltanto che c'è qualcosa che non va a livello di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Edv57 ha scritto:

Trovata la causa del problema, purtroppo avendo la macchina in un garage in campagna dei topi si sono intrufolati nel cofano e hanno rosicchiato alcuni tubi di alimentazione dell' aria motore. Allego le foto... Mi sapreste consigliare qualcosa per eliminarli se sono ancora presenti lì dentro da qualche parte 😔 P.S. adesso credo di aver anche individuato il motivo per cui non mi funzionava più il pulsante del baule (nonostante il tasto funzionasse con il tester)

IMG-20200110-WA0008.jpeg

IMG-20200110-WA0013.jpeg

Bel problema, non tanto per i tubi che puoi sostituire ma per i topi. Per sapere se sono li però l'unica credo sia smontare tutto🙈...sinceramente non saprei bene nemmeno io perché non mi è mai capitato.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...