Vai al contenuto

Vaschetta liquido refrigerante vuota


meganite

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho una mini cooper R56, oggi cambiando la lampdina, mi sono accorto che la vaschetta del liquido refrigerante era vuota (chissà da quanto..ahime). Sfiga vuole che usi sempre la macchina per tragitti sui 150km, le ultime due volte che l'ho presa mi sembrava che fosse un po' più "dura" le raggiungere la velocità a cui vado di solito, e inoltre solo nell'ultimo viaggio il riscaldamento scaldava poco e niente.

Premetto che non mi si sono accese spie di alcun genere e la macchina non si è fermata durante la marcia...potrei aver fatto dei danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

se non vedi perdite sotto l’auto

potresti aver bruciato la guarnizione di testa se giri da molto senza liquido refrigerante

ti consiglio fortemente di rabboccare e vedi quanto liquido ci metti dentro

se e’ solo il mezzo litro che va nella vaschetta l’hai presa in tempo altrimenti c’e’ davvero da preoccuparsi.

comunque rabbocchi e tieni in auto x scrupolo una bottiglia da 2lt circa di liquido refrigerante in caso di emergenza e rabbocchi in questo periodo di prova.

usi l’auto regolarmente

appena ti fermi guardi dall’esterno SENZA APRIRE IL TAPPO PERCHE’ IL LIQUIDO SARA’ BOLLENTE

Il livello del liquido

se 6 a livello potresti esser ok

se e’ vuota,attendi che si raffredda il motore e rabbocchi con il liquido che hai nella bottiglia nel baule.

e quasi sicuramente si e’ bruciata la guarnizione di testa e devi portarla subito a riparare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora, stamattina appena me ne sono accorto ho rabboccato fino al minimo, a freddo, secondo me neanche un litro, ma non saprei quntificare poiché la bottiglia era già usata in parte. Dopo aver fatto un paio di km ho spento l’auto e il liquido era sceso a metá tra il segno del minimo e il fondo della vaschetta.

Il foro del pescaggio della vaschetta era comunque coperto...quindi pescava anche dopo essere sceso così tanto.

Adesso continuo a monitorare la situazione scrivo qui gli aggiornamenti.

 

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, meganite ha scritto:

Ciao!

Allora, stamattina appena me ne sono accorto ho rabboccato fino al minimo, a freddo, secondo me neanche un litro, ma non saprei quntificare poiché la bottiglia era già usata in parte. Dopo aver fatto un paio di km ho spento l’auto e il liquido era sceso a metá tra il segno del minimo e il fondo della vaschetta.

Il foro del pescaggio della vaschetta era comunque coperto...quindi pescava anche dopo essere sceso così tanto.

Adesso continuo a monitorare la situazione scrivo qui gli aggiornamenti.

 

grazie mille!

Metti il liquido fino al max

da li lo tieni monitorato

L’auto fuma mentre vai?

dallo scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fuma al minimo,anche da motore caldo,90/100 la guarnizione di testa e’ da rifare.

comunque fai un 50/100km e controllala

ma metti il liquido fino al livello max.

se il liquido cala vola dal meccanico perche’ dalla guarnizione da sostituire ti puoi trovare a rifar l’intero motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto...stavo guardando i prezzi per la testata, mi confermi che siamo tra 1200/1600?? La mia mini ne varrà si e no 3000 🤣

nn sarebbe molto conveniente...

ah...usare acqua distillata per fare la prova puó andare bene lo stesso?? Col liquido che ho in casa nn arrivo al massimo livello..

Modificato da meganite
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, meganite ha scritto:

Grazie di tutto...stavo guardando i prezzi per la testata, mi confermi che siamo tra 1200/1600?? La mia mini ne varrà si e no 3000 🤣

nn sarebbe molto conveniente...

ah...usare acqua distillata per fare la prova puó andare bene lo stesso?? Col liquido che ho in casa nn arrivo al massimo livello..

L’acqua distillata non va bene perche’ ghiaccia con questo freddo

ascquista la tanichetta da 5lt di liquido antigelo

comunque si,x rifar la guarnizione di testa 6 dai 700 ai 1200€ dipende dal meccanico

e sopratutto se vuoi far anche distribuzione,dato k c’e’ giu’ la testa e tutto quello k c’e’ da fare sali anche sui 1600-1800€

dipende tutto da quello che si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Steven ha scritto:

Se fuma al minimo,anche da motore caldo,90/100 la guarnizione di testa e’ da rifare.

comunque fai un 50/100km e controllala

ma metti il liquido fino al livello max.

se il liquido cala vola dal meccanico perche’ dalla guarnizione da sostituire ti puoi trovare a rifar l’intero motore

Ciao Steven,

ritorno adesso dalla prova che mi hai consigliato di fare!

Ho rabboccato al fino al livello max la vaschetta, dopo ho percorso 40km su strada normale (un po' aurelia, un po' centro cittadino) e il liquido è poco più sopra della metà tra i livelli di min e max. Fumo dalla marmitta sempre inestistente.

Oggi pensavo di provare a fare qualche km in autostrada..tu che dici? Volo dal meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai rabboccato al livello max ed ora e' a meta' tra il max e min. io la porterei al volo a far vedere perche' in 40km che l'hai usata s'e' mangiata un po' di liquido

Se proprio vuoi usala e stasera verifica,se e' sceso ancora il livello del liquido refrigerante domani vola dal meccanico

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Steven ha scritto:

Se hai rabboccato al livello max ed ora e' a meta' tra il max e min. io la porterei al volo a far vedere perche' in 40km che l'hai usata s'e' mangiata un po' di liquido

Se proprio vuoi usala e stasera verifica,se e' sceso ancora il livello del liquido refrigerante domani vola dal meccanico

Ciao Steven,

allora...ho fatto altri 60km in autostrada a una bella velocità....e il liquido non è sceso di un cl rispetto a stamattina...che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto la mia “sfiga” simile: dopo una tirata per andare in montagna la mia r55 ha iniziato a spruzzare acqua dappertutto, svuotando di un bel po’ il circuito. Scoraggiatissimo rabbocco, carico in macchina una cassa di acqua (era domenica non avevo alternative), e torno verso casa facendo una trentina di km. 

Non è calata più di una goccia. 
porto dal meccanico che mette in pressione l’impianto e trova una perdita dalla termostatica, ed un altra da un tubo tra il motore ed il parafiamma che si era cotto. 

Risolta con un conto tutto sommato nella norma. 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...