Vai al contenuto

DRL per F56


LucasCooper

Messaggi raccomandati

Il 17/5/2020 Alle 17:56, krismini.155 ha scritto:

Da alcuni siti , risulta che i Fari fendinebbia DRL, per modello con pacchetto led , si possano montare senza modifiche e codifiche vi risulta? Discorso diverso per quelli montabili su vetture senza farò led


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confrontando gli schemi elettrici dei fari fendinebbia led codice P5A2 (LED headlights) e gli ultimi usciti con codice P5A4 (LED headlights with extended contents) sembrerebbe che le variazioni riguardino le sole luci anabbaglianti/abbaglianti mentre i fendinebbia sembrano conservare gli stessi collegamenti e corrispondenze alla centralina BDC.

Questo lo schema elettrico per le F56:

 

fog-light-led.png

Modificato da MF4
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che non fossero Plug&Play, ma come già ribadito dovrebbe essere una cosa fattibile.

 

Chiedo scusa se ho scritto alcuni codici errati, purtroppo non avendo la certezza di compatibilità (sarebbe curioso provare a ordinarli in concessionaria) ho trascritto ciò che ho trovato.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MF4 ha scritto:

Confrontando gli schemi elettrici dei fari fendinebbia led codice P5A2 (LED headlights) e gli ultimi usciti con codice P5A4 (LED headlights with extended contents) sembrerebbe che le variazioni riguardino le sole luci anabbaglianti/abbaglianti mentre i fendinebbia sembrano conservare gli stessi collegamenti e corrispondenze alla centralina BDC.

Questo lo schema elettrico per le F56:

 

fog-light-led.png

ricarico lo schema elettrico che non funziona..

fog-light-led.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece andiamo ad esaminare lo schema dei fari fendinebbia non led cioè quelli alogeni, lo schema elettrico è quasi lo stesso, il che mi fa pensare che sia più facile installare i nuovi DRL su impianto alogeno...

Qualche vostra riflessione?

fog-light-no-led.png

fog-light-led-f54.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MF4 ha scritto:

Per la Clubman F54 invece c'è una differenza negli schemi dei fendinebbia dopo luglio 2019 ed in effetti il connettore diventa a 4 pin... a questo punto penso che gli schemi della F56 ancora non siano stati aggiornati..

fog-light-led-f54.png

Grazie! 
Correggimi se dico castronerie, sono 4 contatti per 1 comune, 2 luci di posizione, 3 luci diurne, 4 fendinebbia. Quindi chi ha le vecchie dovrebbe fare un cablaggio con un filo supplementare per le diurne, oltre ovviamente alla codifica. Ma questa tensione devo prenderla in centralina principale?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MF4 ha scritto:

Se invece andiamo ad esaminare lo schema dei fari fendinebbia non led cioè quelli alogeni, lo schema elettrico è quasi lo stesso, il che mi fa pensare che sia più facile installare i nuovi DRL su impianto alogeno...

Qualche vostra riflessione?

fog-light-no-led.png

fog-light-led-f54.png

Si spiegherebbe il motivo per cui le drl fino allo scorso anno erano disponibili come accessorio ma solo per chi aveva le luci alogene 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2020 Alle 17:49, LucasCooper ha scritto:

Esiste un kit di post-montaggio, ma è previsto solo per le mini con fari alogeni ed codice é 63122361243, io ho i fari full led e non me li dà compatibili per esempio.

Non riuscivo ad aggiungere la citazione al post prima 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Julius ha scritto:

Grazie! 
Correggimi se dico castronerie, sono 4 contatti per 1 comune, 2 luci di posizione, 3 luci diurne, 4 fendinebbia. Quindi chi ha le vecchie dovrebbe fare un cablaggio con un filo supplementare per le diurne, oltre ovviamente alla codifica. Ma questa tensione devo prenderla in centralina principale?

Non lo so se sia possibile fare questa modifica sui fendinebbia led precedenti, quello che mi lascia dei dubbi è il pin 50 che cambia internamente l'assegnazione nella centralina BDC; ricordo che fino a qualche anno fa le centraline BDC erano diverse (low, mid, high) a seconda degli optional installati, ora invece è unica.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, MF4 ha scritto:

Non lo so se sia possibile fare questa modifica sui fendinebbia led precedenti, quello che mi lascia dei dubbi è il pin 50 che cambia internamente l'assegnazione nella centralina BDC; ricordo che fino a qualche anno fa le centraline BDC erano diverse (low, mid, high) a seconda degli optional installati, ora invece è unica.

Direi che a questo punto meglio che fermi l’idea di questo retrofit, l’unica cosa facilmente fattibile dovrebbe essere utilizzare questi nuovi drl ma senza la funzione luci diurne con la sostituzione/modifica del connettore.

Quindi avere come negli attuali due funzioni, fendi e posizioni.

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Julius ha scritto:

Non riuscivo ad aggiungere la citazione al post prima 😅

L’avevo preso come riferimento estetico, anche se non so se siano uguali, quelli di cui stiamo parlando sono per fari a led.

In rete qualcosa di usato si trova per adesso

B77E2BC5-B06D-42AF-8D90-73205A73C605.thumb.jpeg.ea16d48c6756ff94594c1a0e2dd8689a.jpeg

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2020 Alle 12:55, Julius ha scritto:

Direi che a questo punto meglio che fermi l’idea di questo retrofit, l’unica cosa facilmente fattibile dovrebbe essere utilizzare questi nuovi drl ma senza la funzione luci diurne con la sostituzione/modifica del connettore.

Quindi avere come negli attuali due funzioni, fendi e posizioni.

Anche secondo me lasciando le 2 funzioni come sulla versione precedente si può benissimo farlo. Basta portare la corrente degl'anabaglianti anche sul pin che fa da posizione e (gusto mio) sono anche più belli. Di giorno preferirei avere solo i led sul faro principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ale23 ha scritto:

Anche secondo me lasciando le 2 funzioni come sulla versione precedente si può benissimo farlo. Basta portare la corrente degl'anabaglianti anche sul pin che fa da posizione e (gusto mio) sono anche più belli. Di giorno preferirei avere solo i led sul faro principale.

Ciao, purtroppo nelle moderne autovetture non basta solo collegare 2 fili come tanto tempo fa e via tutto funzionante, oggi oltre al giusto impianto elettrico va abbinata anche la programmazione della centralina di riferimento, la cosiddetta codifica.

I componenti hanno internamente una sorta di indicizzazione ecco perché quando vengono collegati componenti non previsti in origine, spesso non funzionano correttamente e altre volte non funzionano proprio; pensare ed agire come l'elettrauto di 20 anni fa, oggi non sempre porta al risultato sperato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi.. (vedo solo ora questa discussione)

Sto anche io cercando di montare i fendi LCI sulla mia Cooper Pre LCI.

Ho comprato i fari LCI ormai qualche mese fa su eBay (vi allego foto), e all'inizio li ho presi stupidamente senza pensare di dover fare modifiche / codifiche o altro. 

 IMG_2003.JPG

Una volta arrivati ho visto che già i connettori da Pre LCI a LCI sono differenti, quindi ero già fermo con i lavori. Quindi per ovviare il fatto di dover tagliare il cablaggio e sostituire il connettore, mi son armato di pazienza ed ho cominciato a cercare il connettore femmina da attaccare al faro nuovo e il connettore maschio da attaccare al connettore pre esistente in modo da crearmi una "prolunghina" per avere un lavoro più semplice e allo stesso tempo poter tornare indietro ai fari stock senza troppa fatica.

Il connettore femmina per i fari LCI è il TYCO 1-967640-1 mentre, se volete fare una prolunga come me, vi serve anche il maschio del connettore Pre LCI che è il TYCO 1718653-1.
In pratica ho fatto una cosa del genere:

IMG_2861.JPG

Quindi poi una volta collegato il tutto ho provato a vedere se funzionava qualcosa ed il risultato è che funzionano solo le posizioni

IMG_2864.JPG

Ora... sicuramente son da codificare (poi vi lascio anche la sequenza di codifiche CHE DEVO ANCORA TESTARE) quindi sono andato a cercarmi le istruzioni di montaggio dei fari DRL che vendevano in post montaggio. Li danno compatibili con ogni modello di MINI serie F, ma la cosa che non mi torna e non riesco a capire anche dallo schema elettrico 😅 è che il connettore che forniscono con quei fari ha quattro fili mentre noi che abbiamo Pre LCI abbiamo solo tre fili che arrivano al connettore. Vi allego sia foto dei connettori che danno nel kit post montaggio sia PDF di montaggio di quei fari.

Schermata 2020-06-20 alle 09.29.22.png

MINIF56LED fendinebbia.pdf

Leggendo vari forum ho trovato un ragazzo americano che ha montato i fari DRL in post montaggio e queste sono le codifiche che ha dovuto fare per farli funzionare:

Daytime Running Lights
TFL_L_KALTUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
TFL_L_WARMUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
TFL_L_IS_LED - change to aktiv

TFL_R_KALTUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
TFL_R_WARMUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
TFL_R_IS_LED - change to aktiv

Front Fog Lights
NSW_L_KALTUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
NSW_L_WARMUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
NSW_L_IS_LED - change to aktiv

NSW_R_KALTUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
NSW_R_WARMUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
NSW_R_IS_LED - change to aktiv

Parking lights
POL_L_KALTUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
POL_L_WARMUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
POL_L_IS_LED - change to aktiv

POL_R_KALTUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
POL_R_WARMUEBERWACHUNG - change to nicht_aktiv
POL_R_IS_LED - change to aktiv

Ora appena riesco proverò a fare queste codifiche per vedere se riuscirò a farli funzionare definitivamente.
Ma se qualcuno mi riesce a illuminare su quel benedetto quarto filo mi farebbe un piacere! 😬

Seguiranno aggiornamenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Berto Grazie per il prezioso contributo, dal pdf si evince un codice ricambio (63122361243) che è quello che postai a inizio del topic e dovrebbero essere per i fari alogeni, la tua ha i fari a led? 

Per il dubbio sul filo ti può aiutare @Pippomaccacco

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, LucasCooper ha scritto:

@Berto Grazie per il prezioso contributo, dal pdf si evince un codice ricambio (63122361243che è quello che postai a inizio del topic e dovrebbero essere per i fari alogeni, la tua ha i fari a led? 

Per il dubbio sul filo ti può aiutare @Pippomaccacco

Si la mia ha i LED.. vediamo se arriva in soccorso allora 🤣.. ormai sono mesi che li ho in garage a prender polvere, li vorrei montare ahah 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Berto ha scritto:

Si la mia ha i LED.. vediamo se arriva in soccorso allora 🤣.. ormai sono mesi che li ho in garage a prender polvere, li vorrei montare ahah 

è una modifica che, tempo permettendo, vorrei affrontare anche io nella mia. 
io avevo già messo in conto l'aggiunta del quarto cavo.

Penso che gli schemi delle istruzioni dei DRL da te postate si riferiscano a vetture LCI con fari alogeni ma LCI. In quel caso dovresti avere sempre quattro cavi ma con una codifica differente.
Nel tuo caso e nel caso di tutte le vetture pre-LCI penso sia imprescindibile l'aggiunta di un cavo. 

La funzione TFL responsabile delle diurne è nel cavo che manca PIN 50 lato sinistro e PIN 38 lato destro.

Ti confermo quanto scritto sopra, leggendo meglio, ti dice di ripiegare indietro tutti i cavi marroni, proprio come nel caso delle vetture con fari alogeni che avendo più lampade per le varie funzioni, hanno più connettori e quindi più cavi di massa. Quindi in sostanza le istruzioni sono comunque solo per vetture LCI che hanno già il numero di cavi giusto.

Modificato da Pippomaccacco
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Julius ha scritto:

@Berto intanto grazie per fare da cavia😁

Ma la luce fendinebbia non funziona? Per quella il cablaggio dovrebbe già esserci, il problema è per la restante parte dell’anello che fa le diurne, lì serve un cavo in più 😬

No funziona solo la posizione.. quando si va ad accendere il fendinebbia da l’errore di lampadina bruciata.

13 minuti fa, Pippomaccacco ha scritto:

è una modifica che, tempo permettendo, vorrei affrontare anche io nella mia. 
io avevo già messo in conto l'aggiunta del quarto cavo.

Penso che gli schemi delle istruzioni dei DRL da te postate si riferiscano a vetture LCI con fari alogeni ma LCI. In quel caso dovresti avere sempre quattro cavi ma con una codifica differente.
Nel tuo caso e nel caso di tutte le vetture pre-LCI penso sia imprescindibile l'aggiunta di un cavo. 

La funzione TFL responsabile delle diurne è nel cavo che manca PIN 50 lato sinistro e PIN 38 lato destro.

Ti confermo quanto scritto sopra, leggendo meglio, ti dice di ripiegare indietro tutti i cavi marroni, proprio come nel caso delle vetture con fari alogeni che avendo più lampade per le varie funzioni, hanno più connettori e quindi più cavi di massa. Quindi in sostanza le istruzioni sono comunque solo per vetture LCI che hanno già il numero di cavi giusto.

io ho provato a guardare sulla clubman di mia sorella che è LCI ma con alogeni però monta gli stessi fendinebbia a LED e i fili che arrivano al connettore sono sempre tre (ti allego foto).

oltretutto le istruzioni credo siano proprio per vetture PRE LCI perché quel ragazzo che ho trovato sul NAM che li ha montati ha seguito quelle istruzioni per vettura PRE LCI.. bo sono confuso 😅

 

03549AEE-91C7-4CF6-BF63-3E03ACFC688E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Berto ha scritto:

io ho provato a guardare sulla clubman di mia sorella che è LCI ma con alogeni però monta gli stessi fendinebbia a LED e i fili che arrivano al connettore sono sempre tre (ti allego foto).

È possibile che quella di tua sorella abbia solo diurne e posizioni LED e non abbia proprio la luce fendinebbia?

In quel caso si spiegherebbero i 3 fili 🤔

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Berto ha scritto:

No funziona solo la posizione.. quando si va ad accendere il fendinebbia da l’errore di lampadina bruciata.

io ho provato a guardare sulla clubman di mia sorella che è LCI ma con alogeni però monta gli stessi fendinebbia a LED e i fili che arrivano al connettore sono sempre tre (ti allego foto).

oltretutto le istruzioni credo siano proprio per vetture PRE LCI perché quel ragazzo che ho trovato sul NAM che li ha montati ha seguito quelle istruzioni per vettura PRE LCI.. bo sono confuso 😅

 

03549AEE-91C7-4CF6-BF63-3E03ACFC688E.jpeg

secondo me è sbagliata la considerazione su quello che viene definito LCI. Nel caso di questa modifica è importante l'anno di produzione del mezzo! 

di che periodo è la clubman? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Julius ha scritto:

È possibile che quella di tua sorella abbia solo diurne e posizioni LED e non abbia proprio la luce fendinebbia?

In quel caso si spiegherebbero i 3 fili 🤔

No no ha tutto..

1 ora fa, Pippomaccacco ha scritto:

secondo me è sbagliata la considerazione su quello che viene definito LCI. Nel caso di questa modifica è importante l'anno di produzione del mezzo! 

di che periodo è la clubman? 

la clubman è di gennaio 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ero interessato anche io ma in bmw rendono complicata anche la sostituzione di una lampadina ... C’è uno del forum che ha fatto un post montaggio su F60 con fendinebbia led... appena sono libero mi faccio spiegare bene tutti i dettagli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/8/2020 Alle 23:22, Frenk ha scritto:

Ero interessato anche io ma in bmw rendono complicata anche la sostituzione di una lampadina emoji28.png... C’è uno del forum che ha fatto un post montaggio su F60 con fendinebbia led... appena sono libero mi faccio spiegare bene tutti i dettagli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da quello che si sa ad oggi, i connettori sono diversi, quindi va aggiunto cablaggio, ma il montaggio (se fatto da competenti) sembra fattibile.

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...