Vai al contenuto

[Tutorial] Sostituzione pompa alta pressione R56 N18 info


R56Luc

Messaggi raccomandati

 

Ciao a tutti, volevo sapere come muovermi per la sostituzione della pompa che mi sta abbandonando , è necessario acquistare quella originale o esiste qualcosa di ugualmente valido?

Sapete se per caso Bosch fa qualcosa?

Vale la pena farla revisionare?

 

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, R56Luc ha scritto:

 

Ciao a tutti, volevo sapere come muovermi per la sostituzione della pompa che mi sta abbandonando , è necessario acquistare quella originale o esiste qualcosa di ugualmente valido?

Sapete se per caso Bosch fa qualcosa?

Vale la pena farla revisionare?

 

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ciao. Io so che esiste la pompa della Bosch per la R56 diesel, dovrebbe esserci anche per il benzina con motore N18 (sempre della Bosch). Lascerei perdere le pompe revisionate e andrei su un prodotto nuovo per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io so che esiste la pompa della Bosch per la R56 diesel, dovrebbe esserci anche per il benzina con motore N18 (sempre della Bosch). Lascerei perdere le pompe revisionate e andrei su un prodotto nuovo per sicurezza.


Io ho la Cooper s 184cv 2010, in quale canale è possibile reperire la pompa bosch ? Sembra introvabile in Italia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di ricordare che serve cmq codifica in MINI. Quindi considera anche questo aspetto.


Esatto, ma non è necessario andare in mini, il mio meccanico ha chiesto 50-60 euro per montaggio pompa e codifica, in mini non voglio nemmeno immaginare quanto costi un intervento del genere!

Il mio problema rimane reperire la pompa bosch possibilmente in Italia per un discorso garanzia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, R56Luc ha scritto:

 


Io ho la Cooper s 184cv 2010, in quale canale è possibile reperire la pompa bosch ? Sembra introvabile in Italia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Su eBay ad esempio ce ne sono alcune; quasi tutte però provengono dalla Germania o Inghilterra😓. In ogni caso credo che la via più sicura per procurarsela con "garanzia Italia" sia andare a sentire in concessionaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Su eBay ad esempio ce ne sono alcune; quasi tutte però provengono dalla Germania o Inghilterra. In ogni caso credo che la via più sicura per procurarsela con "garanzia Italia" sia andare a sentire in concessionaria


800 euro più iva... il ricambio bosch costa sui 500 ma non è disponibile in nessun sito italiano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, R56Luc ha scritto:

 


800 euro più iva... emoji23.png il ricambio bosch costa sui 500 ma non è disponibile in nessun sito italiano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ho trovato quella di cui ti parlavo all'inizio. È della Bosch, specifica per Mini (tra cui la Cooper S 184cv). Ti lascio il link nel caso tu voglia dare un'occhiata: https://www.auto-doc.it/bosch/12790491

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, R56Luc ha scritto:

 

 


Ci avevo sperato...Non è disponibile nemmeno questa emoji31.png

 

 

Ho provato a fare una ricerca su internet su diversi siti e la pompa alta pressione che stai cercando tu praticamente  non esiste con garanzia Italia o quantomeno è introvabile. Per me ti rimangono 2 opzioni: 

- la prima è quella di scegliere una pompa revisionata anche se io non la prenderei in considerazione per una questione di durata nel tempo.

- la seconda è quella di procurarti il ricambio originale per la tua Mini, è vero che costa decisamente di più però hai la sicurezza che sia pienamente compatibile con la tua Mini e oltretutto sarebbe un pezzo nuovo.

P.S: il tuo motore da184cv è identico a quello della R55 Clubman Cooper S? Perché se fosse cosi esiste una pompa ad alta pressione Bosch compatibile con il 184cv Cooper S Clubman a questo link https://www.auto-doc.it/bosch/7883383?gshp=1&gclid=EAIaIQobChMI46-ghr-j5wIViOd3Ch0CywrmEAQYASABEgL_0fD_BwE. Se il motore è lo stesso dovrebbe essere pienamente compatibile anche con la tua Mini

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare una ricerca su internet su diversi siti e la pompa alta pressione che stai cercando tu praticamente  non esiste con garanzia Italia o quantomeno è introvabile. Per me ti rimangono 2 opzioni: 

- la prima è quella di scegliere una pompa revisionata anche se io non la prenderei in considerazione per una questione di durata nel tempo.

- la seconda è quella di procurarti il ricambio originale per la tua Mini, è vero che costa decisamente di più però hai la sicurezza che sia pienamente compatibile con la tua Mini e oltretutto sarebbe un pezzo nuovo.

P.S: il tuo motore da184cv è identico a quello della R55 Clubman Cooper S? Perché se fosse cosi esiste una pompa ad alta pressione Bosch compatibile con il 184cv Cooper S Clubman a questo link https://www.auto-doc.it/bosch/7883383?gshp=1&gclid=EAIaIQobChMI46-ghr-j5wIViOd3Ch0CywrmEAQYASABEgL_0fD_BwE. Se il motore è lo stesso dovrebbe essere pienamente compatibile anche con la tua Mini

 

Grazie per le ricerche!

Mi sono un po’ documentato (e se ho capito bene) la pompa è divisa in parte meccanica e elettronica.

 

La revisione è sconsigliata e ha dei costi elevati, quindi l’ho scartata.

 

Il ricambio della R55 Clubman (184) è tutta un altra pompa, la mia è un blocchetto di alluminio con due “valvole?”..

 

 

 

Ho chiamato in mini, con iva il ricambio originale costa tipo 1000 euro

Il mio mec si sta informando per il ricambio Bosch in Tanzania

 

Aiuto

 

 

 

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dei fetenti in mini

perche’ ogni concessionario fa il prezzo che vuole.

mio cugino,x esempio,su una cooper s r56 del 2007

sostituzione pompa alta pressione

informandomi io qui’ a milano andava sui 1200€ in bmw a lavoro finito

bmw in calabria da lui,800€ stesso identico lavoro con tanto di fattura!!!

ma comunque e’ un ricambio delicato e ti consiglio vivamente di trovarlo originale

e ti confermo che va codificata la parte elettronica della pompa,va scritto su il vin della tua auto altrimenti non funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dei fetenti in mini
perche’ ogni concessionario fa il prezzo che vuole.
mio cugino,x esempio,su una cooper s r56 del 2007
sostituzione pompa alta pressione
informandomi io qui’ a milano andava sui 1200€ in bmw a lavoro finito
bmw in calabria da lui,800€ stesso identico lavoro con tanto di fattura!!!
ma comunque e’ un ricambio delicato e ti consiglio vivamente di trovarlo originale
e ti confermo che va codificata la parte elettronica della pompa,va scritto su il vin della tua auto altrimenti non funziona bene


Spero di trovare la Bosch (500 euro), poi codifica e montaggio me la fa il mec (60 euro), sottolineo spero... altrimenti si piange.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, R56Luc ha scritto:

 

Grazie per le ricerche!

Mi sono un po’ documentato (e se ho capito bene) la pompa è divisa in parte meccanica e elettronica.

 

La revisione è sconsigliata e ha dei costi elevati, quindi l’ho scartata.

 

Il ricambio della R55 Clubman (184) è tutta un altra pompa, la mia è un blocchetto di alluminio con due “valvole?”..

 

 

 

Ho chiamato in mini, con iva il ricambio originale costa tipo 1000 euroemoji38.png

Il mio mec si sta informando per il ricambio Bosch in Tanzania

 

Aiuto

 

 

 

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Speriamo bene. Tienici aggiornati.

Che prezzi per questo ricambio comunque😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare un senso al post aggiorno la discussione :

Mini Cooper s (184) 2010
Motore N18
OEN (pompa) 13517592429

Il ricambio originale dall’estero su internet viene 500 euro, non esiste il ricambio bosch.

Si trova in Italia il ricambio Citreoen Peugeot a 650 euro, è la stessa pompa delle motorizzazioni 200cv (308-208-Rcz).

Il ricambio originale dalla Germania viene 950 euro e originale in casa mini 1050

La pompa è solo meccanica e non necessita di codifica.











Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia,la pompa alta pressione,si divide in 2 parti
1 meccanica
1 eletteonica(che va codificata,in sostanza gli si scrive il vin dell'auto dove installata)
Infatti noterai che ha un connettore elettrico da attaccargli
 


La pompa ad alta pressione è solo meccanica, il connettore in questione è una banale sonda.

Mi è stato confermato da 3 persone diverse (uno è un ex meccanico storico di bmw ).

La pompa di benzina che sta sotto i sedili posteriori invece necessità di codifica.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando m’informai x mio cugino,le 3 concessionarie qui’ vicino casa,tutte e 3 mi dissero che va codificata...

e addirittura in fattura gli misero una voce “codifica” se non ricordo male

boh

vabe’ in ogni caso tienici aggiornati cosi’ magari si aiuta altri utenti...

comunque la pompa a immersione,sotto la panca posteriore x intenderci

io la smontai qualche anno fa sulla mia mini x sostituire il filtro all’interno e tutte le guarnizioni(Lo feci x una pippa mentale mia eh)

e onestamente

non vorrei dir una boiata

ma x me quella non ha bisogno di nessuna codifica

pompa solo la benzina alla pompa alta pressione e col galleggiante da’ l’indicazione del livello carburante

non ha altro su.

comunque in ogni caso tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,
Vi aggiorno su come è andata a finire:

Ho comprato la pompa originale bmw su eBay al prezzo di 500 euro.

Ho guardato un po’ di video su YouTube e letto una guida in inglese su internet —>

https://www.northamericanmotoring.com/forums/how-to/273872-diy-hpfp-replacement-how-to-replace-high-pressure-fuel-pump-on-mini-cooper-r56-jcw.html

Poi me la sono montata da solo, è facile, basta sapere cosa si sta facendo.

Non ho codificato nulla, non ho riscontrato perdite e gli errori che avevo sono spariti.








Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa che si vede nella guida in inglese del post precedente è per N14 (175Cv)
Quella per N18 (184cv) è leggermente diversa, la procedura di sostituzione è la medesima.

Riassumo la “manovra”, i dettagli sono nella guida.

Si parte scollegando la batteria,
si rimuove interamente la cassa filtro e il tubo che la collega alla turbina (c’è un connettore da staccare e un altro tubo più piccolo).

Vi ritrovate già davanti alla pompa; che ha due attacchi:

Uno si svita con la chiave inglese,è un tubo metallico rigido, sfiaterà una piccola quantità di carburante ad alta pressione, quindi svitatelo lentamente e mettete sotto un panno.
ATTENZIONE !

L’altro connettore invece si smonta premendolo a fine corsa e infilando la punta di un piccolo cacciavite nella fessura lato passeggero ( per intenderci

)

Scollegati i 2 attacchi carburante della pompa svitate le 3 torx che la fissano al motore facendo attenzione a non fare cadere le viti ( consiglio vivamente un magnete).

Prima di rimuoverla scollegate l ultimo sensore che sta sotto la pompa, una volta rimossa guardate le posizione della girante interna e preparate la nuova nella medesima posizione per agevolare l’inserimento.

bd351b53901b500d792daf7f3857d406.jpg

Il rimontaggio va a ritroso, gli unici accorgimenti sono:
Un po’ di grasso sull’oring della nuova, e ( nel caso non avete una dinamometrica ) state attenti a non stringere troppo forte con la chiave inglese la connessione dell’alta pressione ( quella che sputava carburante durante lo smontaggio che ha il tubo metallico).
Nella guida trovate le coppie di serraggio.

Una volta rimontato tutto pregate il vostro dio intensamente , inserite la chiave e accendete il quadro un paio di volte per far girare la pompa nuova e riempire il circuito di carburante, senza accendere la macchina, quindi senza spingere la frizione.

Dopo 4-5 “accendi spegni quadro” ho acceso il motore ed è andata subito in moto, senza nessuna traccia di errori nel quadro.

Durata intervento un ora circa con molta calma.

Ci ho dormito sopra, e sta mattina l’ho riaccesa.
Accensione da fredda immediata (c’erano 4 gradi) minimo perfetto, nessun errore.

ea5e4f0608233eefae276d8d01aada6d.jpg

Alla prossima avventura ( speriamo più tardi possibile )












Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'avventura. 

P.S.: discussione messa in evidenza. 

Modificato da wwleone
Evidenza
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, R56Luc ha scritto:

La pompa che si vede nella guida in inglese del post precedente è per N14 (175Cv)
Quella per N18 (184cv) è leggermente diversa, la procedura di sostituzione è la medesima.

Riassumo la “manovra”, i dettagli sono nella guida.

Si parte scollegando la batteria,
si rimuove interamente la cassa filtro e il tubo che la collega alla turbina (c’è un connettore da staccare e un altro tubo più piccolo).

Vi ritrovate già davanti alla pompa; che ha due attacchi:

Uno si svita con la chiave inglese,è un tubo metallico rigido, sfiaterà una piccola quantità di carburante ad alta pressione, quindi svitatelo lentamente e mettete sotto un panno.
ATTENZIONE !

L’altro connettore invece si smonta premendolo a fine corsa e infilando la punta di un piccolo cacciavite nella fessura lato passeggero ( per intenderci

)

Scollegati i 2 attacchi carburante della pompa svitate le 3 torx che la fissano al motore facendo attenzione a non fare cadere le viti ( consiglio vivamente un magnete).

Prima di rimuoverla scollegate l ultimo sensore che sta sotto la pompa, una volta rimossa guardate le posizione della girante interna e preparate la nuova nella medesima posizione per agevolare l’inserimento.

bd351b53901b500d792daf7f3857d406.jpg

Il rimontaggio va a ritroso, gli unici accorgimenti sono:
Un po’ di grasso sull’oring della nuova, e ( nel caso non avete una dinamometrica ) state attenti a non stringere troppo forte con la chiave inglese la connessione dell’alta pressione ( quella che sputava carburante durante lo smontaggio che ha il tubo metallico).
Nella guida trovate le coppie di serraggio.

Una volta rimontato tutto pregate il vostro dio intensamente , inserite la chiave e accendete il quadro un paio di volte per far girare la pompa nuova e riempire il circuito di carburante, senza accendere la macchina, quindi senza spingere la frizione.

Dopo 4-5 “accendi spegni quadro” ho acceso il motore ed è andata subito in moto, senza nessuna traccia di errori nel quadro.

Durata intervento un ora circa con molta calma.

Ci ho dormito sopra, e sta mattina l’ho riaccesa.
Accensione da fredda immediata (c’erano 4 gradi) minimo perfetto, nessun errore.

ea5e4f0608233eefae276d8d01aada6d.jpg

Alla prossima avventura emoji23.png ( speriamo più tardi possibile )












Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gran bel lavoro, davvero!👌

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Riapro questa discussione per dare un suggerimento a chi dovrà sostituire questa famigerata pompa alta pressione: io ho reperito la pompa originale ma da ricambista PSA, in quanto molti modelli del suddetto marchio montano lo stesso motore della nostra MINI. (io ho una R60) il montaggio ha ruchiesto 30 minuti, compresa veriica della bontà del pezzo e eliminazione errore con diagnosi.

Ora la macchina (toccando ferro) va benone. il pezzo ha anche garanzia di 2 anni.

 

Buona MINI a tutti

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...