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Compressore andato.. quali sintomi?

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Ciao ragazzi, ho da poco acquistato una Cooper S (vabbè la ho ormai da 1 anno) e l'altro giorno mi si è accesa la classica spia dei gas. Pensavo fosse un po di condensa nello scarico dovuta all'umidità e al pessimo clima del momento, o magari qualche valore un po sballato dato che ho lo scarico diretto scat. 
Bè niente, la porto da un meccanico, la faccio controllare e il responso è: il volumetrico pesca più aria del dovuto, probabilmente sta per rompersi! Va sostituito! E siccome tra ricambio e manodopera ci sarebbe da spendere una fortuna, mi ha consigliato anche di provare a cercare un'altra auto da acquistare e di vendere la mia a pezzi..

Sinceramente ci sono un po rimasto, anche perchè la macchina funziona perfettamente e non mi sembra che abbia cali di potenza o che faccia rumori strani.
Così chiedo anche a voi: come ci si accorge che il volumetrico sta cedendo? Non dovrebbe dare qualche altro sintomo? Cosa ne pensate di quello che mi è stato detto dal meccanico?

  • Confused 1

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Ciao, di solito quando l'auto ha percorso circa 100'000 km bisognerebbe cambiare l'olio del volumetrico per evitare usura dei lobi, cosa che nessuno fa mai. Generalmente quando i lobi sono usurati il compressore diventa sempre più rumoroso e si assiste a un calo della potenza e della coppia. 

Ammesso che si tratti del volumetrico la diagnosi del tuo meccanico mi sembra un po' troppo drammatica; Di volumex per r53 ne trovi quanti ne vuoi, certo c'è un po' di manodopera in quanto bisogna smontare paraurti, supporto paraurti, radiatori ma è un lavoro non molto dispendioso. 

Tra l'altro con la scusa se non l'hai già fatto potresti montare una puleggia ridotta del 15% e un intercooler maggiorato e ci tiri fuori pure altri 20-25 hp. 

  • Thanks 1

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Se non fa rumore o altro potrebbe anche non essere quello? Potrebbe sbagliare la diagnosi da obd?

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Sarebbe da capire bene gli errori che segnala.

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Allora, questo week end ho resettato tutti gli errori della centralina, così da poter rifare una diagnosi pulita tra qualche giorno..
Nel frattempo ho notato che la guarnizione in gomma posta tra intercooler e condotto a "C" (quello sulla sinistra che lo collega al compressore), è parecchio secca e crepata. 
Voglio indagare, magari da li sfiata e l'errore è dovuto a questo... Anche perchè paradossalmente la macchina va comunque bene.

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Ho bisogno di un consiglio... ieri ho provato a guardare sotto al cofano e ascoltare meglio. Non ho riscontrato rumori anomali, quindi nessun tipico ROT ROT dovuto a tendicinghia/tendicatena o volumetrico che traballa. Il rumore è fluido, solo un po più rumoroso di un classico motore a benzina senza compressore.
Mi vien da dire che potrebbe essere normale a sto punto.

Poi ho guardato le guarnizioni dell'intercooler e sono proprio crepate.. che siano loro la causa della spia?!??!

Voi cosa fareste? L'auto ha 145000 km, funziona bene, non mi sembra che abbia cali di potenza, il rumore nel vano motore non desta particolari preoccupazioni (a parte l'essere più "rumoroso" di un tradizione motore a benzina).

Io intanto ho ordinato le guarnizioni nuove per l'intercooler e resettato la spia. Che faccio? Mi fermo a questo step e vedo se torna fuori la spia?
Smonto tutto e faccio un cambio olio al compressore?
Smonto tutto e faccio revisionare/sostituisco il compressore? 
Voi cosa fareste? 

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Io per scrupolo e sicurezza una controllatina al compressore la darei, non si sa mai.

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Vi aggiorno! A casa ho fatto un po di verifiche con la diagnosi (sia INPA che DIS) ed è venuto fuori che c'è un problema al sensore ossigeno 1 bank 1 (che dovrebbe essere la sonda lambda pre-catalizzatore). 
Il mio dubbio è che stia semplicemente perdendo colpi e forse tra un po sarà da cambiare. 

Ma poi, anche che ci fosse realmente un qualche problema di carburazione, chi può dire se è dovuto al volumetrico e non a qualche candela sporca o iniettori intasati o ricircolo vapori olio rotto? 

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