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Tubo centrale non silenziato BRS per F60 JCW


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Apro questa discussione per avere qualche parere @cippy e tutti gli altri, ovviamente ?!?:

Esploso scarico F56 JCW:

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=XM91-EUR-12-2016-F56-Mini-JCW&diagId=18_1068

diag_7tat F56 JCW.jpg

la parte 1 è uguale ed intercambiabile con quest'altra della F60 JCW ???

Dalle foto pare più corto dove si collega al catalizzatore (?!?) tramite la fascetta n. 3:

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=YV91-EUR-07-2017-F60-Mini-JCW_ALL4&diagId=18_1234

diag_a8tm F60 JCW.jpg

Dalle misure del diametro sembrerebbero le stesse.... vedi fascetta n. 3 da 72mm e boccola n. 4 da 70mm.

Ovviamente per fare la medesima modifica del tubo dritto libero della BRS Motorsport alla mia F60 come fatto alla F56... purtroppo Demis non mi ha potuto dare conferma qualche mese fa' perché non l'hanno mai fatto...

f56-670x570.jpg

Queste sono le foto del mio scarico (F60 JCW):

20191019_165444.jpg

 

20191019_165449.jpg

20191111_145236.jpg

 

Grazie per i Vs pareri.

 

 

 

 

 

 

 

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Le dimensioni sono sicuramente diverse, visto che la f60 è più lunga. L'attacco al kat mi pare il medesimo, ma bisogna vedere se la lunghezza del centrale brs va bene o finisce in qualche curva che complica il montaggio. Oltre appunto a vedere se le curvature sono compatibili.

Imho la cosa migliore è mettere la f60 sul ponte e vedere bene come gira lo scarico e prendere delle misure per poi compararlo al brs. 

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9 ore fa, cippy ha scritto:

Le dimensioni sono sicuramente diverse, visto che la f60 è più lunga. L'attacco al kat mi pare il medesimo, ma bisogna vedere se la lunghezza del centrale brs va bene o finisce in qualche curva che complica il montaggio. Oltre appunto a vedere se le curvature sono compatibili.

Imho la cosa migliore è mettere la f60 sul ponte e vedere bene come gira lo scarico e prendere delle misure per poi compararlo al brs. 

Grz avevo provato a farlo ma non riesco a capire bene il tutto e Demis di brs Motorsport non ne ha mai fatte e quindi non riesce ad aiutarmi. 

Mi scoccia dover andare da un marmittaio e farmi fare 2 tagli invece che 1 e dover mettere 2 boccole invece che utilizzare il tubo brs e non vorrei saldare il tubo libero...

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Io avendo preso un jcw che era stato tagliato ho dovuto usare la doppia boccola perchè il centrale brs era corto, ma non ho mai avuto nessun problema. Certo, sempre meglio non averne più di una.

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@wwleone Il tubo BRS non ha problemi di curve sulla nostra, l'unica curva dello scarico sulla ALL4 è sullo scarico posteriore per evitare il gruppo trasmissione, è più che altro una questione di lunghezza.

Tu sai per caso quanto è lunga la parte dritta dopo la boccola del collettore sul BRS?

Edited by Mauro89
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2 ore fa, Mauro89 ha scritto:

@wwleone Il tubo BRS non ha problemi di curve sulla nostra, l'unica curva dello scarico sulla ALL4 è sullo scarico posteriore per evitare il gruppo trasmissione, è più che altro una questione di lunghezza.

Tu sai per caso quanto è lunga la parte dritta dopo la boccola del collettore sul BRS?

Purtroppo non conosco la misura. Quando l'ho montato sulla F56 JCW è stato molto semplice... per questo volevo replicare sulla F60 JCW ALL4. 

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  • 2 weeks later...

Foto delle differenze visive tra scarico F60 JCW e tubo dritto BRS (sembra veramente differente):

Differenze visive.jpg

Mi sa che alla prima occasione dovrò buttare sul ponte la mia F60 JCW e confrontare con il pezzo già "tagliato" della F56 JCW a cui ho provveduto a fare l'upgrade e sperare di riuscire a capire se le dimensioni (lunghezza e ° di angolo) siano le medesime tra l'uno e l'altro.

Altrimenti, se vorrò proseguire in questo progetto, dovrò obbligatoriamente provvedere a fare una modifica da me con tubo dritto e 2 collari. Su eBay ho trovato il tutto a circa 30/40€ il tubo dritto e 40€ i 2 collarini. 

 

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  • 1 month later...

Grazie dell'info, ma il diametro della S è lo stesso della JCW ?

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  • 7 months later...

Ciao, mi piacerebbe mettere il centrale della linea scarico libero o con silenziatore sportivo. ho visto che supersprint fa la versione sia libera che con un silenziatorino sportivo.

Dato che tu hai fatto il lavoro ti chiedo, la linea scarico originale è in tre pezzi come da realoem oppure dopo il cat è un tuttuno compreso la pancia terminale in fondo?

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16 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Ciao, mi piacerebbe mettere il centrale della linea scarico libero o con silenziatore sportivo. ho visto che supersprint fa la versione sia libera che con un silenziatorino sportivo.

Dato che tu hai fatto il lavoro ti chiedo, la linea scarico originale è in tre pezzi come da realoem oppure dopo il cat è un tuttuno compreso la pancia terminale in fondo?

@Boxerfabio ti ho spostato la tua richiesta in questa discussione più idonee (rispetto all'altra mia).

Se vuoi solo il centrale libero ti basta prendere 1 tubo su eBay in UK della misura giusta e ti fai fare il lavoro da un meccanico che sappia saldare le marmitte.

 

https://www.ebay.co.uk/itm/352192809933

 

Screenshot_20201113-063938_eBay.jpg

 

 

P.S.: come ho fatto io...

 

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10 ore fa, cippy ha scritto:

Senti brs motorsport.

 

Quando gli avevo sentiti lo scorso inverno non avevano nulla in merito.

Ecco perché sono andato di artigiano 

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Mi piaceva l’idea di un lavoro plug&play facendo un solo taglio e mettendo un manicotto di giunzione. Per all’occorrenza ripristinare senza bisogno di tagli e saldature. 
ho visto il tuo lavoro e si, lì con un 100one fai tutto. Solo che se volevi tornare indietro ancora tagli e saldature. Lo tengo come piano B. 
Oggi sento ragazzon. 
 

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3 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

@wwleone ciao, chiedo ancora il tuo parere. Dato che hai il centrale libero da un po’ di tempo ormai. Come ti trovi a livello sound? Molto invasivo? Si può dire che a livello rumore green diventa il mid, il mid diventa sport?

grazie

 

A dire il vero l'ho usata pochino. La differenza con l'automatico si sente quando tiri le marce, soprattutto quando cambia in autonomia.

Se metti lo SPORT aumentano gli scoppietti ma non saprei dirti quanto in più rispetto al centrale NON libero.

In green non mi pare faccia molta differenza, ma se metti il green non tiri le marce 😉

In Mid secondo me non ci sono molti scoppietti ma nella cambiata si sente che è assente il silenziatore.

 

Nella F56 JCW manuale è molto più avvolgente, anche troppo secondo me se vai forte forte e in accensione sembra un Gruppo N...    

 

P.S.: nella F60 JCW andrebbe spento l'ASD per essere sicuri che il sound non sia edulcorato artificialmente.

 

P.P.S.: nella F56 JCW da fuori il cold start è .... da ascoltare e goderselo (a parte le ore piccole del mattino e le ore tarde della notte..) 

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Asd?? Sarebbe? Quindi il suono è simulato? Non sapevo. 
mi capita spesso di parcheggiare in garage coperti e con finestrini abbassato il suono è comunque bello e “forte”. La gente infatti si gira. Quindi con centrale libero magari da dentro ti simula lo stesso rumore ma da fuori ne fa di più?

Ho guardato un po’ online, ma alla fine asd come funziona? Aumenta il reale sound o è proprio finto? Grazie

Edited by Boxerfabio
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1 ora fa, Boxerfabio ha scritto:

Asd?? Sarebbe? Quindi il suono è simulato? Non sapevo. 
mi capita spesso di parcheggiare in garage coperti e con finestrini abbassato il suono è comunque bello e “forte”. La gente infatti si gira. Quindi con centrale libero magari da dentro ti simula lo stesso rumore ma da fuori ne fa di più?

Ho guardato un po’ online, ma alla fine asd come funziona? Aumenta il reale sound o è proprio finto? Grazie

All'interno è "anche" simulato. Il rumore in esterno è bello corposo e avvolgente e gli scoppietti li senti solo se prodotti realmente.

Con il centrale libero da fuori sentirai (e parzialmente anche da dentro non per l'ASD ma proprio per il rumore prodotto reale) MOLTO DI PIU' !

L'ASD è realmente... FINTO !

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