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NOVITA' 2020
Zps84

Rimappatura Mini One 55kw 75cv (F56)

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Ciao a tutti,

ho da pochi mesi la Mini come da titolo (acquistata nuova, motore Twinpower Turbo indicato sul coperchio), ho sentito diverse officine per capire cosa cambierebbe se rimappassi la centralina,

- alcuni dicono poco; 

- altri mi dicono che oltre a rimappare dovrei cambiare il filtro dell'aria;

- un'officina mi dice che da 75cv passerebbe a 102cv; 

- un'altra officina mi dice che addirittura si arriverebbe a 140 cv;

qualcuno più esperto di me saprebbe darmi una mano a comprendere il risultato di una rimappatura sulla mia macchina.

Grazie mille 😊

Edited by Zps84

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E' il 1.2 o il 1.5?

Non so il 1.2, ma sul 1.5 i 140 sono tranquillamente fattibili. Se non ricordo male gpgarage ha mappato una one/cooper in stage 2 da quasi 200cv.

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è il motore (P.1) 1499,00

Mi basterebbe lo stage 1.

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Allora ha ampi margini di miglioramento.

Tuttavia, visto i vari pareri che hai ricevuto, mi rivolgerei a chi ha esperienza sulla mini e non al primo mappatore che passa.

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Ciò che mi chiedevo è se oltre alla mappatura serve cambiare anche il filtro dell'aria.

Grazie del consiglio 😊

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Male non fa, ma imho non è necessario.

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On 2/17/2020 at 3:20 PM, Zps84 said:

è il motore (P.1) 1499,00

Mi basterebbe lo stage 1.

I ragazzi di powerking hanno ottenuto ottimi risultati con sola mappa stage 1 sulla 55kw, incollo uno screen delle rullate

Mauro

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Edited by Mauro89

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hanno ottenuto il doppio della coppia e più del doppio della potenza solo di mappa…. impressionante...

ma non per mettere in dubbio, sia chiaro   e che da originale quel motore è come se avesse il pedale del gas che arriva neanche a metà corsa….:ph34r:

Edited by CooperDino

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Io ho mappato la mia 1.2 con il file di dyno chiptuning. Ho tirato fuori 120cv. Ti allego la foto del loro grafico. Danno la possibilità di aggiungere parecchi “optional” e i costi non sono eccessivi. La macchina cambia completamente

 

Per quanto riguarda la 1.5 con FAP mi é stato detto che è la prima cosa da rimuovere per evitare danni al motore.

 

75 -> 102 sarebbe solo lo sblocco della farfalla

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

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Ho seguito la diretta instagram di questa lavorazione, l auto è cosi limitata da non arrivare neanche a limitatore giri sul banco

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Per quanto riguarda il filtro dell’aria non é necessario, ma flusso d’aria maggiore = maggior resa. Basta anche un filtro a pannello BMC senza passare al cono. Risparmi anche il cambio al tagliando, sono filtri lavabili.

Tieni solo presente che per mappare la tua, se non ricordo male, va necessariamente aperta la centralina andando, quindi, a invalidare la garanzia.


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La questione è da chiarire perchè può risultare non chiara. Le One (75 e 102cv) per un certo periodo, fino al 2016 circa, hanno montato una versione del B38 di cilindrata 1.2, fatto solo per loro.
Da quella data in poi sono passate alla versione 1.5 che monta anche la Cooper 136cv.

Significa che tutte le One 1.5 sono una versione solo depotenziata del motore da 136cv della Cooper.

Facendola breve, qualsiasi B38 1.5, che esca di fabbrica con 75, 102 e 136, arriva con una mappa senza modifiche a 170/175cv, e potenzialmente si avvicina a 200 con uno stage 2.

Invece il 1.2 arrivava a molto meno, sui 130cv, perchè è un motore veramente poco diffuso e sul quale è stato fatto veramente pochissimo sviluppo anche perchè è uscito di produzione quasi subito.

 

Una nota: se il preparatore a cui vi rivolgete (e su questi motori sarebbe consigliabile rivolgersi solo a persone con esperienza comprovata su questa piattaforma) ha i giusti protocolli, la mappatura è assolutamente invisibile, perchè non aumenta il contatore scritture, non cambia l'identificativo del programmatore nè la data di programmazione, sia che si faccia in OBD che in bench (a seconda delle versioni software) e sia che si tratta di MEVD17 o MG1, quindi su questo non c'è problema.

 

Se avete bisogno di altro, chiedete pure!

Edited by emiliof56

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Pensavo anch'io fossero tutti uguali i B38, poi sono andato su real oem e ho notato che ad esempio i turbocompressori e non ricordo quali altri componenti hanno codici diversi in base ai vari step di potenza, non credo sia solo una questione di mappa.

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Il B38 1.5 è esattamente lo stesso in ogni singolo bullone nelle versioni 75, 102 e 136cv, è solo questione di mappa.

A partire dal Luglio 2017 (qui mi correggo, la sostituzione del motore è avvenuta nel 2017, non nel 2016), sia la One First, sia la One, sia la Cooper, montano lo stesso motore B38A15A con categorico 11002450132, la stessa turbina con categorico 11658631700 e tutto ciò che ne consegue. Si tratta, in parole povere, della stessa auto.

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16 ore fa, emiliof56 ha scritto:

Il B38 1.5 è esattamente lo stesso in ogni singolo bullone nelle versioni 75, 102 e 136cv, è solo questione di mappa.

A partire dal Luglio 2017 (qui mi correggo, la sostituzione del motore è avvenuta nel 2017, non nel 2016), sia la One First, sia la One, sia la Cooper, montano lo stesso motore B38A15A con categorico 11002450132, la stessa turbina con categorico 11658631700 e tutto ciò che ne consegue. Si tratta, in parole povere, della stessa auto.

Confermo Emilio, purtroppo si tratta solo di differente strategia di marketing, offrire diversi step di potenza per accontentare più fasce di clientela senza dover cambiare componenti ma solo il prezzo di vendita.... 🙁

 

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Sono interessato anche io alla rimappa della MINI ...ma conoscete qualcuno in gamba ed affidabile a Roma?

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1 ora fa, l&l& ha scritto:

Sono interessato anche io alla rimappa della MINI ...ma conoscete qualcuno in gamba ed affidabile a Roma?

Contatta @emiliof56 😉

  • Thanks 1

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