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Rimappatura Mini One 55kw 75cv (F56)


Zps84

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Ciao a tutti,

ho da pochi mesi la Mini come da titolo (acquistata nuova, motore Twinpower Turbo indicato sul coperchio), ho sentito diverse officine per capire cosa cambierebbe se rimappassi la centralina,

- alcuni dicono poco; 

- altri mi dicono che oltre a rimappare dovrei cambiare il filtro dell'aria;

- un'officina mi dice che da 75cv passerebbe a 102cv; 

- un'altra officina mi dice che addirittura si arriverebbe a 140 cv;

qualcuno più esperto di me saprebbe darmi una mano a comprendere il risultato di una rimappatura sulla mia macchina.

Grazie mille 😊

Modificato da Zps84
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  • 1 mese dopo...
On 2/17/2020 at 3:20 PM, Zps84 said:

è il motore (P.1) 1499,00

Mi basterebbe lo stage 1.

I ragazzi di powerking hanno ottenuto ottimi risultati con sola mappa stage 1 sulla 55kw, incollo uno screen delle rullate

Mauro

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Modificato da Mauro89
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hanno ottenuto il doppio della coppia e più del doppio della potenza solo di mappa…. impressionante...

ma non per mettere in dubbio, sia chiaro   e che da originale quel motore è come se avesse il pedale del gas che arriva neanche a metà corsa….:ph34r:

Modificato da CooperDino
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Io ho mappato la mia 1.2 con il file di dyno chiptuning. Ho tirato fuori 120cv. Ti allego la foto del loro grafico. Danno la possibilità di aggiungere parecchi “optional” e i costi non sono eccessivi. La macchina cambia completamente

 

Per quanto riguarda la 1.5 con FAP mi é stato detto che è la prima cosa da rimuovere per evitare danni al motore.

 

75 -> 102 sarebbe solo lo sblocco della farfalla

 

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Per quanto riguarda il filtro dell’aria non é necessario, ma flusso d’aria maggiore = maggior resa. Basta anche un filtro a pannello BMC senza passare al cono. Risparmi anche il cambio al tagliando, sono filtri lavabili.

Tieni solo presente che per mappare la tua, se non ricordo male, va necessariamente aperta la centralina andando, quindi, a invalidare la garanzia.


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  • 3 settimane dopo...

La questione è da chiarire perchè può risultare non chiara. Le One (75 e 102cv) per un certo periodo, fino al 2016 circa, hanno montato una versione del B38 di cilindrata 1.2, fatto solo per loro.
Da quella data in poi sono passate alla versione 1.5 che monta anche la Cooper 136cv.

Significa che tutte le One 1.5 sono una versione solo depotenziata del motore da 136cv della Cooper.

Facendola breve, qualsiasi B38 1.5, che esca di fabbrica con 75, 102 e 136, arriva con una mappa senza modifiche a 170/175cv, e potenzialmente si avvicina a 200 con uno stage 2.

Invece il 1.2 arrivava a molto meno, sui 130cv, perchè è un motore veramente poco diffuso e sul quale è stato fatto veramente pochissimo sviluppo anche perchè è uscito di produzione quasi subito.

 

Una nota: se il preparatore a cui vi rivolgete (e su questi motori sarebbe consigliabile rivolgersi solo a persone con esperienza comprovata su questa piattaforma) ha i giusti protocolli, la mappatura è assolutamente invisibile, perchè non aumenta il contatore scritture, non cambia l'identificativo del programmatore nè la data di programmazione, sia che si faccia in OBD che in bench (a seconda delle versioni software) e sia che si tratta di MEVD17 o MG1, quindi su questo non c'è problema.

 

Se avete bisogno di altro, chiedete pure!

Modificato da emiliof56
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Pensavo anch'io fossero tutti uguali i B38, poi sono andato su real oem e ho notato che ad esempio i turbocompressori e non ricordo quali altri componenti hanno codici diversi in base ai vari step di potenza, non credo sia solo una questione di mappa.

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Il B38 1.5 è esattamente lo stesso in ogni singolo bullone nelle versioni 75, 102 e 136cv, è solo questione di mappa.

A partire dal Luglio 2017 (qui mi correggo, la sostituzione del motore è avvenuta nel 2017, non nel 2016), sia la One First, sia la One, sia la Cooper, montano lo stesso motore B38A15A con categorico 11002450132, la stessa turbina con categorico 11658631700 e tutto ciò che ne consegue. Si tratta, in parole povere, della stessa auto.

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  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Mi allaccio a questa conversazione evitando di aprirne una nuova perchè sono interessato all'upgrade 55kw -> 100 kw

Intendo dire caricamento file ori 100 kw.

La mia è di luglio 2018 versione LCI quindi DME 83T1.

Ho provato a contattare alcuni "preparatori" ma tutti spingono per loro prodotti o dicono che non è possibile.

Qualcuno ha idee in proposito?

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Magari si sentono più sicuri e garantiti con i loro prodotti già testati e collaudati sulle varie auto dove hanno fatto interventi in precedenza.

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44 minuti fa, MINUTA ha scritto:

Mi allaccio a questa conversazione evitando di aprirne una nuova perchè sono interessato all'upgrade 55kw -> 100 kw

Intendo dire caricamento file ori 100 kw.

La mia è di luglio 2018 versione LCI quindi DME 83T1.

Ho provato a contattare alcuni "preparatori" ma tutti spingono per loro prodotti o dicono che non è possibile.

Qualcuno ha idee in proposito?

Se vuoi si può caricare la versione 136cv senza nessun miglioramento prestazionale rispetto all’originale 136cv, ma siccome tempo e costo sono esattamente uguali a caricare una versione ottimizzata della 136cv a quel punto tanto vale...

Comunque se hai bisogno, sono a Roma

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17 ore fa, MINUTA ha scritto:

Mi allaccio a questa conversazione evitando di aprirne una nuova perchè sono interessato all'upgrade 55kw -> 100 kw

Intendo dire caricamento file ori 100 kw.

La mia è di luglio 2018 versione LCI quindi DME 83T1.

Ho provato a contattare alcuni "preparatori" ma tutti spingono per loro prodotti o dicono che non è possibile.

Qualcuno ha idee in proposito?

Dal tuo profilo ho visto che sei di Torino. A Cuneo cè Biesse, ci sono già stato e presto ci tornerò. Su Mini e Bmw sono specializzati, sono preparati ma sopratutto dei veri professionisti in questo settore pieno di pasticcioni. Non andare da chi ti fa meno, in queste circostanze l'ultima cosa da guardare è il prezzo. Dammi retta, non sbagli. 

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Ciao a tutti

io ho fatto fare la mappa sulla mini della moglie a fine luglio. 
Mini one 102cv 1.5 benzina (non depo per neopatentati). 
Ora circa 167 cv. 
Mappatura non via OBD ma smontando la centralina per poter accedere direttamente. 
Macchina completamente stravolta in termini di risposta motore, accelerazione e brillantezza. 
Procedura eseguita da preparatore a Erba professionale e competente che consiglio. 
 

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