Vai al contenuto

Rimappatura Mini One 55kw 75cv (F56)


Zps84

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Mik Skywarder ha scritto:
 
Informandomi, pare che tutte le mini con questo motore 1.6 3 cil (One, Cooper) abbiamo tutte le  stesse componenti tranne appunto la mappatura.
Come mai sul listino proposto da Biesse, i risultati post mappatura sono differenti? 
Per esempio la 102cv arriva a 152cv, e la 136cv arriva a 166cv...non dovrebbero poter installare la stessa identica mappatura? Non cambia turbina, scarichi, nulla, almeno da quanto dicono "gli esperti" sul forum. 🙂

La 102 cv, come ha già scritto qualcuno potrebbe essere la 1.2cc e non la 1.5cc.

Secondo me una differenza minima è più che lecita, le componenti sono uguali ma la base di partenza è differente. 

Poi se vuoi delle delucidazioni chiama direttamente Biesse, sono molto disponibili e cortesi.

Modificato da VR46
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 2/12/2021 at 16:59, Mik Skywarder ha scritto:
 
Informandomi, pare che tutte le mini con questo motore 1.6 3 cil (One, Cooper) abbiamo tutte le  stesse componenti tranne appunto la mappatura.
Come mai sul listino proposto da Biesse, i risultati post mappatura sono differenti? 
Per esempio la 102cv arriva a 152cv, e la 136cv arriva a 166cv...non dovrebbero poter installare la stessa identica mappatura? Non cambia turbina, scarichi, nulla, almeno da quanto dicono "gli esperti" sul forum. 🙂

Dipende… la One esiste sia 1.2 che 1.5.

Inoltre ci sono differenze tra i modelli pre restyling e restyling.

Bisogna verificare caso per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

buongiorno a tutti,

mi ricollego a questa discussione perchè nuovo possessore di Countryman 1.5 102CV...

 

esiste la possibilità di verificare tramite APP connessa via OBD (es. Carly for BMW)  se la mappatura è già stata modficata in passato trattandosi la mia di una vettura comperata usata?

se si qualcuno sa dirmi se esistono dei codici specifici che identificano una mappa piuttosto da un altra?

grazie a tutti

 

Marco

 

dimenticavo ...la macchina è prima immatricolazione Aprile 2018

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non esiste un metodo unico, ma esistono delle verifiche che si possono effettuare per cercare delle ‘tracce’ di accessi in centralina. A parte le cose ovvie, come display sportivi riscalati o macchina che va palesemente troppo forte per avere 102cv, per tutto il resto serve una diagnosi ufficiale come ISTA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao sto per acquistare una One 1.2 75cv per mia moglie, veniamo da una 1.6 122cv. Non è che dobbiamo fare le corse ma 75cv sono effettivamente pochi, già solo con il condizionatore acceso accusa parecchio. Ho visto che portarla a 102cv è molto semplice poichè si tratta solo di sbloccare la farfalla. Chi potrebbe fare questa operazione in Piemonte e regioni limitrofe? Costi? Mi andrebbe benissimo la mappa originale del 102cv non mi serve ne potenza in più ne coppia in più, solo la mappa originale da 102cv.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Come sempre in questi casi si invita a leggere gli Art. 10 e 10.1 del regolamento.

Grazie

Per quanto chiedi la mappa originale BMW, per ovvi motivi,  la avrai mai.

Contattami in PM eventualmente per un bravo meccanico in zona Milano se sei disposto a muoverti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2023 at 12:07, cippy ha scritto:

Prova da Biesseracing.

Io in ogni caso adrei direttamente sulla versione più potente di serie.

Biesse ha mappe troppo spinte. Non mi interessano molti cv. I 102 originali mi andrebbero bene.

 

La verisione 1.5 da 136cv è senz'altro la miglior scelta ma non ci sto come budget. La MINI sarebbe una seconda auto. Ho identificato una buona 75cv e va bene per mia moglie, però provandola ammetto che sono pochini anche se si fa un'andatura normale e non rendono giustizia alle divertentissime doti dinamiche della macchina. Oltretutto ci spostiamo spesso in montagna e salire con pochi cv non fa bene ne allo spirito ne all'auto.

 

Il 4/8/2023 at 11:33, Vam ha scritto:

Ciao.

Come sempre in questi casi si invita a leggere gli Art. 10 e 10.1 del regolamento.

Grazie

Per quanto chiedi la mappa originale BMW, per ovvi motivi,  la avrai mai.

Contattami in PM eventualmente per un bravo meccanico in zona Milano se sei disposto a muoverti.

Grazie

Grazie lo farò sicuramente.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il potenziamento a 102cv è pressoché inutile, perché la macchina ha la stessa coppia a bassi regimi e ha semplicemente più allungo oltre i 4000 giri, regime che nell’uso cittadino non si usa quasi mai. È con una mappa vera e propria che si risolve qualcosa, soprattutto grazie alla coppia aggiuntiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè la mappa 102cv passa da 150Nm a 180Nm e la potenza da 75cv a 4000rpm a 102 a 4250rpm. Qualche cosa cambia per forza, magari non è uno stravolgimento come arrivare a 250Nm e 140cv ma francamente vorrei evitare di stressare troppo le componenti essendo una 1.2 e non una 1.5 con la quale avrei sicuramente meno remore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno, come promesso ecco poche brevi parole sull'intervento fatto da Biesse Racing di Neive CN.

 

La loro mappa standard per MINI F56 1.2 è 140cv per 230Nm. Come dicevo nei post precedenti non volevo arrivare a questi valori e infatti ho chiesto loro di stare più conservativi con i parametri del turbo e di pressione di iniezione. Hanno fatto come da mie richieste e hanno portato la macchina a poco più di 120cv e 200-210Nm sulla carta. Dico sulla carta perchè non ho eseguito la prova al banco quindi non abbiamo un riscontro effettivo del valore ottenuto.

Quello che posso constatare è che finalmente l'auto si guida bene, si riprende benissimo a qualsiasi regime, dai 2000rpm in poi, senza schiacciare troppo sul pedale, l'auto riprende con vigore e senza strappi. L'erogazione è bella piena e linearissima fino a circa 5000-5200rpm poi la spinta inizia a calare leggermente ma sono regimi che non mi interessano. Non ho ancora riscontri sui consumi ma non fatico a pensare che si siano ridotti.

Unica cosa che mi ha lasciato un po' stranito è che in 1° sembra ancora un po' addormentata, non so se è proprio un parametro di taglio potenza nella centralina per salvaguardare il motore nel rapporto più corto....Bho, comunque va benissimo, l'auto è in uso a mia moglie e la cosa importante è che ora va bene e non è più pericolosa come prima.

 

Per chiunque voglia fare questo tipo di interventi mi sento di consigliarveli assolutamente, professionali, competenti e con attrezzatura all'avanguardia.

PS per ulteriore biglietto da visita: stavano intervenendo su Audi RS6 (pochi mesi di vita), ben 3 Porsche GT3 RS, una Mercedes SL, una BMW M4....Così tanto per dare un'idea del calibro dei mezzi trattati.

Modificato da Feiber
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 16/10/2023 at 11:49, Feiber ha scritto:

Buongiorno, come promesso ecco poche brevi parole sull'intervento fatto da Biesse Racing di Neive CN.

 

La loro mappa standard per MINI F56 1.2 è 140cv per 230Nm. Come dicevo nei post precedenti non volevo arrivare a questi valori e infatti ho chiesto loro di stare più conservativi con i parametri del turbo e di pressione di iniezione. Hanno fatto come da mie richieste e hanno portato la macchina a poco più di 120cv e 200-210Nm sulla carta. Dico sulla carta perchè non ho eseguito la prova al banco quindi non abbiamo un riscontro effettivo del valore ottenuto.

Quello che posso constatare è che finalmente l'auto si guida bene, si riprende benissimo a qualsiasi regime, dai 2000rpm in poi, senza schiacciare troppo sul pedale, l'auto riprende con vigore e senza strappi. L'erogazione è bella piena e linearissima fino a circa 5000-5200rpm poi la spinta inizia a calare leggermente ma sono regimi che non mi interessano. Non ho ancora riscontri sui consumi ma non fatico a pensare che si siano ridotti.

Unica cosa che mi ha lasciato un po' stranito è che in 1° sembra ancora un po' addormentata, non so se è proprio un parametro di taglio potenza nella centralina per salvaguardare il motore nel rapporto più corto....Bho, comunque va benissimo, l'auto è in uso a mia moglie e la cosa importante è che ora va bene e non è più pericolosa come prima.

 

Per chiunque voglia fare questo tipo di interventi mi sento di consigliarveli assolutamente, professionali, competenti e con attrezzatura all'avanguardia.

PS per ulteriore biglietto da visita: stavano intervenendo su Audi RS6 (pochi mesi di vita), ben 3 Porsche GT3 RS, una Mercedes SL, una BMW M4....Così tanto per dare un'idea del calibro dei mezzi trattati.

Ciao, io ho la stessa esigenza. Continui a trovarti bene? Posso chiedere i costi, eventualmente in privato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
On 9/3/2023 at 2:17 AM, emiliof56 said:

Non è obbligatorio fare una mappa spinta, ma allo stesso tempo non ha senso spendere soldi per ripristinare la potenza di un motore originale che è comunque molto carente di coppia, questo intendo 

ciao @emiliof56 vorrei contattarti in privato ma non risulta possibile inviarti messaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...