Jump to content
NOVITA' 2020
Vinmus

Assetto rigido

Recommended Posts

Salve ,la mia Mini Countryman,Cooper D f60,con cerchi da 18,purtroppo monta gomme run flat,quando vado su strade sconnesse,la sento molto rigida ,qualcuno mi sa dire se monto le gomme non runflat migliora di parecchio o di poco? Magari qualcuno che le ha provate entrambe,grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente di qualcosa migliore, poi dipende anche dal tipo di gomme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso ho le Pirelli P7,siccome devo cambiarle,che mi consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
17 ore fa, Vinmus ha scritto:

Adesso ho le Pirelli P7,siccome devo cambiarle,che mi consigli?

Se cerchi del confort hai sbagliato Auto nessuna mini é comoda.I run flat sono un pó più rigidi ma non ti pensare che gomme normali aiutino.Pochissima differenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi meglio passare ai cerchi da 17 ? Penso che saranno piu comodi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io proverei a non rinunciare all'estetica e farei un tentativo con delle gomme non rft da 18''. Magari prenderei delle gomme molto economiche in modo da non perderci soldi nel caso il risultato ottenuto non sia soddisfacente. Certo che i 18'' influiscono sicuramente, io ho provato una F60 con i 16'' e non l' ho trovata rigida più di tanto 

Ad esempio...

Edited by Pirandello

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia F60 ho i 19" e non mi pare scomoda...:lego-rally:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sui cerchi da 18" ho le invernali, Dunlop SP WINTER SPORT 3D NON runflat ; sui cerchi da 19" ho le estive runflat, Dunlop SPORT MAXX RT2.

IL cerchio da 18" ha la spalla 50 che è la differenza in percentuale della larghezza del pneumatico quindi la spalla ha l'latezza di circa cm 11. 

IL cerchi da 19" ha la spalla da 45 quindi ha un'altezza di circa 10 cm, uno in meno rispetto ai 18". Poi dipende anche da quanto uno la gonfia io per esempio sto su tutte e 4 a 2,4 BAR.

Dopo questo preambolo posso dire che le estive un po' si sentono soprattutto sulle buche e avvallamenti del terreno. Non c'è una differenza abissale ma si sentono. 

Ora se decidessi di mettere i cerchi da 17" con gomme runflat avrai una spalla da 55 che su una larghezza di 225 del pneumatico equivale ad una spalla di 12 cm circa 1 cm in più rispetto ai cerchi da 18" con spalla da 50. Secondo me sacrificare l'estetica per circa un centimetro di gomma in più non ne vale assolutamente la pena. Anzi considero il cerchio da 18" il miglio compromesso tra comfort ed estetica. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti,l’estetica non voglio abbandonarla,quindi voglio rimanere con i cerchi da 18,(stupenda),sicuramente le gomme runflat spariranno dalla mia vista,gomme non runflat tutta la vita,quando l’ho comprata,alcuni conoscenti mi hanno subito consigliato di togliere le runflat,perché mi avrebbe rovinato la meccanica,infatti  oltre a sentirla rigida ogni sconnessione che prendo ,sento degli scricchiolii che vengono dai montanti delle cinture di sicurezza,e addirittura da dietro la veglia 🤷🏻‍♂️,magari opto per delle gomme usate o economiche per provare come mi ci trovo ,dopodiché gomme top magari con mescola più morbida,grazie ragazzi .

Ma qualcuno di voi sente tutti questi scricchiolii ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...