Vai al contenuto

Portabici su f57


Filippo.S

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sono in procinto ad acquistare una cabrio F57, ma oltre ad essere appassionato di Mini (e di cabrio) sono anche un ciclista. Ho visto che Mini fa un portabici dedicato alle F57/F56 da inserire nei due fori del paraurti posteriore (come nel video). Il portabici necessita della presa di corrente per i fari supplementari, ma fin'ora non ho trovato nessuna Mini che abbia questa presa e in BMW non mi hanno saputo dire se possono installarla.

Qualcuno di voi sa se è possibile installare la presa anche aftermarket o, nella peggiore delle ipotesi, un gancio traino?

Grazie!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

devi inserire in fase d’ordine il codice 3AR predisposizione portabici posteriore (Include supporto meccanico nel paraurti con luce integrata. Soglia di carico 30kg.) costa di listino 250€. Non ho però idea se sia possibile installarlo aftermarket.

ps non è compatibile con il kit aerodinamico Jcw e quindi nemmeno con la Jcw.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare e forse ho trovato su questo sito statunitense una soluzione:

https://www.northamericanmotoring.com/forums/f57-convertible-talk-2016/328795-mini-f57-bike-rack.html#post4479682
come vedi nel messaggio #13 il tizio ha sostituito il sostegno paraurti posteriore con uno con i 2 fori 

https://www.leebmann24.de/traeger-stossfaenger-hinten-rear-carrier-51127349623.html

a quel punto si può montare il kit portabici originale 

https://shop.mini.it/INTERSHOP/web/WFS/MINIIT-24380-Site/it_IT/-/EUR/ViewProduct-Start?SKU=PID_4446&CatalogID=MINI_Zubehoer_Welt-IT&CategoryDomainName=MINI-MINI_Zubehoer_Welt-IT&CategoryName=StructureGroup_1565906968952419
unico problema, non hai i collegamenti elettrici quindi le luci del kit non funzioneranno. Spero ti sia utile e soprattutto di aver tradotto bene il testo inglese 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tutte le Mini f56/f57 e forse anche f55 abbiano la predisposizione sotto i 2 tappi del paraurti posteriore, a destra c'è sicuramente quello per il traino dell'auto mentre a sinistra è da verificare.

L'unico problema sta nella parte elettrica, se non viene montata all'origine da Mini è da capire se in BMW te la montano, altrimenti un elettrauto generico dovrebbe farlo, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

L’americano ha provato a togliere i 2 tappi, sotto quello destro c’è il foro per il gancio traino, sotto quello sinistro niente. Sull’esploso della F56/57 ci sono 2 codici per il sostegno paraurti, dovrebbero essere per quello a 2 fori e per quello ad un foro. Avrebbe un senso 🙂

Anche se per quello che costa loro potevano farli tutti a 2 fori.😉

Per i collegamenti elettrici non ho idea, dovrebbe prendere tensione dai cavi delle luci posteriori e quindi un elettrauto potrebbe bastare, non penso ci siano codifiche da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti ho dato un occhio e a quanto pare fanno una traversa con doppio foro filettato per il portabici e uno con solo quello per il traino.

Certo che ha davvero poco senso produrne 2 differenti ma a quanto pare Mini fa così.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Julius ha scritto:

Ho provato a cercare e forse ho trovato su questo sito statunitense una soluzione:

https://www.northamericanmotoring.com/forums/f57-convertible-talk-2016/328795-mini-f57-bike-rack.html#post4479682
come vedi nel messaggio #13 il tizio ha sostituito il sostegno paraurti posteriore con uno con i 2 fori 

https://www.leebmann24.de/traeger-stossfaenger-hinten-rear-carrier-51127349623.html

a quel punto si può montare il kit portabici originale 

https://shop.mini.it/INTERSHOP/web/WFS/MINIIT-24380-Site/it_IT/-/EUR/ViewProduct-Start?SKU=PID_4446&CatalogID=MINI_Zubehoer_Welt-IT&CategoryDomainName=MINI-MINI_Zubehoer_Welt-IT&CategoryName=StructureGroup_1565906968952419
unico problema, non hai i collegamenti elettrici quindi le luci del kit non funzioneranno. Spero ti sia utile e soprattutto di aver tradotto bene il testo inglese 😅

Grazie mille per i link e la spiegazione! 👍 Ok allora ho scoperto che il problema non si ferma ai collegamenti elettrici ma anche ai fori haha! 

Comunque si leggendo quanto scritto dall'americano il problema dei fori dovrebbe essere facilmente risolvibile. Ora non mi resta che capire per le luci e vedere se mettendoci le mani su queste cose che non mi decada la garanzia.

Quando prenderò la macchina vedrò come fare e vi aggiorno. 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 2/3/2020 at 18:53, Filippo.S ha scritto:

 

Ciao, mi aggangio a questa vecchia discussione per capire se avevi risolto soprattutto con il cablaggio elettrico ed eventualmente dove l'avevi acquistato e da chi te lo eri fatto montare. Anch'io avrei necessità di montare il portabici e la parte meccanica dovrei averla risolta, mi rimane la parte elettrica.

Grazie mille

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per cortesia non citare se rispondi al messaggio precedente, basta usare il tasto “invia risposta”.

Per rispondere alla tua domanda se fosse la mia auto andrei da un bravo elettrauto e fare portare una estensione dei cavi fanali mettendo un attacco a - 7 o 13 poli in base alle tue esigenze, ma si dovrebbe poter fare. Solo da capire se l’estensione non dia errore in BCM di lampade bruciate per il troppo carico, ma un bravo elettrauto risolve a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille e scusa se prima ho sbagliato.

Il problema è che ci sono anche i sensori PDC e bisogna fare qualcosa per non farli andare in tilt durante la retromarcia con il portabici.

Spero che un bravo elettrauto sia in grado di risolvere il problema ma senza uno schema elettrico lo vedo complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 29/6/2023 at 19:46, Mpierm ha scritto:

Ok, grazie mille e scusa se prima ho sbagliato.

Il problema è che ci sono anche i sensori PDC e bisogna fare qualcosa per non farli andare in tilt durante la retromarcia con il portabici.

Spero che un bravo elettrauto sia in grado di risolvere il problema ma senza uno schema elettrico lo vedo complicato

 

ma i sensori non si attivano anche quando sei fermo e qualcuno/qualcosa si avvicina a loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...