Vai al contenuto

Catena distribuzione Mini Countryman Cooper D


Peppex

Messaggi raccomandati

SALVE A TUTTI. 

HO UNA MINI COUNTRYMAN COOPER D 112 CV (ANNO 2011, 170 MILA KM)

E' DA CIRCA UN MESE CHE AVVERTO UN TICCHETTIO A MINIMO. HO CONSULTATO IL MIO MECCANICO E MI HA DETTO CHE E' LA CATENA DI DISTRIBUZIONE. 

hA PRESO INFO E MI HA RIFERITO CHE IL KIT COSTA CIRCA 200/250€. 

AVREI BISOGNO DI SAPERE SU QUALE MARCA ORIENTARMI PER L'ACQUISTO DEL KIT.

 

GRAZIE A TUTTI 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "problema" non è il costo del KIT ma la manodopera: per il lavoro serve smontare mezza MINI/motore... e il costo ovviamente aumenta di molto.

In questi casi mi pare di ricordare che la MINI/BMW ha fatto una versione leggermente ritoccata del noto problema al motore N47 !

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Ho una Mini Countryman Cooper D, con 170mila KM. Da circa un mese sento un ticchettio a minimo. Ho consultato il mio meccanico e mi ha detto che bisogna fare la catena di distribuzione. Inoltre, all'accensione a freddo, si sente uno sferragliamento di circa 3 secondi. Dunque, non c'è dubbio che sia la catena.

Mi ha parlato, il meccanico, di un kit che costa circa 200/250 €. Volevo sapere quali sono le marche su cui più o meno orientarmi per comprare un kit buono.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie wwleone. SI, anche sulla manodopera mi ha spiegato il lavoraccio cui si va incontro e il costo del lavoro. 

Sapresti indicarmi con precisione qual è questa versione ritoccata del kit.?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, confermo anch'io che è la catena. Il kit volendo vedere è quello che costa di meno. La manodopera è quella che fa lievitare il prezzo parecchio perché per rifare la distribuzione bisogna smontare praticamente tutto il motore.

Di kit ce ne sono parecchi, tra cui il kit Continental e Bilstein ma fossi in te mi appoggerei ad un meccanico di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE STEFUS.

Si, sono d'accordissimo con te: il lavoro deve farlo un meccanico preparato, o che, quanto meno, abbia già fatto questo stesso lavoro, sulla mia stessa macchina, diverse volte.

Mi confermi che Continental e Bilstein sono marche buone su cui, più o meno, orientarsi?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peppex ha scritto:

GRAZIE STEFUS.

Si, sono d'accordissimo con te: il lavoro deve farlo un meccanico preparato, o che, quanto meno, abbia già fatto questo stesso lavoro, sulla mia stessa macchina, diverse volte.

Mi confermi che Continental e Bilstein sono marche buone su cui, più o meno, orientarsi?

 

Grazie ancora

Per la marca in sè potrei confermartelo tant'è che i kit di quelle marche si trovano solitamente sopra i 350€, per il tipo di kit in sè (se completo di tutto o meno) no proprio perché mi sono appoggiato ad un meccanico di fiducia che aveva già fatto questo lavoro su altre Mini e BMW con motore N47 quindi ha procurato lui tutto l'occorrente.

Modificato da stefus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Peppex ha scritto:

Grazie wwleone. SI, anche sulla manodopera mi ha spiegato il lavoraccio cui si va incontro e il costo del lavoro. 

Sapresti indicarmi con precisione qual è questa versione ritoccata del kit.?

 

Grazie 

Avevo letto che si trovava in UK (modifica ufficiale di MINI UK) che però non veniva venduta volentieri in Italia, non so per quale motivo...

Prova a guardare su ebay.co.uk se trovi la variante modificata.

Nel Forum mi sembrava di aver letto di qualcosa del genere in qualche vecchia discussione.

 

P.S.: in internet scrivere in maiuscolo equivale ad URLARE, grazie per la collaborazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao. Scrivo in risposta a distanza di quasi due mesi perchè, poi, ho cambiato la catena di distribuzione. Però, oggi mi si è accesa una spia gialla (una A con un cerchio sotto) nel quadro piccolo del contagiri della mia Mini Countryman Cooper D (1.6) del 2011, ed il motore si è spento. 

Mi sono alquanto preoccupato perchè è la stessa spia che mi si è accesa qualche settimana fa quando ho spezzato la catena di distribuzione. 

Premetto che ho ritirato l'auto con catena sostituita soltanto due giorni fa.

Mi chiedo e vi domando: cosa può significare adesso questa spia dal momento che la catena è stata sostituita e l'auto sembra andar bene?

 

Grazie a tutti per l'attenzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Peppex ha scritto:

Ciao. Scrivo in risposta a distanza di quasi due mesi perchè, poi, ho cambiato la catena di distribuzione. Però, oggi mi si è accesa una spia gialla (una A con un cerchio sotto) nel quadro piccolo del contagiri della mia Mini Countryman Cooper D (1.6) del 2011, ed il motore si è spento. 

Mi sono alquanto preoccupato perchè è la stessa spia che mi si è accesa qualche settimana fa quando ho spezzato la catena di distribuzione. 

Premetto che ho ritirato l'auto con catena sostituita soltanto due giorni fa.

Mi chiedo e vi domando: cosa può significare adesso questa spia dal momento che la catena è stata sostituita e l'auto sembra andar bene?

 

Grazie a tutti per l'attenzione. 

Riusciresti magari a fare una foto alla spia e condividerla qua, così da capire di che spia si tratta?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, stefus ha scritto:

Riusciresti magari a fare una foto alla spia e condividerla qua, così da capire di che spia si tratta?🤔

Lo farei volentieri, ma mi si è spenta al momento. Tuttavia (ripeto) trattari di una "A" con un semicerchio in basso. Per gli esperti: è la stessa che si accende quando succedono avarie particolari, tipo rottura della catena. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, stefus ha scritto:

Riusciresti magari a fare una foto alla spia e condividerla qua, così da capire di che spia si tratta?🤔

Se può aiutare, sempre per gli esperti, posso dire che prima che mi si accendesse questa spia, stamattina, stavo utilizzando e smanettando con il cruise control

 

Modificato da Peppex
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica spia gialla con una A e un semicerchio presente su Mini penso sia quella relativa allo start&stop (ce ne è un'altra gialla con semicerchio ma riguarda l'anomalia del DSC e comunque non ha una A al centro ma un triangolo giallo racchiuso in un semicerchio). A me la catena si è rotta lo scorso autunno ma la rottura era segnalata da tutt'altra spia gialla, ovvero quella del motore😶

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, stefus ha scritto:

L'unica spia gialla con una A e un semicerchio presente su Mini penso sia quella relativa allo start&stop (ce ne è un'altra gialla con semicerchio ma riguarda l'anomalia del DSC e comunque non ha una A al centro ma un triangolo giallo racchiuso in un semicerchio). A me la catena si è rotta lo scorso autunno ma la rottura era segnalata da tutt'altra spia gialla, ovvero quella del motore😶

E' molto probabile che io mi sbagli. Potrebbe essere un triangolo giallo racchiuso in un semicerchio. Tuttavia posso confermarti che la stessa spia mi si è accesa qualche frazione di secondo prima che la catena mi si spezzasse. Come se fosse stato uno spegnimento di motore automatico e "preventivo"  per evitare troppi danni all'interno del circuito delle catene. Comunque, leggendo in altre conversazioni, ho visto che potrebbe trattarsi di uno o due sensori: albero e camme.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Peppex ha scritto:

E' molto probabile che io mi sbagli. Potrebbe essere un triangolo giallo racchiuso in un semicerchio. Tuttavia posso confermarti che la stessa spia mi si è accesa qualche frazione di secondo prima che la catena mi si spezzasse. Come se fosse stato uno spegnimento di motore automatico e "preventivo"  per evitare troppi danni all'interno del circuito delle catene. Comunque, leggendo in altre conversazioni, ho visto che potrebbe trattarsi di uno o due sensori: albero e camme.

Appena riesci ti consiglio di far fare una diagnosi approfondita in BMW e vedere che errori sono stati registrati dalla centralina😅. Potrebbe anche essere stato un errore che è rimasto in memoria e nessuno te l'ha resettato dopo aver sostituito la catena. In ogni caso, per sicurezza, una diagnosi dovresti farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, stefus ha scritto:

Appena riesci ti consiglio di far fare una diagnosi approfondita in BMW e vedere che errori sono stati registrati dalla centralina😅. Potrebbe anche essere stato un errore che è rimasto in memoria e nessuno te l'ha resettato dopo aver sostituito la catena. In ogni caso, per sicurezza, una diagnosi dovresti farla.

Concordo anche io con questa analisi, molto probabilmente non è stata completata correttamente la ricalibrazione dei sensori del sistema di distribuzione. 

Comunque anche con un banale adattatore obd, cioè quei apparecchi che si connettono al telefono per rilevare gli errori, dovrebbe dirti che tipo di errore è rimasto in memoria. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...