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Freni f54


Fransis Tartaruga

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Ciao ragazzi, ieri mattina nella dare a lavoro mi è capitata una cosa strana con i freni della mia f54 Cooper d. Tirando la macchina quasi al limite i freni dopo poco hanno iniziato a “scattare” quando premevo sul pedale del freno, con relativa puzza di bruciato quando sono sceso. La macchina ha 37.000km e ho cambiato le pastiglie dei freni circa 5.000km fa. Venivo da una Cooper s r56 che non ha mai fatto una cosa del genere, può essere dettato dall’impianto frenante? In questo caso potrei pensare ad un impianto maggiorato, avete suggerimenti per una buon rapporto qualità-prezzo? Grazie a tutti e buona giornata 

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Direi che per prima cosa sia necessaria una verifica dell'impianto. 

Potrei ipotizzare la vetrificazione delle pasticche. 

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Non credo sia un problema di verificazione. Spiega meglio la frenata a scatto, in marcia o da fermo? Lo senti sul pedale o è solo un rumore dalle pinze? Che pastiglie hai montato? 

La puzza dopo una tirata è normalissima su impianti base sollecitati, ma il pedale andava giù o era consistente? Avevi fading? 

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1 ora fa, Fransis Tartaruga ha scritto:

In situazione limite appunto, quando devo frenare, il pedale vibra vistosamente. Nessun rumore 

Per me scaldando i freni hai ovalizzato i dischi. Continuo a suggerirti di farli vedere (appena passato il blocco).

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I dischi ovalizzati vibrano, non vanno a scatti,hai detto prima che vanno a scatti, poi che vibrano, inoltre, se vibrano nelle frenate a caldo fanno una rumorosità abbastanza evidente chiamata turbinio. Sono abbastanza convinto, il dubbio per diagnosi a distanza resta sempre, che sia tutto normale, comportamento dovuto al surriscaldamento ed alle pressioni esercitate sul pedale per frenare con un impianto tra fading e vapour lock. Il problema semmai è se a questo stato ci arrivi troppo facilmente. Se hai montato delle pastiglie scadenti e non hai mai cambiato il liquido freni forse può avvenire prima. 

Modificato da Pirandello
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