Vai al contenuto

Continui problemi con batteria countryman


Luca-c13

Messaggi raccomandati

Salve a tutti spero di essere nella discussione giusta!!

Ho un countryman r60 del 2016 e oggi ho sostituito per la prima volta la batteria da quando l’ho comprato perché avendo dimenticato le luci accese era completamente scarica e mi dava continuamente l’errore del livello di carica della batteria troppo basso.

Ora monto una batteria nuova ma l’errore persiste questa volta però diverso, c’è scritto che la batteria si scarica troppo velocemente quando la macchina è spenta, qualcuno sa dirmi quale può essere il problema? 
allego la foto dell’errore..

71E3F03B-E999-47DD-8BAA-38A06F84EE75.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica è metterla sotto diagnosi per capire se ci sono degli assorbimenti anomali.

Domani la riporto al centro dove mi hanno sostituito la batteria, ma non è che ha bisogno di qualche tipo di codifica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la batteria auto deve  essere registrata altrimenti l'auto non la legge correttamente ed è come se non fosse stata cambiata. 

Può essere d'aiuto l'APP come Carly for BMW. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la batteria auto deve  essere registrata altrimenti l'auto non la legge correttamente ed è come se non fosse stata cambiata. 
Può essere d'aiuto l'APP come Carly for BMW. 

Infatti lo avevo immaginato e già detto al meccanico che però mi ha risposto che non serviva alcuna codifica...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luca-c13 ha scritto:


Infatti lo avevo immaginato e già detto al meccanico che però mi ha risposto che non serviva alcuna codifica... emoji2361.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La registrazione va fatta anche per permettere al sistema APM (Advanced Power Management) di reimpostare correttamente i cicli di carica e scarica della nuova batteria. 

Senza la registrazione della batteria la gestione dell’energia non funzionerà regolarmente con conseguenti restrizioni al funzionamento di alcuni optional (start&stop in primis).

E' ovvio che il meccanico e/o elettrauto che non ha gli strumenti o la possibilità di registrare la batteria dirà sempre che non serve a niente, d'altronde per costoro gli ingegneri ed i tecnici BMW che hanno progettato questi sistemi non capiscono niente... mah....🙄 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luca-c13 ha scritto:

A quanto pare è riuscito a registrarla, l’errore non me lo sta facendo più, vedremo come va!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meglio così. In ogni caso un "professionista" del settore dovrebbe essere a conoscenza di queste info. Se lo S/S funziona, è tutto O.K.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio così. In ogni caso un "professionista" del settore dovrebbe essere a conoscenza di queste info. Se lo S/S funziona, è tutto O.K.

Si per fortuna funziona quindi dovrebbe essere tutto ok, grazie mille per i consigli!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi riallaccio alla discussione.

Ho deciso di cambiare la mia batteria, che già da un po' zoppicava sul 12.1/12.2.

Avevo su una BMW/Varta  AGM 70Ah 760 A, che ho sostituito con una nuova Varta Silver Dynamic AGM sempre 70Ah 760 A.

Per fare la sostituzione ho usato due cavi con coccodrilli e una terza batteria (sotto carica) per tenere l'auto sempre in  tensione.

Seguendo questo metodo ho comunque bisogno di registrare la sostituzione della batteria?

Mi è sembrato di capire, che il funzionamento o meno dello star&stop, può aiutare a capire se si è fatto un buon lavoro; ma la mia Paceman S non lo ha.

L'unica cosa che ho potuto controllare, è che NON ho dovuto reimpostare l'orologio, come facevo di solito quando staccavo la batteria alla mia vecchia R50.

Come faccio a capire se ho fatto tutto per bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, meloneonline ha scritto:

Mi riallaccio alla discussione.

Ho deciso di cambiare la mia batteria, che già da un po' zoppicava sul 12.1/12.2.

Avevo su una BMW/Varta  AGM 70Ah 760 A, che ho sostituito con una nuova Varta Silver Dynamic AGM sempre 70Ah 760 A.

Per fare la sostituzione ho usato due cavi con coccodrilli e una terza batteria (sotto carica) per tenere l'auto sempre in  tensione.

Seguendo questo metodo ho comunque bisogno di registrare la sostituzione della batteria?

Mi è sembrato di capire, che il funzionamento o meno dello star&stop, può aiutare a capire se si è fatto un buon lavoro; ma la mia Paceman S non lo ha.

L'unica cosa che ho potuto controllare, è che NON ho dovuto reimpostare l'orologio, come facevo di solito quando staccavo la batteria alla mia vecchia R50.

Come faccio a capire se ho fatto tutto per bene?

Ciao

non e’ una prova veritiera al 100% ma potresti far cosi’

auto spenta,inserisci la chiave senza metterla in moto e accendi la radio

se poco alcuni minuti l’auto ti da’ l‘anomalia sulla batteria vuol dire che cio’ che hai fatto X la sostituzione batteria non va bene.
ma comunque x fare un lavoro fatto bene e non aver problemi va registrato il cambio batteria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, meloneonline ha scritto:

Mi riallaccio alla discussione.

Ho deciso di cambiare la mia batteria, che già da un po' zoppicava sul 12.1/12.2.

Avevo su una BMW/Varta  AGM 70Ah 760 A, che ho sostituito con una nuova Varta Silver Dynamic AGM sempre 70Ah 760 A.

Per fare la sostituzione ho usato due cavi con coccodrilli e una terza batteria (sotto carica) per tenere l'auto sempre in  tensione.

Seguendo questo metodo ho comunque bisogno di registrare la sostituzione della batteria?

Mi è sembrato di capire, che il funzionamento o meno dello star&stop, può aiutare a capire se si è fatto un buon lavoro; ma la mia Paceman S non lo ha.

L'unica cosa che ho potuto controllare, è che NON ho dovuto reimpostare l'orologio, come facevo di solito quando staccavo la batteria alla mia vecchia R50.

Come faccio a capire se ho fatto tutto per bene?

Ciao il procedimento che hai eseguito ti ha permesso di continuare ad usare le impostazioni in essere del sistema APM senza creare interruzioni tra le due batterie, ovvero per la mini è come se non fosse successo nulla. 

Però questo non vuol dire che è tutto a posto perché i cicli di ricarica della batteria sono diversi tra batteria nuova e batteria esaurita, così rischi magari di sovraccaricarla più del dovuto. 

La nuova batteria va registrata purtroppo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Carly l'ho comunque ordinato, ma penso ci metterà un po' ad arrivare, spero entro la quarantena.

Io pensavo che il contrario: cioè che non venisse ricaricata a sufficienza.

Per ora gli ho fatto fare un ciclo di ricarica profondo ed è sotto mantenitore. Sto usando un caricatore Optimate 6.

Ma per il Carly devo fare l'abbonamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, meloneonline ha scritto:

Il Carly l'ho comunque ordinato, ma penso ci metterà un po' ad arrivare, spero entro la quarantena.

Io pensavo che il contrario: cioè che non venisse ricaricata a sufficienza.

Per ora gli ho fatto fare un ciclo di ricarica profondo ed è sotto mantenitore. Sto usando un caricatore Optimate 6.

Ma per il Carly devo fare l'abbonamento?

 

Se ricordo bene la funzione di registrazione della batteria rientra tra quelle "a pagamento", quindi per usufruirne dovrai fare l'abbonamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, meloneonline ha scritto:

Il Carly l'ho comunque ordinato, ma penso ci metterà un po' ad arrivare, spero entro la quarantena.

Io pensavo che il contrario: cioè che non venisse ricaricata a sufficienza.

Per ora gli ho fatto fare un ciclo di ricarica profondo ed è sotto mantenitore. Sto usando un caricatore Optimate 6.

Ma per il Carly devo fare l'abbonamento?

 

L’adattatore a me arrivò subito, tipo 2 giorni, forse causa Covid potrebbe ritardare ma sono abbastanza efficienti. 
 

Carly ora é ad abbonamento che comprende tutte le funzioni (prima si pagavano singolarmente), credo che @wwleone ti sappia dire di più in proposito.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

Bimmerlink si paga una tantum? sembrerebbe più economico.

Ma la bontà dell'app Android? Sul Play Storie parla di (accesso in anteprima) mi puzza di clienti usati come beta tester.

L'adattatore del Carly andrebbe bene comunque?

So che sono domande molto specifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì BimmerLink si paga una tantum, viene 35€. La mia domanda di prima era proprio perché anche io sono indeciso se prenderlo o darmi a qualche programma PC più complesso ma completo. Sull’adattatore non so aiutarti, io ho preso il Vgate Pro che adesso non danno più come compatibile con BimmerCode, ma funziona. 😅

Prima avevo preso il Vgate Bluetooth 3.0 e con iOS niente da fare 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Julius ha scritto:

@MF4 oltre a Carly e BimmerLink, esistono programmi su pc che permettono la registrazione e la codifica della nuova batteria, e-sys, ista,...? 
Grazie mille se riesci a togliermi questo interrogativo 😅

Si anche con Tool32 ma è un programma che va usato con cautela e conoscenza, è un programma poco intuitivo, con comandi metà in tedesco e metà in inglese e soprattutto può cambiare ed incasinare tantissimi parametri delle varie centraline!

Per chi ha dimistichezza:
Nel caricamento SGBD: Scegliere l'opportuna versione di DME.prg o DDE.prg a seconda della versione di centralina che ha la vostra Mini, selezionare l'opzione “Steuren_batterietausch_registri", fate partire con il comando 1*>
 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MF4 ha scritto:

Si anche con Tool32 ma è un programma che va usato con cautela e conoscenza, è un programma poco intuitivo, con comandi metà in tedesco e metà in inglese e soprattutto può cambiare ed incasinare tantissimi parametri delle varie centraline!

Grazie!

Me lo studierò bene prima di fare qualunque cosa 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

L’adattatore a me arrivò subito, tipo 2 giorni, forse causa Covid potrebbe ritardare ma sono abbastanza efficienti. 
 

Carly ora é ad abbonamento che comprende tutte le funzioni (prima si pagavano singolarmente), credo che @wwleone ti sappia dire di più in proposito.

Carly ora funziona tramite abbonamento, prima si pagava una tantum (versione lifetime) e comunque si avevano tutte le funzioni, ancora oggi chi ha comprato la versione premium ha tutti gli ultimi aggiornamenti. 🙄

 

2 ore fa, meloneonline ha scritto:

Bimmerlink si paga una tantum? sembrerebbe più economico.

Ma la bontà dell'app Android? Sul Play Storie parla di (accesso in anteprima) mi puzza di clienti usati come beta tester.

L'adattatore del Carly andrebbe bene comunque?

So che sono domande molto specifiche...

Bimmerlink è uscito prima su IOS ed è un ottima alternativa soprattutto ora che è disponibile anche su android,.

Necessita di un proprio adattatore elencato in quelli compatibili, non può essere utilizzato l'adattatore di Carly.

 

2 ore fa, Julius ha scritto:

Sì BimmerLink si paga una tantum, viene 35€. La mia domanda di prima era proprio perché anche io sono indeciso se prenderlo o darmi a qualche programma PC più complesso ma completo. Sull’adattatore non so aiutarti, io ho preso il Vgate Pro che adesso non danno più come compatibile con BimmerCode, ma funziona. 😅

Prima avevo preso il Vgate Bluetooth 3.0 e con iOS niente da fare 🤦‍♂️

Anche io ho il Vgate Pro per Bimmercode (stesso produttore di Bimmerlink), funziona ancora tranne che per fare le codifiche sulle centraline NBT, Entrynav ecc. 😫

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, MF4 ha scritto:

Carly ora funziona tramite abbonamento, prima si pagava una tantum (versione lifetime) e comunque si avevano tutte le funzioni, ancora oggi chi ha comprato la versione premium ha tutti gli ultimi aggiornamenti. 🙄

 

Esatto, io l’ho acquistato poco prima di Marzo/Aprile 2018, poi poco dopo hanno introdotto l’abbonamento, ma ho sempre la versione premium (parlo per iOS).

Non molto economico, dato che tra adattatore e versione premium ho speso più di 100€. 😅

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...